iOS 9, performance quasi dimezzate con la modalità 'basso consumo'

iOS 9, performance quasi dimezzate con la modalità 'basso consumo'

Sono comparsi online i primi benchmark di un iPhone 6 Plus con la modalità di risparmio energetico attiva, che mostrano un consistente degrado prestazionale

di pubblicata il , alle 16:22 nel canale Apple
AppleiOSiPhone
 

Una fra le novità di iOS 9 è la modalità di risparmio energetico, caratteristica inedita sulla piattaforma mobile di Cupertino. Consegna ulteriori tre ore di autonomia operativa su singola carica, e può essere attivata manualmente in qualsiasi momento, o al 20% di carica residua quando il sistema ci consiglierà di farlo. Attraverso nuovi benchmark effettuati da MacRumors sulla versione aggiornata di Geekbench per iOS 9, scopriamo che i vantaggi non sono frutto di "magia".

Geekbench 3, modalità Low Power su iOS 9

Apple spiega così la feature: "La modalità 'Basso consumo' riduce temporaneamente il consumo di batteria fino a quando non sei in grado di ricaricare completamente iPhone. Quando l'opzione è attiva, l'invio e la ricezione di messaggi e-mail, l'aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici vengono disabilitati o limitati". Quello che non c'è scritto è che attivando la modalità le performance saranno penalizzate in maniera sensibile, e i nuovi test ci aiutano a quantificare il fenomeno.

Su Geekbench, iPhone 6 Plus fa registrare normalmente un risultato di 2891 punti sfruttando entrambi i core, 1606 punti in single core. Attivando invece la modalità di Risparmio energetico, il punteggio viene quasi dimezzato: 1751 in multi-core e solamente 1019 in single-core. Durante le operazioni più comuni è difficile riscontrare un degrado sensibile delle prestazioni, ma nel caso in cui sia necessario disporre di un buon quantitativo di potenza bruta è consigliabile disattivare la modalità.

Una situazione analoga è stata riscontrata anche su iPhone 5S, che ottiene un punteggio di 1405 punti con la modalità di risparmio energetico attiva, quando normalmente supera i 2500. C'è da considerare che iOS 9 è ancora in fase di beta privata, fase che sarà espansa al pubblico a luglio. Il rilascio della versione finale non è previsto prima del prossimo autunno, quindi è probabile che il comportamento della funzionalità possa variare sensibilmente quando il SO raggiungerà le masse.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Apachi2226 Giugno 2015, 16:25 #1
è un beno o un male? non riesco a decidere lol
Armage26 Giugno 2015, 16:26 #2
sarebbe una notizia? il mio nexus 5 fa anche peggio in risparmio energetico
World26 Giugno 2015, 16:29 #3
Credo che sia normalissimo eh, se abbassi la frequenza del processore abbassi anche la sua differenza di potenziale e quindi l'energia consumata.

Anche sul mio portatile mettendo modalità aereo e modalità risparmio energetico massima (processore fisso a 800 MHz) arrivo a 5 ore e mezza di autonomia...
SaggioFedeMantova26 Giugno 2015, 16:32 #4
Probabilmente la redazione credeva nelle magie..
Simonex8426 Giugno 2015, 16:35 #5
Quello che non c'è scritto è che attivando la modalità le performance saranno penalizzate in maniera sensibile, e i nuovi test ci aiutano a quantificare il fenomeno.


non è scirtto perchè non ha senso scriverlo, è ovvio che una modalità a basso consumo tenderà a privilegiare l'autonomia a scapito delle prestazioni.

Al limite sarebbe da verificare se con la modalità a basso consumo attiva il telefono va "a scatti" oppure rimane comunque fluido nell'utilizzo
recoil26 Giugno 2015, 16:36 #6
beh ovvio da dove potevano prendere le risorse per aumentare la durata?
a parte disattivare qualche servizio tipo background fetch è chiaro che devi agire sulla cpu se vuoi risparmiare

il che non è un male, nelle operazioni normali immagino non sia nemmeno notabile la differenza quindi telefoni, rispondi a messaggi e mail ecc. senza problemi
mica ti metti a giocare con il 10% di batteria residua
jerax300026 Giugno 2015, 16:38 #7
"Apple spiega così la feature: "La modalità 'Basso consumo' riduce temporaneamente il consumo di batteria fino a quando non sei in grado di ricaricare completamente iPhone. Quando l'opzione è attiva, l'invio e la ricezione di messaggi e-mail, l'aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici vengono disabilitati o limitati". Quello che non c'è scritto è che attivando la modalità le performance saranno penalizzate in maniera sensibile, e i nuovi test ci aiutano a quantificare il fenomeno."

Come pensavate che fosse possibile?? con il frutto di un in incantesimo magico?? o che i transistor si unissero magicamente per formarne uno piu piccolo e a risparmio energetico???

Alcune volte mi chiedo...ma ci siete o ci fate??? e mi sa che la risposta è la seconda...ancora peggio! -.-
Bivvoz26 Giugno 2015, 16:48 #8
Originariamente inviato da: Apachi22
è un beno o un male? non riesco a decidere lol


È un bene: perchè tutta quella potenza nel 90% dei casi non serve a nulla.
È un male: perchè anche quasi dimezzata è comunque troppa
PrototypeR26 Giugno 2015, 17:36 #9
La fiera delle non-notizie. Ci voleva qualcuno che lo dicesse? Vi aspettavate forse che calasse il consumo così magicamente? Eddai è ovvio che abbassano le prestazioni del soc. Che notizia senza senso...
Benna8026 Giugno 2015, 17:46 #10
Trovo che gli articoli di Nino Grasso siano faziosi e sempre poco obiettivi quando si tratta di argomento Apple.

Il titolo è posto in maniera confondibile, quasi a voler deridere gli sforzi che l'azienda pone in materia di risparmio energetico. Badate, io sono il primo a sostenere che mi andrebbe bene anche un telefono spesso 1 cm ma che mi possa garantire 2 giorni di uso intenso, non è questo il punto, dico che l'articolo per come è posto sembra ironico.
Ma che vi aspettate da una modalità di super risparmio energetico? Di avere le stesse performance rispetto all'uso normale? È ovvio che gran parte delle funzionalità vengano disattivate, ma vi dirò di più, non è neanche una novità: Credo il Sony xperia ha una modalità simile già da parecchi mesi, non mi sembra abbia destato tanto rumore....

Ad ogni modo, sono disposto a fare una scommessa con qualsiasi lettore di HWU, datemi 10 articoli da leggere, su qualsiasi argomento, e io vi saprò dire con precisione da cecchino quali sono gli articoli scritti da Nino