iOS 10 supera iOS 9 in 2 settimane, ma non è record

iOS 10 supera iOS 9 in 2 settimane, ma non è record

I dati di Mixpanel parlano di un tasso di adozione del 48,16% per iOS 10, in sole due settimane dal debutto. Numeri ottimi, ma che non rappresentano il record per Apple

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Apple
AppleiOSiPhoneiPadiPod
 

Dopo appena due settimane dal rilascio al pubblico, iOS 10 ha raggiunto un tasso d'adozione pari al 48,16%, superando in termini numerici l'adozione odierna di iOS 9. I dati provengono come al solito da Mixpanel, che monitora costantemente la diffusione dei vari sistemi operativi mobile di Cupertino. Dal rilascio di iOS 10 i numeri di crescita aumentano costantemente anche se non superano i tassi registrati l'anno scorso da iOS 9.

iOS 10 adozione

A un giorno dal rilascio iOS 10 era stato installato sul 14,5% dei dispositivi mobile della Mela, e dopo meno di una settimana sul 34% grazie al lancio dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Il tutto nonostante un piccolo problema insorto durante le prime ore di disponibilità che aveva impedito ad alcuni utenti il download dell'ultima versione e che comunque la compagnia è stata in grado di arginare in brevissimo tempo ripristinando il corretto funzionamento del servizio.

Il successo di iOS 10 in termini di adozioni può essere attribuito al numero di novità presenti nel sistema operativo, fra cui alcune lungamente attese dai seguaci della mela morsicata. Fra queste una nuova applicazione Messaggi che fa la felicità soprattutto del pubblico più giovane con il supporto di app dedicate per la condivisione di qualsiasi tipo di informazione, di sticker acquistabili, e di emoji tre volte più grandi rispetto al passato. Vengono aggiornate anche le app Contatti, Musica, Mappe.

[HWUVIDEO="2063"]Le 10 novità più importanti di iOS 10[/HWUVIDEO]

iOS 10 introduce anche novità sul piano estetico, con una schermata di blocco rivoluzionata, widget con grafica rinnovata e notifiche più interattive per i dispositivi con 3D Touch. Attraverso l'uso delle nuove API per Siri e CallKit, l'utente può adesso effettuare numerose operazioni su diverse tipologie di app senza accedere alle stesse. Può rispondere alle chiamate di Facebook Messenger, WhatsApp, Skype, dalla schermata nativa di iOS, avviare chiamate tramite la voce, e molto altro.

iOS 10 introduce anche molte funzionalità legate al deep learning sulla tastiera e nell'app Foto e si compone di numerose funzionalità aggiuntive. Chi vuole approfondire l'argomento può farlo a questo indirizzo

Nonostante i numeri positivi, tuttavia, non è record per la società di Cupertino. L'anno scorso iOS 9 era stato installato sul 50% dei dispositivi in sole due settimane dall'acquisto, rendendo quella specifica versione il sistema operativo mobile più velocemente adottato di tutti i tempi. Basandoci sui dati Mixpanel pare che iOS 10 non riuscirà a superare quel numero, andandoci comunque molto vicino.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simonex8429 Settembre 2016, 15:03 #1
E' colpa mia se non hanno fatto il record, i miei iQualcosa sono ancora tutti con iOS 9
Mazza0830 Settembre 2016, 08:17 #2
Originariamente inviato da: Simonex84
E' colpa mia se non hanno fatto il record, i miei iQualcosa sono ancora tutti con iOS 9


Idem...non c'è fretta
marcowave02 Ottobre 2016, 03:46 #3
Anche io resisto per ora.. avevo provato rapidamente il 10 su un iPad4, ma ho rapidamente fatto il downgrade finché possibile perché lo trovavo pieno di roba inutile e decisamente meno fluido.

Non lo installero sul mio iPhone5, anche se é duro resistere alle insistenti notifiche (almeno 3 volte al giorno). Secondo me é questo il motivo dell'adozione massiccia, la gente é stufa di cliccare su "piu tardi".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^