iOS 7.1 più veloce in tutto, anche nel consumo della batteria

iOS 7.1 più veloce in tutto, anche nel consumo della batteria

L'ultimo aggiornamento ad iOS 7.1 avrebbe portato ad una consistente riduzione nell'autonomia operativa dei dispositivi in uso per molti utenti. La situazione sembra però facilmente risolvibile con una semplice operazione

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Apple
iOSApple
 

iOS 7.1 è stato rilasciato ufficialmente la scorsa settimana fa dopo un periodo di beta durato mesi. Molti utenti, tuttavia, hanno notato un drastico calo nell'autonomia operativa del dispositivo in uso, documentando il tutto all'interno dei forum di supporto ufficiale di Apple.

iOS 7.1

L'ultimo aggiornamento annovera una serie di novità che migliorano la coerenza grafica dell'interfaccia del sistema operativo, oltre ad evidenti accorgimenti dal punto di vista prestazionale. I dispositivi in uso, soprattutto i meno recenti, risultano adesso estremamente più reattivi e fluidi, ritornando alla "tradizione" delle soluzioni mobile del colosso di Cupertino.

Si tratta di un aggiornamento che consigliamo caldamente, ma che ha portato non pochi grattacapi ai primi utenti che lo hanno installato su iPhone ed iPad. Fra questi, alcuni sostengono che il proprio smartphone perda anche un punto percentuale di carica ogni dieci minuti, in idle, talvolta anche riscaldandosi. Al momento manca una risposta ufficiale di Apple, tuttavia il problema non sembra essere dovuto ad un bug nell'aggiornamento.

ArsTechnica ha infatti pubblicato una disamina completa per quanto concerne l'impatto di iOS 7.1 sull'autonomia operativa rispetto alla versione precedentemente rilasciata, ovvero la 7.0.6. La pubblicazione conclude sostenendo che non ci sono differenze significative fra le due versioni durante la navigazione online, almeno via Wi-Fi.

Sembra inoltre che molti utenti abbiano risolto il problema ripristinando le impostazioni di fabbrica nel dispositivo, ovvero dalle Impostazioni dello stesso bisogna selezionare Generali e poi premere sull'opzione Ripristina. Da qui scegliere Ripristina Impostazioni, inserendo la password se richiesta. Se i problemi permangono sarà necessario selezionare nell'ultima finestra "Cancella contenuto e impostazioni", opzione che eliminerà tutti i contenuti del dispositivo.

Il consiglio, per non incorrere nelle problematiche descritte sopra, è come al solito quello di installare da zero l'aggiornamento, senza affidarsi al download via OTA. Inoltre, per ottimizzare la durata della batteria su iOS 7 vi rimandiamo a questa pagina, che contiene una serie di consigli interessanti per massimizzare l'autonomia (talvolta risicata) del proprio iPhone su iOS 7 e successivi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

118 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar17 Marzo 2014, 13:43 #1
Insomma, non è un problema della nuova versione del sistema ma uno dei classici problemi di aggiornamento per cui si consiglia il wipe.
Immagino a questo punto che non uscirà alcun fix.
foggypunk17 Marzo 2014, 14:00 #2
io ho aggiornato OTA e la batteria dura esattamente come prima
dwfgerw17 Marzo 2014, 14:09 #3
In ordine ho aggiornato e fatto aggiornare via OTA :

2 ipad mini non retina
1 ipad mini retina
1 ipad 2 3G
1 iPad Air
3 iPhone 5S
1 iPhone 5

Ne io ne altri abbiamo riscontrato questi problemi. Ergo chi vede consumi esagerati o procede ad un ripristino, oppure ha cambiato di recente con un gestore che ha copertura scarsa.
Atarix7117 Marzo 2014, 14:19 #4
Io sul mio ipad 4th ho riscontrato un bel calo di autonomia. Proverò a fare il ripristino delle impostazioni, ma la cosa triste è che se anche per gli aggiornamenti apple sono necessari i ripristini siamo messi male...
Gurzo200717 Marzo 2014, 14:21 #5
Originariamente inviato da: dwfgerw
In ordine ho aggiornato e fatto aggiornare via OTA :

2 ipad mini non retina
1 ipad mini retina
1 ipad 2 3G
1 iPad Air
3 iPhone 5S
1 iPhone 5

Ne io ne altri abbiamo riscontrato questi problemi. Ergo chi vede consumi esagerati o procede ad un ripristino, oppure ha cambiato di recente con un gestore che ha copertura scarsa.


e si certo tu sei un campione rilevante....
AlexSwitch17 Marzo 2014, 14:27 #6
Aggiornati a 7.1 sia il mio iPhone 5 che iPad Mini, ma l'autonomia è rimasta la stessa....
MadMax of Nine17 Marzo 2014, 14:33 #7
Pure io su 5s nessun problema, anzi, molto contento delle migliorie e la batteria mi fa tranquillo anche 2 giorni e passa !
Pier220417 Marzo 2014, 14:37 #8
Originariamente inviato da: MadMax of Nine
Pure io su 5s nessun problema, anzi, molto contento delle migliorie e la batteria mi fa tranquillo anche 2 giorni e passa !


C'è l'ha il mio socio, 2 giorni di autonomia non li ho mai visti, capita più spesso che alle 19 di sera quando stacchiamo il suo telefono è alla frutta...
Ma non si tratta di ottimizzazioni credo, è proprio la batteria per evidenti problemi di spazio non può fare miracoli, a meno di non usarlo il telefono..
alexdal17 Marzo 2014, 14:39 #9
Non ho iphone ma da quello che ho visto i dispositivi apple si connettono piu' spesso di altri. se riscalda e perché forse tenta di connettersi a qualcosa ma non ci riesce e rimane con la connessione aperta. il reset forse reimposta qualche parametro
AlexSwitch17 Marzo 2014, 14:39 #10
Dipende dall'uso che si fa.... Io con il mio 5, facendo un uso misto chiamate, mail, messagistica, musica, con circa 6 ore di utilizzo, lo metto in carica dopo 48 ore...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^