Iomega, riepilogo delle novità del CES

Iomega, riepilogo delle novità del CES

L'azienda specializzata in soluzioni di storage si avvicina in maniera ancor più preponderante all'utenza consumer, proponendo prodotti per l'intrattenimento digitale, per la condivisione domestica e per il backup di iPhone

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Apple
iPhoneApple
 

In un incontro riservato alla stampa Iomega ha avuto modo di riepilogare le novità presentate in occasione del recente Consumer Electronics Show di Las Vegas, che vedono principalmente l'ingresso del concetto di Cloud anche nell'ambito dello storage domestico (fino alle piccole realtà professionali) e un'attenzione sempre maggiore alle soluzioni di stoccaggio dati declinate nel mondo dell'intrattenimento digitale. Infine, provando a cavalcare l'onda del successo di iPhone, un dock per il cellulare della Mela, capace di effettuare il backup dei dati del telefono durante la ricarica.

Iomega Media Network HD Cloud Edition

Iomega aggiorna la linea delle soluzioni Media Network proponendo un prodotto che integra al suo interno le nuove tecnologie Personal Cloud di Iomega. Si tratta di un’architettura basata che permette di collegare in rete un dispositivo di storage Iomega ad altri utenti e/o unità via Internet. In questo modo l'intera infrastruttura è completamente di proprietà dell’utente che detiene il pieno controllo dei contenuti e degli accessi.

Lo scopo della tecnologia Personal Cloud è quella di consentire anche al pubblico meno smaliziato la possibilità di adottare ed installare una soluzione di storage decentrata e accessibile da qualunque terminale, in maniera completamente trasparente. All'utente non è richiesto alcun tipo di configurazione, se non quella basilare necessaria per mettere in rete il dispositivo. Sarà il servizio offerto da Iomega, tra l'altro in forma gratuita, ad occuparsi di far comunicare tra loro i dispositivi di storage e a consentire l'accesso al proprio Personal Cloud da qualunque terminale. La tecnologia Personal Cloud supporta fino a 250 membri, ciascuno dei quali potrà avere privilegi di accesso personalizzati e determinati direttamente da chi si occupa di gestire il Personal Cloud.

La tecnologia Personal Cloud di Iomega viene implementata per ora nelle soluzioni Media Network HD Cloud Edition, un NAS a disco singolo dalla capacità di 1TB o 2TB. La gestione del NAS avviene tramite il software EMC LifeLine (ricordiamo infatti che Iomega è stata acquisita da EMC nel mese di giugno 2008) che consente di sfruttare tutte le funzionalità tipiche di una soluzione NAS: backup di dati, stoccaggio di materiale multimediale, media server per lo streaming e via discorrendo.

I NAS della famiglia Media Network HD Cloud Edition da 1TB e 2TB sono disponibili al pubblico al prezzo di Euro 139,00 e Euro 179,00 comprensivi di IVA.

Iomega TV with Boxee

Nell'ambito delle soluzioni per l'intrattenimento domestico Iomega ha presentato al CES Iomega TV with Boxee, una soluzione che coniuga funzionalità di storage (su taluni modelli) e la possibilità di fruire di contenuti multimediali e web TV. Le soluzioni appartenenti a questa famiglia sono basate sulla piattaforma aperta software Boxee che consente l’accesso ai programmi televisivi trasmessi sul web, sul territorio nazionale.

Iomega TV with Boxee è basato su processore Intel® Atom™ CE4100 e sarà disponibile in due versioni: una con hard disk integrato da 1TB o 2TB ed una senza soluzioni di storage, che offre solamente le funzionalità di intrattenimento multimediale. Entrambi i modelli del nuovo Iomega TV with Boxee sono tuttavia compatibili con i dispositivi DLNA della rete e con quelli Wi-Fi ready (802.11n) per lo streaming di contenuti agli altri dispositivi multimediali.

Le soluzioni della linea TV with Boxee di Iomega sono fornite con una particolare unità remota che unisce le funzioni di normale telecomando televisivo ad una tastiera QWERTY compatta per una più agevole gestione del dispositivo.

Iomega TV with Boxee e Iomega TV with Boxee + Storage da 1TB e 2TB saranno disponibili a partire dal mese di febbraio, rispettivamente al prezzo di Euro 249,00, Euro 299,00 ed Euro 399,00. Tutti i prezzi sono da considerarsi comprensivi di IVA.

Iomega SuperHero

Al CES 2011 Iomega ha presentato anche un accessorio per iPhone che permette di effettuare operazioni di backup dei contenuti del telefono durante l'operazione di ricarica della batteria. Sebbene le attività di backup possano essere gestite ordinariamente tramite iTunes, lo scopo di Iomega è quello di slegare la gestione di queste operazioni dal PC.

SuperHero è un dock provvisto di uno slot per schede di memoria SD e che opera in sinergia con un'applicazione che la stessa Iomega ha da poco reso disponibile sull'App Store. L'applicazione, gratuita, permette di automatizzare le operazioni di backup: collegando iPhone al dock l'applicazione si avvierà automaticamente e dopo il primo backup completo si occuperà di effettuare solamente gli opportuni backup incrementali dei contenuti del telefono.

Va detto che per le limitazioni che Apple pone nel kit di sviluppo per terze parti e nell'impiego del connettore dock, non sarà possibile eseguire il backup di messaggistica (SMS e posta elettronica), ma sarà possibile salvare immagini e contatti della rubrica.

SuperHero Backup and Charger di Iomega, comprensivo di scheda SD da 4GB, è compatibile con iPhone4, 3GS e 3G e con le unità iPod Touch (3° e 4° generazione) ed è commercializzato al prezzo di Euro 69,90.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
efrite1519 Gennaio 2011, 17:39 #1
Peccato per le limitazioni (a mio avviso gravi) che la Apple pone a produttori... si potrebbero fare veramente delle belle cose, con un pò più di libertà.
Marko Ramius19 Gennaio 2011, 21:48 #2
Fantische le unità HD di Iomega, posseggo la StorCenter ix2 Network Storage e va alla grande. Poi il servizio clienti è uno dei migliori che io abbia mai provato
Sarei proprio interessato a vedere come va questa nuova unità in cloud
Scezzy20 Gennaio 2011, 14:35 #3
Lo StorCenter ix2 e' davvero un oggettino interessante. L'unica cosa che proprio non va e' il " casino " che fa quando i dischi sono impegnati. Non e' certo colpa di iomega, ma avessero scelto un altro produttore di dischi sto problema non ci sarebbe stato.
simone1400009 Febbraio 2011, 21:01 #4
carino ma niente di che

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^