In collaborazione con Udemy

Impara a sviluppare app iOS con 19,99 euro: sconto del 90% su Udemy per pochi giorni

Impara a sviluppare app iOS con 19,99 euro: sconto del 90% su Udemy per pochi giorni

Il corso Udemy per imparare a sviluppare applicazioni per il sistema operativo iOS (iPhone e iPad) viene proposto a 19,99 euro invece che a 200 euro per i prossimi giorni

di pubblicata il , alle 22:51 nel canale Apple
iOS
 

Nel 2007 iPhone ha lanciato una delle più grandi rivoluzioni del mondo tecnologico moderno. Il telefono cellulare evoluto già esisteva ai tempi del melafonino, ma l'adozione da parte delle masse era irrisoria e veniva utilizzato - insieme a pennino e display resistivo - solamente da geek e appassionati. iPhone ha scardinato questa regola, imponendo un'esperienza d'uso rinnovata e pronta per il pubblico di massa. Un anno più tardi iPhone 3G ha introdotto una nuova tendenza che ha letteralmente spopolato: nel 2008 nasceva infatti App Store, un negozio digitale di applicazioni specifiche per il melafonino che si è tramutato in breve tempo in un'enorme possibilità di guadagno sia per gli sviluppatori che per la stessa Apple. E, nel corso degli anni, le app sono diventate una presenza fissa all'interno di qualsiasi iPhone e qualsiasi smartphone.

Diventare un programmatore di app iOS non è di certo semplice, ma può diventare alla portata di tutti grazie al corso mirato di Udemy che parte dalle basi e si rivolge a qualsiasi tipo di utente. "iOS 11 e Swift 4: Sviluppa app per iPhone e iPad da zero" promette infatti di addentrarsi nel mondo della programmazione di app per iOS anche se non si possiedono ancora le basi. Tutti possono accedere ai corsi anche senza avere alcuna conoscenza in materia: le lezioni partono dalle fondamenta della programmazione, per poi arrivare a concetti più complessi passando per lezioni corredate da esempi ed esercizi. Il tutto ad un prezzo che consideriamo interessante: in occasione dei saldi invernali il corso Udemy per sviluppare app iOS viene proposto a 19,99 euro, con il 90% di sconto rispetto ai 200 euro richiesti tradizionalmente. Questo, però, solo per pochi giorni.

Il corso si sviluppa in ben 21 sezioni, per un totale di 144 argomenti e una durata stimata di 19 ore. È uno dei best-seller sul portale con oltre 2500 studenti, secondo la stessa Udemy, e non fatichiamo a crederlo dal momento che lo sviluppo di app iOS può essere remunerativo (gli utenti Apple hanno una propensione alla spesa maggiore rispetto a quelli Android, ad esempio). L'intero corso è in italiano e riceve aggiornamenti costanti nel corso del tempo man mano che le tecnologie di programmazione si evolvono. L'accesso alle lezioni è a vita, sia da sistemi operativi desktop che da dispositivi mobile, con tutti gli aggiornamenti che vengono inclusi nel prezzo. Lo studente può avere inoltre l'importante contatto diretto con il docente attraverso la sezione di domande e risposte, e non manca - se necessario - la possibilità di ottenere un rimborso entro un mese dal pagamento.

Ad insegnare i rudimenti della programmazione iOS è Hidran Arias, nativo cubano residente a Torino nonché principale insegnante italiano in Udemy. La traduzione non è priva di errori, ma è sempre perfettamente chiara e comprensibile, con il corso che si rivolge a utenti principianti e fa proprio della chiarezza il suo punto di forza. Arias è un ingegnere software dal 2002 ed è specializzato nello sviluppo dei codici PHP, MYSQL, Oracle, CSS, HTML, NodeJS, MongoDB e diverse librerie Javascript. Udemy è invece una piattaforma di studio in rapida crescita che offre un catalogo di lezioni piuttosto variegato, con corsi per lo sviluppo personale, per i propri hobby o anche con finalità professionali. Attualmente sono oltre 17 milioni gli studenti che hanno partecipato ad un corso della piattaforma, con 20 mila istruttori che hanno insegnato qualcosa in 60 lingue differenti.


Clicca per ingrandire

Con il corso iOS 11 e Swift 4 si parte da un percorso introduttivo in cui si suggerisce l'uso di un Mac, o modalità alternative per poter partecipare se non se ne possiede uno. Poi si passa all'installazione dei vari strumenti per iniziare a programmare, con diverse spiegazioni puramente teoriche per capire cosa si sta facendo e i motivi alla base di alcune scelte. Nella sezione 4 si passa all'azione vera e propria, con l'apprendimento delle regole basilari del linguaggio di programmazione Swift 4 utilizzato sui propri dispositivi mobile, fino ad imparare trucchi avanzati come le closure e la gestione degli errori. Lo studente ha così modo di imparare come progettare un'app da zero potendo affidarsi a lezioni pratiche con cui portare a termine lo sviluppo di un'app. Sono davvero tante le cose che si possono apprendere con il corso Udemy.

Ne elenchiamo alcune: restrizioni di layout, collezioni, tabelle e altri elementi grafici, visuali di diverso tipo (come le mappe), il tutto imparando a padroneggiare Swift 4, le sue variabili, le strutture di controllo, le funzioni, gli Enum e le strutture, la programmazione orientata agli oggetti, le classi, i protocolli, a gestire le API e a collegarsi a FireBase per creare app in maniera ancor più semplificata. I requisiti per accedere al corso sono pochissimi: basta disporre di un Mac a Sierra 10.12.6, installare Xcode 9 e una connessione ad internet con cui scaricarlo. Il target del corso è chiunque sia interessato allo sviluppo di applicazioni per iOS, e principalmente sviluppatori web, programmatori provenienti da altri linguaggi di programmazione e assoluti principianti che vogliono imparare a programmare app per iPhone e iPad. Il tutto ad un prezzo più che onesto.

Lo sconto è infatti del 90%, per una spesa di 19,99 euro invece dei soliti 200 euro richiesti da Udemy per il corso iOS 11 e Swift 4. L'offerta è attualmente attiva, ma sottolineiamo che avrà breve durata e scadrà nei prossimi giorni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^