iOS 9 ruba i giga dei piani tariffari: class action contro Apple
La compagnia di Cupertino è chiamata ad affrontare una nuova class action da potenziali 5 milioni di dollari. Il perno della questione è la funzionalità Wi-Fi Assist di iOS 9, che sembrerebbe consumare un consistente quantitativo di dati su rete cellulare, impattando considerevolmente sugli abbonamenti degli utenti senza che questi lo sappiano. La denuncia nei confronti della società segue molte lamentele da parte degli utenti che nelle scorse settimane hanno preso piede online.
Secondo la causa, scoperta da AppleInsider e depositata a San Jose, parecchi utenti non hanno ben capito il funzionamento della feature ed è stato per questo che Wi-Fi Assist ha eroso gran parte dei piani tariffari, consumando parecchi gigabyte in più rispetto alla norma. Si stima che i costi derivanti da questa errata interpretazione siano superiori a 5 milioni di dollari, con Apple accusata anche di aver spiegato solo con ritardo il funzionamento della nuova opzione.
Wi-Fi Assist è una funzione di iOS 9 che passa automaticamente alla rete cellulare quando il segnale Wi-Fi è troppo debole per essere utilizzabile. In questo caso però, i querelanti hanno rilevato un consumo di dati eccessivo ed ingiustificabile sui propri iPhone dall'installazione di iOS 9. Fenomeno che costa alla società un'accusa di falsa dichiarazione negligente, in violazione della Unfair Competition Law della California e della False Advertising Law americana.
Non è una novità che Apple venga chiamata in giudizio o ad affrontare beghe legali al rilascio di un nuovo software o hardware. In passato ce ne sono state tante, alcune effettivamente sensate, altre meno, come ad esempio nel caso dell'antenna-gate di iPhone 4 o del bend-gate di iPhone 6 Plus. Apple ha affrontato pesanti accuse anche per quanto riguarda la gestione degli acquisti in-app su App Store.
Adesso arriva il caso Wi-Fi Assist, funzione problematica per parecchi utenti ma che in realtà può essere attivato o disattivato in maniera molto semplice. Per farlo bisogna andare nelle Impostazioni su iPhone o iPad e selezionare Cellulare. La voce Assistenza Wi-Fi si trova nella parte più bassa della schermata, e con le ultime versioni del software viene spiegata così: "Utilizza automaticamente i dati cellulare quando il segnale della rete Wi-Fi è scarso".
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando è disponibile una WI-FI locale (che di solito è flat) lo smartphone salta su wi-fi abbandonando la rete cellulare.
Quando il wi fi non piglia più il cel TORNA su rete cellulare..
Quando è disponibile una WI-FI locale (che di solito è flat) lo smartphone salta su wi-fi abbandonando la rete cellulare.
Quando il wi fi non piglia più il cel TORNA su rete cellulare..
Ce l'ha anche il mio samsung (da diversi anni tra l'altro).
E' comoda in caso di piani tariffari con molti GB di dati e connessioni WiFi del cavolo, invece di perdere continuamente la linea dati il telefono cerca di mantenerla sempre stabile affiancando quella dati.
Il mio S6 però mi ha chiesto la prima volta se volevo abilitarla. Sul mio iPAD no, e inoltre è molto nascosta, se non l'avessi letta sui forum nemmeno avrei saputo della sua esistenza... Ed è attivata di default quindi molto pericolosa...
Il comportamento di preferire il GSM al Wifi mi sembra piuttosto assurdo
Immagina che uno pensa di scaricare aggiornamenti dalla wifi e invece li scarica dalla rete 4g.... non è tanto corretto, e meno male che se l'app pesa più di 100mb lo scaricamento via 4g è bloccato di default.... o almeno era così, non è che hanno cambiato anche questo di nascosto?
Ci vorrebbe la modalità easy (io l'avrei chiamata in altro modo ) in cui vengono mostrati solo 5 pulsanti:
Telefono
Sms
whatsapp
facebook
foto
Ci vanno a mettere robe da smanettoni: wifi 3g, 4g, bt, è chiaro che la gente non ci capisce niente...
Questa ennesima pubblicità virale gratuita, come la chiamiamo, gigagate ?
E' comoda in caso di piani tariffari con molti GB di dati e connessioni WiFi del cavolo, invece di perdere continuamente la linea dati il telefono cerca di mantenerla sempre stabile affiancando quella dati.
Il mio S6 però mi ha chiesto la prima volta se volevo abilitarla. Sul mio iPAD no, e inoltre è molto nascosta, se non l'avessi letta sui forum nemmeno avrei saputo della sua esistenza... Ed è attivata di default quindi molto pericolosa...
messa così è pericolosetta però.. se appunto hai il traffico a consumo e scarichi roba convinto di stare su wi-fi non è bello!
Ci vorrebbe la modalità easy (io l'avrei chiamata in altro modo ) in cui vengono mostrati solo 5 pulsanti:
Telefono
Sms
whatsapp
facebook
foto
Ci vanno a mettere robe da smanettoni: wifi 3g, 4g, bt, è chiaro che la gente non ci capisce niente...
Questa ennesima pubblicità virale gratuita, come la chiamiamo, gigagate ?
Macchè smanettoni, solo che è in fondo alla lista app, io l'avevo anche vista e disattivata subito, e peraltro nel mio caso non sarebbe mai entrata in funzione perchè gli aggiornamenti in background non li faccio perchè li faccio a mano quando mi pare sulla retet wifi che mi pare, e le reti che uso sono molto forti, ma in tanti magari manco l'hanno vista... e gli può aver causato perdita di gb nel piano dati senza saperlo.... è questa la cosa che non va.
l'uso di dati di apple e' sempre stato esagerato. tempo fa mia sorella ebbe molti problemi con ipad perché benche' avesse disattivato tutto per un piano dati temporaneo a tempo, anche per pochi byte sempre si connetteva e erodeva il piano di 30 ore al mese in due giorni.
l'uso di dati di apple e' sempre stato esagerato. tempo fa mia sorella ebbe molti problemi con ipad perché benche' avesse disattivato tutto per un piano dati temporaneo a tempo, anche per pochi byte sempre si connetteva e erodeva il piano di 30 ore al mese in due giorni.
Ma questo si è sempre saputo, specie con tipi di connessione non a volume, in teoria gli iphone nascono per una connettività dati always-on, di tipo flat anche via rete 4g/3g, solo che in usa wifi free e piani dati flat sono la normalità, qui da noi si paga tutto, e troppo, quindi siamo costretti a usare molta, troppa attenzione, e se anche apple ci mette del suo, male.
Ma il problema principale è che qui da noi quanto a piani dati 4g/3g siamo indietro anni luce rispetto ad altri paesi, o strapaghi....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".