offerte prime day amazon

Imagination Technologies nel mirino di Apple? La Mela smentisce, per ora

Imagination Technologies nel mirino di Apple? La Mela smentisce, per ora

Voci di corridoio su una possibile acquisizione di Imagination Technologies da parte di Apple. La Mela smentisce, ma la società britannica continua ad apparire un obiettivo piuttosto goloso

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
Apple
 

Nelle scorse ore sono circolate una serie di voci di corridoio riguardanti un fitto confronto tra Apple e Imagination Technologies per l'acquisizione di quest'ultima da parte del colosso di Cupertino.

Le indiscrezioni sono già state smentite da Apple, che tramite un breve comunicato al London Stock Exchange, ha dichiarato: "Abbiamo avuto qualche confronto con Imagination ma al momento non abbiamo intenzione di fare un'offerta [per acquisire] la compagnia". E' tuttavia opportuno osservare il contesto nel suo complesso senza fermarsi alla dichiarazione ufficiale di Apple.

Imagination Technologies è conosciuta per la sua linea di GPU PowerVR, che Apple usa all'interno dei SoC A-series sin dal modello A4 usato in iPhone 4 e iPod Touch di quarta generazione. La società ha, nel corso degli anni, tentato di diversificare le proprie attività (GPU specializzate per il ray tracing, CPU MIPS e dispositivi IoT/Fai da te) ma nessuno dei tentativi ha avuto il successo sperato.

Nel corso del mese di febbraio Imagination Technologies ha annunciato una ristrutturazione societaria, che ha visto tra l'altro il CEO di lungo corso Hossein Yassaie fare un passo indietro. Nel contesto delle operazioni di ristrutturazione la società ha annunciato, la scorsa settimana, un taglio di 350 posti di lavoro e la focalizzazione su PowerVR.

Sin dal 2008 Apple ha acquistato un numero considerevole di azioni di Imagination Technologies, tale da arrivare a possedere un pacchetto azionario pari al 10% delle quote della società. Questo ha consentito alla Mela di lavorare a stretto contatto con Imagination per assicurare che le GPU Power VR operino correttamente e adeguatamente con gli altri blocchi presenti nei SoC A-Series.

Sempre nel 2008 Apple ha acquisito PA Semi, una società fabless specializzata nella progettazione di processori, con un'operazione che si è in seguito rivelata funzionale alla progettazione dei core CPU per i SoC A-Series. L'acqusizione di Imagination Technologies consentirebbe quindi ad Apple di portarsi in casa anche le operazioni di progettazione della CPU, il che permetterebbe di gestire meglio lo sviluppo e l'evoluzione delle proprie soluzioni tecniche senza doversi affidare al destino di una piccola società inglese (la capitalizzazione attuale di Imagination Technologies è di circa 500 milioni di sterline, pari indicativamente a 725 milioni di dollari) che per altro si trova in una situazione di incertezza.

Nonostante la dichiarazione di Apple, Imagination Technologies continua ad apparire come un obiettivo piuttosto sensato per un'acquisizione. Del resto la Mela ha specificato che "al momento" non ha preparato alcuna offerta: è ragionevole supporre che Apple stia aspettando la conclusione delle operazioni di ristrutturazione della compagnia, così da poter valutare meglio l'eventuale operazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb023 Marzo 2016, 13:04 #1
magari.. cosi libera il mondo (non apple) da quelle abominevoli gpu..
RaZoR9323 Marzo 2016, 13:59 #2
Originariamente inviato da: Tedturb0
magari.. cosi libera il mondo (non apple) da quelle abominevoli gpu..
Le migliori GPU del mercato mobile?
LMCH24 Marzo 2016, 01:37 #3
Apple ha già un grosso pacchetto di azioni di Imagination Technologies come "assicurazione", non ha bisogno di acquisirla al 100% per avere sufficiente influenza su di essa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^