iOS 13.4, macOS 10.15.5 e altri SO Apple, arrivano le nuove beta: ecco tutte le novità

iOS 13.4, macOS 10.15.5 e altri SO Apple, arrivano le nuove beta: ecco tutte le novità

Apple ha rilasciato nuove versioni beta di tutti i suoi sistemi operativi. Nella pagina riportiamo le novità principali presenti

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Apple
AppleiPhoneiPadiPadOSmacOSiOSiMacMac OS XWatch
 

Apple ha appena rilasciato nuove versioni beta di tutti i sistemi operativi: iOS 13.4, iPadOS 13.4, macOS 10.15.4 Catalina, watchOS 6.2 e tvOS 13.4. Si tratta di aggiornamenti minori con qualche feature aggiuntiva e diversi bug fix, laddove le novità più rilevanti verranno annunciate nei prossimi mesi in occasione della WWDC con i nuovi major update.

iOS 13.4 e iPadOS 13.4, le novità delle prime beta

Per quanto riguarda le nuove feature di iOS 13.4 e iPadOS 13.4, ne ha elencate parecchie il sito MacRumors. La più evidente è la presenza di una nuova toolbar per l'app Mail che va a correggere l'ingenua interpretazione presente su iOS 13: qui avevamo due tasti ravvicinati per rispondere e cancellare le email. Capitava così che gli utenti sbagliassero a selezionare il tasto corretto, cancellando l'email quando si voleva inviare una risposta o viceversa.

La nuova toolbar, disponibile quando si visualizza un'email, si compone di quattro tasti con quello di risposta sulla destra e quello per la rimozione sulla sinistra. Nella parte interna ci sono invece le icone Cartella e Contrassegna, quindi diventa difficile compiere grossi sbagli. Sulla nuova versione dei sistemi operativi viene implementato inoltre la funzione iCloud Folder Sharing (annunciata per iOS 13 ma mai resa disponibile).

Fra le novità più interessanti segnaliamo inoltre gli acquisti universali per le diverse piattaforme macOS / iOS / tvOS. Questo permetterà agli sviluppatori di vendere un pacchetto unico della propria applicazione, compatibile con tutte le piattaforme Apple. In questo modo l'utente può acquistare una sola volta l'applicazione potendola sfruttare sia sul Mac, sia sull'iPhone e sull'iPad, ed anche averla fra le app su AppleTV.

L'aggiornamento introduce inoltre nuovi sticker memoji, nuovi controlli per la gestione delle chiamate e della navigazione via app di terze parti, le nuove API CarKey che consentono di utilizzare l'iPhone o l'Apple Watch (via NFC) per aprire la serratura di un'automobile compatibile ed anche avviarne il motore. Sono inoltre presenti anche altre novità minori, mentre su iPadOS è possibile riconfigurare i tasti nelle tastiere hardware.

Ecco le novità sugli altri SO

Per quanto riguarda la prima beta di macOS 10.15.4 Catalina non abbiamo molte informazioni, oltre che "migliora la stabilità, l'affidabilità e le prestazioni" del sistema in cui viene installata. Fra le novità di watchOS 6.2, invece, va segnalata la possibilità di effettuare acquisti in-app direttamente dalle app. La funzione è garantita dall'API StoreKit, da integrare all'interno dell'app che deve essere aggiornata per la nuova funzionalità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
recoil06 Febbraio 2020, 18:24 #1
molti miglioramenti in Xcode e con Swift 5.2, è un po' quello che chiedevamo cioè un buon aggiornamento per gli sviluppatori a metà ciclo senza dover aspettare per forza il WWDC di giugno
spero che con 14 facciano così evitando di rilasciare tutto di corsa in estate ma rimandando un po' di cose all'inverno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^