iOS 7 offre la migliore esperienza d'uso mobile in assoluto, secondo un nuovo studio

iOS 7 offre la migliore esperienza d'uso mobile in assoluto, secondo un nuovo studio

Secondo la disamina annuale di Pfeiffer Report, iOS 7 è risultato il primo sistema operativo mobile del Mobile OS User Experience Benchmarks

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Apple
iOSApple
 

iOS 7 è risultato ampiamente il sistema operativo mobile che offre la migliore esperienza utente, secondo la nuova analisi di mercato Mobile OS User Experience Benchmarks compiuta da Pfeiffer Report. La società analizza le varie proposte presenti di anno in anno, utilizzando vari criteri di valutazione che, leggendo i vari commenti sul sito, risultano ampiamente opinabili soprattutto perché sotto il nome Android viene in realtà valutata la personalizzazione proprietaria di Samsung, la TouchWiz che si discosta per certi versi sensibilmente rispetto al sistema operativo originale.

Gli elementi valutati per raggiungere al risultato finale sono quattro: Cognitive Load, Efficiency and Integration, Customization, User Experience Friction (UXP) che andiamo ad analizzare singolarmente.

Mobile OS User Experience Benchmarks - Cognitive Load

Per Cognitive Load si intende la somma degli elementi che l'utente ha bisogno di imparare per utilizzare in maniera "spontanea e intuitiva" il dispositivo. Nello specifico vengono valutati applicazioni e widget installati nativamente all'interno del sistema, così come le icone e i vari elementi dell'interfaccia. Per quanto riguarda iOS 7 abbiamo un risultato in linea con Windows 8, ma leggermente inferiore a quanto realizzato da iOS 6. Impietoso il paragone con Samsung/Android che per via di una moltitudine di funzioni in più - che alcuni utenti valuterebbero come fattore assolutamente positivo - fa registrare un risultato estremamente negativo (162 contro 32 di iOS 6).

Mobile OS User Experience Benchmarks - Efficiency and Integration

I test di Efficiency and Integration riguardano invece la semplicità con la quale l'utente riesce ad approcciarsi con le varie impostazioni del dispositivo ed i servizi che offre, come le notifiche, il multitasking, la fotocamera e tutte le funzionalità integrate. iOS 7 migliora rispetto alla precedente versione di un punto, annoverando adesso il risultato di 7/10, in parità con Android. Vengono valutati insufficienti Windows Phone 8 e BlackBerry 10, il primo per un controllo limitato delle notifiche del sistema e del multitasking, il secondo per l'immaturità della piattaforma.

Mobile OS User Experience Benchmarks - Customization

Customization, come facilmente intuibile dal nome, riguarda la capacità di personalizzazione del sistema operativo, in modo da modificarne in maniera capillare le funzionalità e l'interfaccia grafica. Vince il test Samsung grazie alle tantissime opzioni di personalizzazione che dispone all'utente, tuttavia secondo Pfeiffer mancano alcune funzioni di accessibilità presenti invece su iOS 7. A Windows Phone 8 viene destinato un misero 2/10: non è possibile cambiare nemmeno lo sfondo e la personalizzazione del colore delle tile non è sufficiente ad innalzare di qualche punto il risultato finale.

Mobile OS User Experience Benchmarks - User Experience Friction

L'ultimo test, User Experience Friction, rappresenta tutte le feature che potrebbero infastidire l'utente, sostanzialmente quando un dispositivo si comporta in maniera inaspettata. In questo caso i risultati migliori sono di iOS 6 e iOS 7, anche se spesso il Control Center ha l'abitudine di apparire quando meno ce lo si aspetta. Anche in questo caso Windows Phone 8 ha la peggio, per via delle scarse possibilità di personalizzazione.

Mobile OS User Experience Benchmarks

Nel computo finale, calcolato in centesimi, abbiamo una classifica che vede sensibilmente avanti iOS 7 ed iOS 6, con rispettivamente 73,25 e 70 punti. Al terzo posto troviamo Android nella sua personalizzazione di Samsung con 57,25 punti, seguita da BlackBerry 10 e Windows Phone 8 con 56,37 e 47,25 punti.

In questa pagina è possibile scaricare il file PDF completo che riporta i singoli risultati dei test.

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Azib15 Ottobre 2013, 08:14 #1
Cioè secondo questo "studio" ios 7 è enormemente + modificabile di wp e soprattutto, è quasi al livello di android? Misà che sono un po' confusi laggiù....
Nenco15 Ottobre 2013, 08:26 #2
Originariamente inviato da: Azib
Cioè secondo questo "studio" ios 7 è enormemente + modificabile di wp e soprattutto, è quasi al livello di android? Misà che sono un po' confusi laggiù....


Immagino che si giudichi dal punto di vista dell'utente medio, non dello smanettone da forum di tecnologia.
AVRILfan15 Ottobre 2013, 08:32 #3
Dal mio punto di vista è la peggiore, pensa te...
Redvex15 Ottobre 2013, 08:40 #4
A sentire i commenti sui vari forum apple e dalla mia personale esperienza con ipad mini ioS7 è l'os apple più buggato di sempre.
Poi si parla di utente medio ma.....avete idea del giro che si deve fare per impostare una suoneria diversa? O per copiarci su un file? Ogni app ha il suo spazio....mah
PhoEniX-VooDoo15 Ottobre 2013, 08:48 #5
http://www.pfeifferreport.com/

se non altro hanno un bel sito, sarà fatto in frontpage oppure Word -> Export as html?
JuliusIT15 Ottobre 2013, 08:57 #6
Non so se il link messo sopra sia giusto, ma nella lista dei loghi dei clienti spicca quello della Apple.
Per quello che ho provato io non ho visto queste differenze abissali fra uno e l'altro (non ho mai però provato un BB), dipende molto dal campione su cui l'hanno provato.
checo15 Ottobre 2013, 09:10 #7
che ios 7 possa offrire la migliore esperienza può anche essere vero, ma se fai uno studio e mi metti che android= samsung ma soprattutto mi metti che ios7 e un pelo meno customizzabile di android, la tua credibilità è pari a zero
Jones D. Daemon15 Ottobre 2013, 09:15 #8
Io mi maledico ogni volta che uso il telefono per aver premuto aggiorna...l'autonomia del 5 è diventata ridicola se si pensa solo ad usarlo per navigare, chiudo un'app col task manager e magicamente per 5 secondi diventa lo sfondo della springboard...certo che se ti pagano per dire che questa cosa è migliore dell'altra, deve essere così per forza...
PhoEniX-VooDoo15 Ottobre 2013, 09:19 #9
commentare seriamente notizie come queste equivale ad insultarsi da soli.

smettetela.
checo15 Ottobre 2013, 09:25 #10
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
commentare seriamente notizie come queste equivale ad insultarsi da soli.

smettetela.


ok.
mi viene in mente, chi ha pubblicato sta news? spe che guardo...

..

..


aaaaa ok tutto chiaro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^