Indiscrezioni sui prezzi di Apple Watch: da 500 a 5 mila dollari per le versioni eleganti

Indiscrezioni sui prezzi di Apple Watch: da 500 a 5 mila dollari per le versioni eleganti

Annunciato al prezzo di partenza di 349$, Apple Watch potrebbe in realtà costare molto di più nelle sue versioni esclusive, con un target di circa 500$ per la versione in acciaio, e fino a 5.000$ per l'Edition in oro

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:53 nel canale Apple
Apple
 

Apple Watch è stato presentato al pubblico in tre versioni diverse, fra cui una Sport e una Edition oltre a quella tradizionale. Si tratta di dispositivi indossabili molto simili nelle forme, ma che adottano materiali estremamente diversi fra di loro e con un prezzo di listino commisurato alla qualità e alla ricercatezza degli stessi. Secondo fonti anonime citate da iGen, Apple starebbe pensando un target di prezzo da 500 a 5.000$ per le versioni più pregiate dello smartwatch.

Apple Watch

A 349$ sarà commercializzato Apple Watch Sport, il modello in alluminio e vetro rinforzato, più durevole ma al tempo stesso meno curato nei materiali. Si tratta di una soluzione pensata principalmente per gli amanti del fitness che necessitano di un dispositivo da indossare in ogni circostanza, ma anche del modello meno rifinito e gradevole da un punto di vista più puramente estetico. Restano ignoti i prezzi delle versioni più alte in gamma, fra cui Apple Watch tradizionale in acciaio inossidabile con protezione per il display in cristallo di zaffiro.

La pubblicazione francese parla di 500$ per il modello tradizionale, una cifra sensibilmente più elevata rispetto ai 349 dollari citati in fase di presentazione, per arrivare ad un target fissato a 4.000/5.000$ per la Edition in oro da 18 carati. Si tratta anche in quest'ultimo caso di un prezzo ben più elevato rispetto alle prime stime operate da esperti del settore nel mese di settembre. Allora si parlava di un costo di circa 1.200$ in componenti, con 600$ relativi alla spesa di produzione e materiali per la sola scocca in oro.

Apple Watch Edition dovrebbe essere in oro massiccio e non placcato con una lega, stando ai comunicati della società, il doppio più resistente del metallo utilizzato tradizionalmente nei prodotti di consumo. iGen sostiene che la società stia ancora puntando a San Valentino come finestra di lancio del nuovo prodotto, andando contro molte indiscrezioni delle ultime settimane che vedrebbero più probabile l'inizio della commercializzazione in primavera.

iGen si è verificato molto affidabile in passato in fatto di indiscrezioni sui prodotti della Mela, tuttavia per via della natura nebulosa delle novità citate non possiamo verificare quanto dichiarato. È naturale che Apple Watch verrà proposto ad un prezzo più elevato dello Sport, tuttavia una soglia ipotetica di 499$ lo renderebbe un prodotto irraggiungibile per molti, e ben lontano dalle fasce di mercato attualmente occupate dagli attuali Android Wear, che già faticano ad imporsi in un mercato con molte proposte, e scarso interesse da parte del pubblico.

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99 Commenti
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extremelover05 Novembre 2014, 09:59 #1
350 euro sono già una cifra importante per il modello sport. Non so se lo porterei in palestra dove rischierei di strusciarlo su un bilanciere in ghisa.

Per quanto riguarda il divario di prezzo con i modelli Android watch, mi sembra di capire che il solo cinturino di quello Apple possa valere in taluni casi più di tutta la controparte.
AlexSwitch05 Novembre 2014, 10:12 #2
Cinquemila, 5000, Euro per uno smartwatch... Qui mi sa che Apple ci lascia le penne... Fino a quando si tratta di pagare un gadget elettronico prezzi al di sopra della media il marketing può funzionare, ma qui si parla di entrare in concorrenza con il lusso e la cultura dietro oggetti come gli orologi... Un Omega, Rolex, Bulova, Vacheron, oltre ai materiali preziosi con cui sono realizzati, sono dei veri e propri pezzi di ingegneria meccanica e di precisione... manterranno il loto valore nel tempo!! Ma un grumo di circuiti integrati e sensori, collegato ad una batteria, dopo 5 anni sarà già superato e senza valore, anche se racchiuso in una elegante cassa d'oro!!
stecco22205 Novembre 2014, 10:20 #3
Con 5 mila euro ti prendi un signor orologio, ovviamente parlo di marche tipo rolex e co.
Ma se c'è qualche pollo pronto a spendere quei soldi per una scatoletta che tra 1 anno ne varrà, 25... contento lui, contenta apple!
Ah vero dimenticavo le cose apple seguono un mercato loro, per cui anche tra 2-3 anni si potrà rivendere anche a 4 mila euro, qualche pollo ci sarà lo stesso!
Mparlav05 Novembre 2014, 10:21 #4
Possono metterci tutto l'oro, il platino o i pellami di questo mondo, ma alla fine, l'estetica è molto discutibile, e lascia molto a desiderare a confronto con la concorrenza.

Ma torno a ripetere che se praticamente tutti i produttori stanno producendo, e presto produrranno, dispositivi "indossabili", evidentemente c'è un forte interesse da parte del mercato.
Alfhw05 Novembre 2014, 10:23 #5
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Cinquemila, 5000, Euro per uno smartwatch... Qui mi sa che Apple ci lascia le penne... Fino a quando si tratta di pagare un gadget elettronico prezzi al di sopra della media il marketing può funzionare, ma qui si parla di entrare in concorrenza con il lusso e la cultura dietro oggetti come gli orologi... Un Omega, Rolex, Bulova, Vacheron, oltre ai materiali preziosi con cui sono realizzati, sono dei veri e propri pezzi di ingegneria meccanica e di precisione... manterranno il loto valore nel tempo!! Ma un grumo di circuiti integrati e sensori, collegato ad una batteria, dopo 5 anni sarà già superato e senza valore, anche se racchiuso in una elegante cassa d'oro!!

Quoto. Tanto più che questo Apple Watch è IMHO anche esteticamente bruttino. Molto più belli i vari Motorola, LG e HP. Steve Jobs non avrebbe mai permesso un'estetica così mediocre.
Simonex8405 Novembre 2014, 10:28 #6
Secondo fonti anonime citate da iGen


in sostanza una notizia fondata sul nulla, però è divertente leggere i vostri commenti
extremelover05 Novembre 2014, 10:39 #7
Originariamente inviato da: Mparlav
Possono metterci tutto l'oro, il platino o i pellami di questo mondo, ma alla fine, l'estetica è molto discutibile, e lascia molto a desiderare a confronto con la concorrenza.
....


Lo stai confrontando gli orologi delle patatine San Carlo (escluso il Motorola).

Originariamente inviato da: Alfhw
Quoto. Tanto più che questo Apple Watch è IMHO anche esteticamente bruttino. Molto più belli i vari Motorola, LG e HP. Steve Jobs non avrebbe mai permesso un'estetica così mediocre.


Addirittura estetica mediocre. Ci sono maestri del design dietro a quell'oggetto. Un ragazzo qui sul forum ha postato un articolo scritto da un magazine che recensisce orologi di alto livello e stranamente non la pensavano come te.
AlexSwitch05 Novembre 2014, 10:41 #8
Originariamente inviato da: Simonex84
in sostanza una notizia fondata sul nulla, però è divertente leggere i vostri commenti


Perché secondo te Apple la versione " Edition " del suo orologio a quanto la venderà? Inoltre, quando venne presentato al Keynote, giornalisti come David Pogue, non proprio l'ultimo arrivato nel settore e con buone entrature in Apple, ha riportato che i modelli " lusso " saranno venduti con un case particolare, molto ricercato e curato, che funzionerà anche da dock per la ricarica della batteria.
Quindi è chiaro che Apple stia puntando anche al settore lusso... Ma lusso non significa unicamente far spendere una considerevole cifra di denaro ad un cliente... Lusso, come nel caso degli orologi ( e non solo ), significa acquistare un prodotto che porta con un se un patrimonio ed una cura nel design, progettazione e realizzazione dell'oggetto, che garantiscono qualità assoluta e valore nel tempo.
Lusso, quello vero, non è solamente immagine e marketing come, tanto per fare un paragone, è stato mostrato nell'ultima puntata di Report con il servizio sui piumini Moncler.
RaZoR9305 Novembre 2014, 10:42 #9
Originariamente inviato da: Simonex84
in sostanza una notizia fondata sul nulla, però è divertente leggere i vostri commenti
Nah. Sono ormai diverse le fonti e le indiscrezioni sui prezzi e sono tutte più o meno concordi. Conosciamo già il prezzo base del modello sport in quanto ė stato ufficializzato. Il modello in oro verrà tranquillamente sulle migliaia di euro, senza andare a confrontarsi direttamente con i modelli in oro di Rolex & company che vengono sui 20k+. La vera incognita ė il prezzo del modello "standard", che sicuramente sarà il più venduto. 500$ sembra un prezzo più umano di quanto pensassi e potrebbe essere un giusto compromesso. Ė chiaro che il modello "edition" ė stato pensato per "nobilitare" la gamma in generale, ma muovera numeri estremamente piccoli in confronto alle altre 2 opzioni. Del resto non c'è motivo di andare sull'extralusso : 1) sarebbe quasi impossibile competere 2) il mercato ė piccolo e anche il fatturato di una intera azienda come Rolex o Swatch ė insignificante paragonato ad Apple, e gran parte del fatturato di queste aziende non proviene dai modelli super lusso.
RaZoR9305 Novembre 2014, 10:45 #10
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Perché secondo te Apple la versione " Edition " del suo orologio a quanto la venderà? Inoltre, quando venne presentato al Keynote, giornalisti come David Pogue, non proprio l'ultimo arrivato nel settore e con buone entrature in Apple, ha riportato che i modelli " lusso " saranno venduti con un case particolare, molto ricercato e curato, che funzionerà anche da dock per la ricarica della batteria.
Quindi è chiaro che Apple stia puntando anche al settore lusso... Ma lusso non significa unicamente far spendere una considerevole cifra di denaro ad un cliente... Lusso, come nel caso degli orologi ( e non solo ), significa acquistare un prodotto che porta con un se un patrimonio ed una cura nel design, progettazione e realizzazione dell'oggetto, che garantiscono qualità assoluta e valore nel tempo.
Lusso, quello vero, non è solamente immagine e marketing come, tanto per fare un paragone, è stato mostrato nell'ultima puntata di Report con il servizio sui piumini Moncler.
Guarda che 5k$ ė ben sotto il lusso di certi orologi che vengono decine, se non centinaia, di migliaia di $. Ci sono fasce differenti anche in questa categoria. Guarda un po' i prezzi dei veri "capolavori" svizzeri.

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