iOS 7 già installato sul 71% dei dispositivi, ma l'esperienza utente deve cambiare

iOS 7 già installato sul 71% dei dispositivi, ma l'esperienza utente deve cambiare

iOS 7 è già stato installato sul 71% dei dispositivi compatibili, tuttavia sono sempre più diffuse le lamentele sul nuovo sistema operativo mobile di Cupertino

di Nino Grasso pubblicata il , alle 13:31 nel canale Apple
iOSApple
 

Le ultime analisi di mercato condotte da Mixpanel lo scorso 14 ottobre riportano dati assolutamente incoraggianti per Apple per quanto riguarda l'adozione dell'ultima sua piattaforma operativa mobile, iOS 7 che finalmente cambia in maniera drastica rispetto al passato.

Dopo soli 27 giorni dal rilascio al pubblico, il nuovo sistema operativo è stato installato sul 71% di tutti i dispositivi compatibili attualmente diffusi su scala globale, evidenziando come iOS 7 sia di fatto l'aggiornamento più veloce a diffondersi nella storia della telefonia mobile. In paragone iOS 6 aveva avuto bisogno di 30 giorni per raggiungere il 61%, stima che rappresentava allora il record assoluto, battuto ad oggi dal suo successore.

Analisi adozione di mercato iOS 7

Il paragone con Android sembra infattibile per via delle differenti strategie di mercato adottate da Apple e Google, la prima con pochi dispositivi di natura chiusa fra di loro, la seconda con una moltitudine di dispositivi di fasce di mercato diverse. L'ultima versione, Jelly Bean, ha raggiunto il 48% solamente dopo un anno dal suo debutto.

Mixpanel indica inoltre che sono circa 350 milioni i dispositivi iOS correntemente in uso su scala globale, di cui 250 milioni hanno già provveduto ad effettuare l'aggiornamento all'ultima versione del sistema operativo.

Se i freddi numeri, però, sorridono ad Apple, la situazione non è così rosea come sembra. Gli ultimi aggiornamenti hanno portato non pochi problemi agli utenti di iOS 7 che hanno verificato il palesarsi di alcuni bug di sistema e il non corretto funzionamento di iMessage, il servizio di messaggistica proprietario della società.

Nello specifico, anche Nielsen Norman Group, società che si basa sulla consulenza riguardo a interfacce utente ed esperienza utente, ha analizzato il nuovo sistema operativo mobile di Apple, esprimendo pareri negativi riguardo alla nuova personalizzazione grafica. Le idee di fondo sono buone, ma analizzandole nel dettaglio l'implementazione non è corretta, per cui alcuni cambiamenti non fanno che peggiorare l'esperienza dello stesso utente.

Nielsen analisi iOS 7

Alcune gesture ad esempio sono troppo simili tra di loro, come ad esempio quelle per tirare giù il Centro Notifiche e le ricerche Spotlight, inoltre effettuando lo scroll delle pagine web verso l'alto spesso la gesture viene male interpretata dai browser e viene aperto il Centro di Controllo. È possibile disattivare la feature all'interno delle applicazioni, ma di fatto ne impedirebbe l'uso anche in quelle in cui risulta particolarmente utile (media player ad esempio, per modificare luminosità e volume dell'audio).

Il design esteriore, inoltre, è troppo diverso rispetto al passato e sembra essere stato realizzato solamente perché richiesto da utenti ed investitori e distrugge quanto appreso in ore e ore dagli utenti delle precedenti versioni. Inoltre si lamenta anche l'introduzione della nuova interfaccia del multitasking che in uno spazio maggiore vengono riportate opzioni di numero inferiore rispetto a prima.

La lunga ed interessante analisi di iOS 7 effettuata da Nielsen Norman Group può essere trovata in questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy16 Ottobre 2013, 13:38 #1
ma come? e questa? http://www.hwupgrade.it/news/apple/...udio_49166.html
aaaaaaaaahhhhhhh ho capito ora!!! ps acerbo?!?!?


ps. comunque nino sembra sia l'editore atto a pubblicare news flame e provocatorie
Marko#8816 Ottobre 2013, 14:04 #2
"Il design esteriore, inoltre, è troppo diverso rispetto al passato e sembra essere stato realizzato solamente perché richiesto da utenti ed investitori e distrugge quanto appreso in ore e ore dagli utenti delle precedenti versioni"

Ore e ore per imparare ad usare un iPhone? O gli utenti sono idioti o chi scrive la notizia ha un fare un po' drastico.
Mr_Paulus16 Ottobre 2013, 14:07 #3
ma infatti dio santo non capisco cosa ci sia di diverso, le funzioni sono allo stesso posto di dove stavano in iOS 6
daniluzzo16 Ottobre 2013, 14:24 #4
A me, sul 4S, capita di tanto in tanto un blocco del sistema touch. Le uniche operazioni possibili rimangono i tasti fisici e lo slide per spegnerlo (e meno male altrimenti eran cazzi :asd.
PhoEniX-VooDoo16 Ottobre 2013, 14:26 #5
Nino sei il mio mito

noi sfigati al massimo si trolla un po sui forum, tu trolli tutti su un sito di fama nazionale e ti pagano anche per farlo.

ripeto, sei un grande
Pachanga16 Ottobre 2013, 14:35 #6
"...inoltre effettuando lo scroll delle pagine web verso l'alto spesso la gesture viene male interpretata dai browser e viene aperto il Centro di Controllo..."

Ecco,questo e' un problema di cui mi sono accorto subito,l'unico vero che finora mi si e' presentato...
Un po' fastidioso a dire il vero,rende meno agevole la navigazione,soprattutto su iPad...
themac16 Ottobre 2013, 14:40 #7

Dunque,

Sui miei 3 dispositivi c'e' ancora il 6.

Non ho jb e' proprio ios7 che non mi garba.

Devono crepare, almeno fino al 7.1 (li avranno risolti tutti i problemini, no ? ) gli abbassero' la media percentuale !!!

TheMac
qboy16 Ottobre 2013, 15:07 #8
Originariamente inviato da: themac
Sui miei 3 dispositivi c'e' ancora il 6.

Non ho jb e' proprio ios7 che non mi garba.

Devono crepare, almeno fino al 7.1 (li avranno risolti tutti i problemini, no ? ) gli abbassero' la media percentuale !!!

TheMac


tienilo finche puoi, magari poi ti obbligano ad aggiornare
Alpha416 Ottobre 2013, 15:55 #9
se fosse possibile tornare indietro ad iOS 6 la percentuale sarebbe drasticamente più bassa..
Mr_Paulus16 Ottobre 2013, 17:29 #10
Originariamente inviato da: qboy
tienilo finche puoi, magari poi ti obbligano ad aggiornare


mah una mia amica ha ancora ios 4 su iphone 3gs...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^