iOS 7 è installato sull'85% dei dispositivi mobile Apple

iOS 7 è installato sull'85% dei dispositivi mobile Apple

In base alle stime ufficiali di Apple, iOS 7 è installato sull'85% dei dispositivi della società

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Apple
AppleiOS
 

Apple si è sempre mostrata particolarmente restia nel cambiare l'impostazione grafica del suo iOS. Oltre a pochi cambiamenti operati nel corso degli anni, il sistema operativo mobile di Cupertino è sostanzialmente rimasto invariato fino ad iOS 7, che ha portato una serie di nuove funzionalità, assieme ad una personalizzazione grafica del tutto nuova.

iOS 7

L'aggiornamento non è stato accolto positivamente da tutti. Critica e pubblico lamentavano una grafica forse troppo minimalista, aspetto su cui la società ha particolarmente puntato sulla nuova versione. Da alcune settimane è disponibile ufficialmente iOS 7.1, aggiornamento che ha reso la nuova grafica leggermente più coerente ed ha corretto una serie di bug presenti nella release precedente.

Proprio come Google, Apple rilascia periodicamente le statistiche d'uso delle varie versioni dei propri sistemi operativi. Qui si legge che, dopo circa sei mesi dal rilascio ufficiale, iOS 7 è installato sull'85% dei dispositivi mobile in circolazione, con un aumento significativo avvenuto dopo il rilascio di iOS 7.1. Circa il 12% degli utenti è infatti passato alla più recente versione nei primi due giorni dal rilascio.

Soprattutto se paragonati alle stime sull'adozione delle altre piattaforme concorrenti, i risultati di Apple si mostrano decisamente elevati. Le motivazioni sono parecchio semplici: iOS viene installato esclusivamente su iPhone, iPad ed iPod touch, ovvero su una lista decisamente poco affollata di dispositivi in cui i singoli aggiornamenti vengono rilasciati escusivamente da Apple.

Di contro Android utilizza un approccio diverso: al rilascio di una nuova release questa è disponibile esclusivamente sui sistemi Nexus (volutamente di nicchia), ed è compito dei produttori strutturare la nuova versione sulla base di quella rilasciata da Google integrando le varie personalizzazioni grafiche tipiche del brand, e le feature disponibili su un determinato dispositivo.

iOS 7 raggiunge quindi l'85% dell'utenza mobile della Mela a pochi mesi dall'annuncio della nuova major release. iOS 8 è infatti atteso per il prossimo Worldwide Developers Conference 2014, in cui verrà ufficializzato probabilmente dalla società di Cupertino, per poi venire lanciato, come da tradizione, nell'ultimo trimestre dell'anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala27 Marzo 2014, 17:52 #1
Originariamente inviato da: iNino]Di contro Android utilizza un approccio diverso: al rilascio di una nuova release questa è
sviluppatori [/B]strutturare la nuova versione sulla base di quella rilasciata da Google

Credo sia più giusto dei vari produttori, al posto di sviluppatori.
giocher0327 Marzo 2014, 18:23 #2
chiedo un'informazioni a chi possiede un iphone: come viene notificato un nuovo aggiornamento? si ripresenta se viene rifiutato?
alex11127 Marzo 2014, 18:46 #3
Originariamente inviato da: giocher03
chiedo un'informazioni a chi possiede un iphone: come viene notificato un nuovo aggiornamento? si ripresenta se viene rifiutato?


Ogni tanto Siri se non capisce una cosa mi dice che mi può sicuramente aiutare se aggiorno a ios7
b.u.r.o.8727 Marzo 2014, 22:42 #4
Originariamente inviato da: giocher03
chiedo un'informazioni a chi possiede un iphone: come viene notificato un nuovo aggiornamento? si ripresenta se viene rifiutato?


se è collegato in wifi, arriva la notifica in automatico, in impostazioni.
se non lo aggiorni ti resta la notifica
l'unico modo di far sparire il "numerino" della notifica, è fare l'update
Kouta27 Marzo 2014, 22:59 #5
quindi è così che smetterò di seguire hwupgrade...
rokis28 Marzo 2014, 05:47 #6
Originariamente inviato da: Kouta
quindi è così che smetterò di seguire hwupgrade...


E stica... non ce li metti?
AlexSwitch28 Marzo 2014, 09:15 #7
Originariamente inviato da: rokis
E stica... non ce li metti?


+1...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^