In arrivo un MacBook Air più accessibile, forse entro giugno

In arrivo un MacBook Air più accessibile, forse entro giugno

Secondo un analista la Mela si prepara all'introduzione di un nuovo MacBook Air, con grande probabilità completamente rinnovato e ad un prezzo inferiore rispetto all'attuale listino

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
AppleMacBook
 

Apple si prepara -forse- a lanciare sul mercato un aggiornamento della famiglia di sistemi MacBook Air: è quanto anticipato dall'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, che ipotizza il secondo trimestre dell'anno quale periodo più probabile per l'approdo sul mercato del nuovo portatile.

Secondo l'analista la Mela potrebbe proporre una nuova linea di MacBook Air a prezzi più accessibili rispetto alle soluzioni attualmente a listino. Kuo non offre particolari altri dettagli, ma è opportuno osservare che i modelli attualmente in commercio sono abbastanza datati in quanto nell'arco di tre anni non hanno ricevuto alcun aggiornamento sostanziale, fatto salvo per un piccolo "speed-bump" lo scorso giugno basato però su chip della famiglia Intel Broadwell, che risalgono al periodo 2014-2015.

Nel corso degli ultimi anni Apple ha inoltre ridimensionato sensibilmente la proposta MacBook Air che, secondo alcune indiscrezioni passate, è stata addirittura a rischio di completa end-of-life. La Mela ha rimosso dal catalogo il modello in form factor da 11 pollici e previsto solamente poche configurazioni per il modello da 13 pollici.

Considerato, quindi, il lungo periodo di inerzia che ha caratterizzato questi sistemi è lecito immaginare che le aree di intervento per un aggiornamento possano essere molteplici: oltre ovviamente a tutto ciò che riguarda la componentistica interna (processore, scheda video, storage e RAM) c'è spazio per un nuovo display rispetto all'attuale soluzione non-Retina da 1440x900 pixel e probabilmente anche per una riprogettazione estetica che riprenda gli stilemi dei sistemi della famiglia MacBook Pro. Probabilmente qualche ritocco anche alla connettività e alle porte di espansione, con la prevedibile aggiunta di porte USB Type-C/Thunderbolt.

Secondo l'analista l'introduzione sul mercato potrebbe avvenire nel trimestre di aprile-giugno, il che potrebbe significare un annuncio in occasione della Worldwide Developer Conference che la Mela organizza tutti gli anni nella prima parte del mese di giugno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thresher325306 Marzo 2018, 12:12 #1
ad un prezzo inferiore rispetto all'attuale listino

Impossibile. Stiamo parlando di Apple.
fabrymax8406 Marzo 2018, 12:18 #2
un mac economico?come potrei mai dire ai colleghi che è la versione baracca?non potrei mai....lol
AlexSwitch06 Marzo 2018, 12:34 #3
Vedremo cosa tireranno effettivamente fuori, ma temo che ci saranno dei compromessi come una unità SSD ridicola come spazio e prestazioni, oppure sarà un semplice taglio di prezzo...
Donagh06 Marzo 2018, 12:46 #4
Fantastico! alla fine il punto debole del 12 retina sono o meglio è l' unica porta di espansione

e il punto debole del mac book air è il monitor alla fine

figo un modello aggiornato anche a prezzo in linea con quello di prima... 11 pollici ovviamente
recoil06 Marzo 2018, 12:53 #5
tutto dipende dal display, se rimane quello attuale il prodotto nasce male, se mettono anche lì il retina va bene, ma a quel punto diventa un concorrente diretto del MB 12'' e anche del Pro 13'' e non so se a loro conviene cannibalizzare le vendite dei modelli più cari

se sarà a prezzo "basso" sicuramente bisognerà scendere a compromessi...
Donagh06 Marzo 2018, 12:57 #6
be il monitor è da rivedere

forse "basso" nello standard apple

a me serve un 512ssd e 8gb ram almeno...
MikDic06 Marzo 2018, 13:00 #7
Ora che le APU AMD Ryzen sono potenti, valide e consumano il giusto ... si potrebbe anche fare... Ma chi la sente poi la intel ? :/
Paganetor06 Marzo 2018, 13:44 #8
sì ma per un uso meno "impegnativo" finisce in una arena con altri contententi che col prezzo basso ci campano da anni... Apple punta anche sull'esclusività del prodotto.

HwWizzard06 Marzo 2018, 14:32 #9
L'ultimo dei problemi del MBA è il prezzo. Basterebbe mettergli un display 1080p e mantenere il prezzo attuale e tornerebbe ad essere il best buy.
Non serve a un piffero il retina sul 13", eh si mantenere MagSafe e USB convenzionale, la Type C/Tb deve essere idealmente la 3 porta d'espansione ma anche come 2 andrebbe già bene.
popomer06 Marzo 2018, 14:33 #10
probabilissimo visto i pancali(letteralmente) di air "svenduti" che si vedono nei centri commerciali,comunque secondo me e' piu' probabile che lo facciano semplicemente morire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^