iOS, corretto un bug ne emerge un altro: apertura dei link con crash e freeze

iOS, corretto un bug ne emerge un altro: apertura dei link con crash e freeze

Apple corregge il bug che determinava l'impossibilità di portare a termine la procedura di aggiornamento con gli iPhone e gli iPad più datati. All'orizzonte, tuttavia, si profila un nuovo fastidioso bug che determina blocchi e crash attivando i link

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 14:31 nel canale Apple
AppleiOS
 

Apple, come anticipato, ha dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento di iOS che, pur lasciando impregiudicata la versione del sistema operativo alla 9.3, ha introdotto la build 13E5237. Scopo dell'aggiornamento è correggere il problema evidenziato in fase di aggiornamento ad iOS 9.3 per i dispositivi della casa di Cupertino più datati, comprendenti non solo iPhone, ma anche iPad . A seguito del rilascio del nuovo update, i problemi precedentemente emersi (ved. QUI per ulteriori dettagli) dovrebbero essere stati del tutto risolti: gli utenti iPhone e iPad possono in tal modo procedere all'aggiornamento ad iOS 9.3 senza particolari problemi. Archiviato un problema, tuttavia, un altro appare all'orizzonte ed ha sempre a che fare con un bug che interessa iOS 9.x (non solo la più recente release, ma anche quelle precedenti). 

Diverse segnalazioni a riguardo si sono susseguite nel corso del week-end e fanno riferimento ad un problema che determina crash e blocchi a seguito dell'attivazione di un link in Safari e in altre app. Anche in questa occasione, la risposta della casa di Cupertino è stata rapida, quanto meno sotto il profilo della conferma relativa allo sviluppo di un nuovo update correttivo, che potrebbe arrivare sotto forma di iOS 9.3 .1 o come nuova build di  iOS 9.3. Stando a quanto riportato dalle precedenti segnalazioni, ad essere interessate al bug sono non solo app native, come Safari, Messaggi e Posta, ma anche altre app di terze parti. 

Apple, per il momento, non ha fornito una spiegazione tecnica che giustifica l'insorgere del problema, ma la community di sviluppatori ha avanzato le sue ipotesi. Nello specifico, secondo lo sviluppatore Ben Collier, sarebbe legato agli Universal Links, una funzione introdotta con iOS 9 che consente agli sviluppatori di app di assocciare il proprio sito web all'app, in tal modo tale che i link al sito web possano aprire automaticamente l'app senza passare da Safari. Il bug in questione impedirebbe il reindirizzamento determinando talvolta il crash, talaltra il freeze dell'app utilizzata.

L'insorgere del bug è stato documentato in maniera approfondita in relazione ad un'app molto popolare come Booking.com (ma il novero di app interessante potrebbe essere più esteso) e dipende quindi da quali app sono installate nel sistema e da come gli sviluppatori hanno gestito la funzione degli Universal Links. Ben Collier indica un fix provvisorio che si realizza con una procedura abbastanza articolata. Questi i passaggi descritti, in attesa della correzione ufficiale da parte di Apple: 

  • Se l'app risulta ancora installata, rimuovere Booking.com dal dispositivo
  • Attivare la Modalità Aereo
  • Collegare il dispositivo al computer ed avviare iTunes
  • Accendere e spegnere il dispositivo
  • Assicurarsi di avere l'app Booking.com in iTunes nel proprio computer (qui il link per il download)
  • Mantenere la modalità Aereo attiva
  • In iTunes sincronizzare l'app Booking.com con il dispositivo
  • Attendere la fine della fase di sincronizzazione, quindi aprire l'app Booking.com sul device
  • Chiudere forzatamente l'app Booking.com con una doppia pressione sul tasto home e lo swipe in alto 
  • Spegnere la modalità aereo
  • Aprire Safari - i link dovrebbero essere nuovamente funzionanti. Saranno corretti i problemi onc altre app come Mail o Messaggi

Lo sviluppatore osserva che potrebbe essere necessario ripetere più volte le operazioni descritte. Booking.com, nel frattempo, ha rilasciato un veloce aggiornamento che corregge il problema (generato dall'app unitamente al bug di iOS) e che permette di reinstallarla dopo aver compiuto i passaggi descritti. Si tenga presente che le istruzioni sopra riportate sono frutto di una procedura empirica che, come tale, potrebbe funzionare o meno. Altri tentativi per risolvere il problema passano per l'accensione e lo spegnimento del dispositivo e la disattivazione di Javascript. Nessuna garanzia che si tratti di rimedi funzionanti in ogni condizione. La correzione definitiva arriverà con il preannunciato major update che Apple si appresta a rilasciare (manca, tuttavia, una data esatta per l'avvio della distribuzione).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8429 Marzo 2016, 15:02 #1
"just works"
Simonex8429 Marzo 2016, 15:03 #2
Originariamente inviato da: emiliano84
"just works"


esatto

Link ad immagine (click per visualizzarla)
emiliano8429 Marzo 2016, 15:06 #3
Originariamente inviato da: Simonex84


abbiamo capito tu non fai parte dei fortunati, ora spiegalo anche a loro e anche alle vittime del precednte bug
Simonex8429 Marzo 2016, 15:12 #4
Originariamente inviato da: emiliano84
abbiamo capito tu non fai parte dei fortunati, ora spiegalo anche a loro e anche alle vittime del precednte bug


A me funziona, per una volta che non ho problemi me la godo, e non ho avuto neanche quello di prima dell'attivazione, sarò fortunato
emiliano8429 Marzo 2016, 15:13 #5
Originariamente inviato da: Simonex84
A me funziona, per una volta che non ho problemi me la godo, e non ho avuto neanche quello di prima dell'attivazione, sarò fortunato


buon per te...ah quindi altre volte hai avuto problemi?
songohan29 Marzo 2016, 15:19 #6

Ho capito bene? Booking.com?

Ho capito bene? Una delle app coinvolte e' di Booking.com?
Booking.com, vero?
E' Booking.com o mi sbaglio?
Booking.com
Si, mi pare Booking.com
Allora avevo capito bene, era Booking.com
O no?
Simonex8429 Marzo 2016, 15:19 #7
Originariamente inviato da: emiliano84
buon per te...ah quindi altre volte hai avuto problemi?


Non che io ricordi, è un modo di dire, da quando viaggio con una mela morsicata la mia vita è più semplice
gd350turbo29 Marzo 2016, 15:34 #8
Ti passo la collega a mio fianco che ha trappolato mezza mattina sul suo 5, per cambiare apn, da tim a tiscali, magari glielo puoi dire tu che morsicando le mele, la vita è più semplice ?


Simonex8429 Marzo 2016, 15:45 #9
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ti passo la collega a mio fianco che ha trappolato mezza mattina sul suo 5, per cambiare apn, da tim a tiscali, magari glielo puoi dire tu che morsicando le mele, la vita è più semplice ?



non serve mangiare le mele, basta un "ripristino impostazioni di rete"
gd350turbo29 Marzo 2016, 15:52 #10
Non ebbi idea...
Ci hanno guardato 3 appleiani, il quarto si vede che ne sapeva di più dei 3 precedenti, c'è riuscito !

Credo il secondo, era finito su VPN...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^