iOS 17, adozione inferiore rispetto a iOS 16 secondo i dati ufficiali Apple

iOS 17, adozione inferiore rispetto a iOS 16 secondo i dati ufficiali Apple

Secondo i dati rilasciati da Apple, l'adozione di iOS 17 sta procedendo più lentamente rispetto a iOS 16. "Solo" il 76% degli iPhone rilasciati negli ultimi 4 anni, infatti, ha aggiornato al nuovo sistema operativo

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
AppleiOSiPadOSiPhoneiPad
 

L'adozione di iOS 17, il nuovo sistema operativo per iPhone rilasciato da Apple lo scorso settembre, sta procedendo più lentamente rispetto ai precedenti aggiornamenti di iOS.

Secondo i dati condivisi da Apple, iOS 17 è installato sul 76% degli iPhone rilasciati negli ultimi 4 anni. Il restante 20% esegue ancora iOS 16, mentre il 4% utilizza una versione precedente. Questi numeri indicano un tasso di adozione inferiore rispetto a iOS 16, che nello stesso periodo dello scorso anno era già installato sull’81% dei dispositivi idonei.

iOS 17 è installato sul 76% dei iDevice rilasciati negli ultimi 4 anni

Allargando lo sguardo a tutti gli iPhone attivi, la situazione non cambia molto: complessivamente iOS 17 è presente sul 66% dei dispositivi, contro il 23% con iOS 16 e l’11% con sistemi operativi più vecchi. Sul fronte iPad, invece, iPadOS 17, rilasciato in concomitanza con iOS 17, è installato sul 61% degli iPad più recenti e sul 53% del totale dei tablet Apple attivi.

I numeri di iOS e iPadOS sono certamente più che lusinghieri rispetto alla concorrenza diretta, tuttavia un rallentamento c'è stato. I motivi dietro di esso potrebbero essere diversi: la stabilità non eccellente delle nuove release al lancio, ad esempio, o il fatto che le nuove funzionalità sono state giudicate da molti meno rivoluzionarie rispetto al passato.

Ciò potrebbe aver spinto diversi utenti a posticipare l’aggiornamento, nell’attesa di maggiore stabilità e di miglioramenti più evidenti con i successivi update. Apple ha finora rilasciato tre aggiornamenti "major" di iOS 17, mentre il quarto, iOS 17.4, dovrebbe debuttare nel mese di marzo con novità decisamente importanti, soprattutto in Europa, grazie all'arrivo del sideloading delle app e degli store di app di terze parti.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_Hypersonic06 Febbraio 2024, 12:36 #1
è sostanzialmente un upgrade inutile come dimostra già l'infografica che anche voi avete pubblicato nell'articolo. Elenco delle features:

1) Invece di dire "Hey Siri", posso dire solo "Siri" ma è talmente stupida che ho smesso di usarla

2) Che figo: ho un album predefino per il mio animale domestico in Foto.

3) StandBy una roba inutile perchè tanto dormo e non la vedo

4) Live stickers

A parte le ovviamente benvenute patch di sicurezza ma poi è tutta roba di cui non se ne sentiva assolutamente il bisogno.
TorettoMilano06 Febbraio 2024, 12:39 #2
dal' 81% al 75%, boh magari l'anno prossimo si va al 78%, l'anno dopo al 76 e via dicendo. immagino siano fisiologiche queste variazioni, anche perchè influiscono una infinità di fattori tra cui il numero di unità vendute

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^