iOS 16, watchOS 9, tvOS 16 e macOS 12.6 rilasciati! Mancano iPadOS 16 e macOS Ventura: quando arriveranno?
I nuovi sistemi operativi di Apple per iPhone ed Apple Watch sono stati rilasciati nella serata di ieri come da programma e insieme ad essi anche tvOS 16 e una nuova versione minore di macOS 12.6. All'appello però mancano ancora il nuovo iPadOS 16 e il nuovo macOS Ventura. Quando arriveranno?
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 13 Settembre 2022, alle 09:46 nel canale AppleiOSiPadOSAppleiPhoneiPadmacOSiMacMac ProMac StudioMacBook
Apple ha ufficialmente rilasciato dalle 19 di ierisera i nuovi sistemi operativi per iPhone (iOS 16), per Apple Watch (watchOS 9) ma anche per le Apple TV (tvOS 16) e ancora una nuova versione per il Mac (macOS 12.6) che però risulta di minore importanza. A mancare all'appello ci sono però due sistemi operativi che riguardano gli iPad (iPadOS 16) e anche il nuovissimo macOS Ventura per i Mac. Quando arriveranno? Facciamo il punto.
iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16: rilasciati per tutti
Come già detto, tutti i sistemi operativi che riguardano iPhone, Apple Watch e la Apple TV sono stati ufficialmente rilasciati nella serata di ieri. Come un orologio svizzero, Apple, dalle 19 ha rilsciato i codici e tutti gli utenti con i device supportati hanno potuto dare linfa nuova ad iPhone ed Apple Watch.
iOS 16 è il nuovissimo sistema operativo di Apple per gli iPhone ed include molte nuove funzionalità, che vanno da una schermata di blocco personalizzabile alla possibilità di modificare temporaneamente o annullare l'invio di iMessage. Non solo perché anche le notifiche vengono modificate e vengono ora visualizzate sulla schermata di blocco in modo diverso. Invece di accumularsi sullo schermo, si "arrotolano" nella parte inferiore dello schermo e vengono visualizzate anche sotto forma di testo piuttosto che di classica notifica.
C'è anche una funzione "Live Activities" per visualizzare le notifiche associate a un evento live come una corsa Uber o un evento sportivo. Una delle più importanti funzioni in arrivo su iOS 16 riguarda Live Text. Come funziona? Live text permetterà di recuperare il testo non solo dalle immagine ma anche dai video. Anche Mail permette ora di programmare le e-mail in anticipo o anche la possibilità di annullare la consegna di un messaggio prima che raggiunga la posta in arrivo di un destinatario. QUI trovate tutte le altre novità di iOS 16.
watchOS 9 invece è il nuovo sistema operativo di Apple per gli Apple Watch. Una nuova versione dell'OS per Apple Watch che introduce tante piccole novità volte a migliorarne l'esperienza d'uso. Fra queste nuovi quadranti con complicazioni più versatili, una nuova app Allenamento con nuove schermate ed esperienze di allenamento ispirate ad atleti ad alte prestazioni, una nuova app Sonno con le fasi del sonno e la funzione Cronologia fibrillazione atriale approvata dalla FDA.
Interessante novità anche l'app Farmaci, che consente di gestire e tenere traccia dei farmaci assunti con il proprio orologio. watchOS 9 introduce anche nuove complicazioni su alcuni dei quadranti più classici, come Funzionale, Semplice e Attività analogico, e la possibilità di modificare il colore dello sfondo su Modulare, Modulare Compatto e X-Large. Il nuovo quadrante Ritratti invece mostra l'effetto di profondità su più tipi di foto (includendo gatti, cani e paesaggi), mentre la funzione Full immersion consente di abilitare un quadrante Apple Watch quando si avvia un focus specifico su iPhone. QUI trovate tutte le altre novità di watchOS 9.
Per quanto riguarda invece il sistema operativo per le Apple TV, tvOS 16, le novità riguardano la funzionalità della connettività cross-device ossia tvOS 16 consente agli sviluppatori di integrare la loro app Apple TV con le app per iPhone, iPad e Apple Watch, così da poter sbloccare nuove esperienze “più personali che mai”. Questo significa che potranno arrivare allenamenti maggiormente personalizzati su Apple TV in base ai dati provenienti dal sensore di movimento dell’Apple Watch, visualizzare informazioni in tempo reale sull’iPhone mentre un video viene riprodotto sulla TV. Anche tvOS 16 beneficia del supporto ampliato ai controller da gioco e arriva il supporto HDR10+, oltre ai migliorie del sistema per i profili utente nelle app Apple TV. Supporto semplificato per la multiutenza grazie ad un portachiavi condiviso, con Fitness+ vengono mostrate le metriche di Intensità per motivare gli utenti negli esercizi.
Con le Airpods di terza generazione, Airpods Pro di prima e seconda generazione e con Airpods Max è possibile generare un Profilo personalizzato per Audio Spaziale grazie alla fotocamera Thrue Depth dell’iPhone in grado di scansionare il vostro orecchio. Grazie a questo si potrà avere una migliore esperienza immersiva anche su Apple TV oltre che su iPhone, iPad e Mac. E arriva il supporto a Matter, il nuovo standard che consentirà agli accessori per la casa intelligente compatibili di lavorare insieme senza soluzione di continuità su più piattaforme, tra cui HomeKit di Apple, Alexa di Amazon e altre ancora.
iPadOS 16 e macOS Ventura: quando arriveranno?
Ierisera all'appello mancavano due sistemi operativi annunciati alla WWDC 22 da parte di Apple: iPadOS 16 e anche macOS Ventura. Come sempre accade per il sistema operativo dei Mac, Apple, prende qualche settimana di distanza dal rilascio di iOS e degli altri sistemi per poi portare sui Mac la nuova versione di macOS. Stessa cosa sembra aver fatto quest'anno con Ventura che non arriverà almeno fino al prossimo mese di ottobre.
E ricordiamo che macOS Ventura ha tra le principali novità Stage Manager, funzionalità che offre un modo nuovo di rimanere concentrati sull’attività che si sta svolgendo, con la possibilità di passare facilmente da un’app o una finestra all’altra. La funzione Continuity della fotocamera permette di usare l’iPhone (XR e modelli successivi) come webcam del Mac; Handoff in FaceTime permette invece di iniziare una chiamata FaceTime su iPhone o iPad e trasferirla fluidamente sul Mac. Le app Mail e Messaggi hanno nuove funzioni, mentre Safari spiana la strada a un futuro senza password grazie alle passkey. Una novità importante non visibile ma presente in macOS Ventura è la tecnologia Metal 3 con nuovi strumenti che promettono di migliorare l’esperiena di gioco su Mac.
Stessa cosa per iPadOS 16 che non arriverà probabilmente almeno fino al prossimo mese di ottobre. In questo caso Apple sembra aver cambiato i suoi piani di rilasci in corso d'opera. Sì, perché ad agosto Apple aveva fatto sapere che la nuova versione del sistema operativo per iPad sarebbe arrivata successivamente al rilascio di iOS 16 e oltretutto arriverà direttamente iPadOS 16.1. Tra le novità specifiche di questa versione, ci sarà una versione rivista e migliorata di Stage Manager, funzionalità che consente di lavorare con più finestre aperte in sovrapposizione, con il supporto completo di monitor esterni, ridimensionare le finestre e passare da una all’altra.
Non ci sarà la schermata di blocco personalizzata ma si potrà lavorare un pochino di più sui widget nelle schermate e ci sarà la nuova Freeform ossia un'app che permetterà di prendere appunti con Apple Pencil andando a incentivare creatività come se si stesse lavorando su di una lavagna interattiva. E potrà essere anche condivisa con altre persone del team. Nuova app Meteo anche per iPad, novità per i messaggi, per Mail ma anche per la libreria condivisa con iCloude e ancora Safari e molto altro.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe spettacolo è che adesso quando eliminate un SMS finisce negli Eliminati di recente così potete recuperarlo entro 40 giorni?
Messaggi -> Modifica -> Mostra eliminati di recente
Molto altro
Che spettacolo è che adesso quando eliminate un SMS finisce negli Eliminati di recente così potete recuperarlo entro 40 giorni?
Messaggi -> Modifica -> Mostra eliminati di recente
Orrendo vedere il numero della percentuale dentro la batteria TUTTA piena, proprio fastidioso. Avrei preferito che l’opzione percentuale togliess proprio l’icona batteria lasciando la scritta tipo 63%, magari in grassetto e con colori nero, giallo e rosso in base alla %.
Per gli sms…. direi che è il minimo che potessero fare, incredibile che ad oggi ancora non avessero un cestino per gli sms
https://support.apple.com/it-it/HT213407
Ho 3 Apple TV 4K (le ultime uscite l’anno scorso) in casa e mi sembrano già abbandonate dalla casa madre
Ho 3 Apple TV 4K (le ultime uscite l’anno scorso) in casa e mi sembrano già abbandonate dalla casa madre
si c'è solo qualche novità sotto il cofano ma niente di eclatante.
vero e che... cosa avrebbero potuto aggiungere?
in fondo serve solo per lanciare le varie app di streaming (e come hub se si usa homekit).
idee su come/cosa dovrebbero aggiungere?
PS: io vorrei un telecomando migliore, ma quello non si può avere con un aggiornamento!
vero e che... cosa avrebbero potuto aggiungere?
in fondo serve solo per lanciare le varie app di streaming (e come hub se si usa homekit).
idee su come/cosa dovrebbero aggiungere?
PS: io vorrei un telecomando migliore, ma quello non si può avere con un aggiornamento!
Io ho quelli nuovi, di alluminio. Fanno abbastanza cacare, soprattutto a livello di feedback dei tasti
pure io ho quello.
lo preferisco al precedente ma l'area "touch" è troppo piccola, e in generale trovo i telecomandi (vecchio e nuovo) troppo piccoli.
sono adatti solo per le mani dei bambini, imho.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".