iMac e Radeon HD 4850: Apple rilascia una patch

iMac e Radeon HD 4850: Apple rilascia una patch

Messo a disposizione un aggiornamento EFI che risolve i problemi di blocchi occorsi sui sistemi iMac provvisti di GPU ATI Radeon HD 4850

di pubblicata il , alle 09:40 nel canale Apple
ATIAppleRadeoniMacAMD
 

Nel corso del fine settimana Apple ha rilasciato una patch che va a risolvere i problemi dei blocchi ai sistemi iMac equipaggiati con scheda video ATI Radeon HD 4850. Si tratta di un problema emerso nel corso delle passate settimane, del quale abbiamo già avuto modo di parlare in questa notizia.

La patch va ad aggiornare il firmware EFI ed ha un peso di appena 1,7MB. Secondo le informazioni disponibili l'aggiornamento risolve anche un problema secondario, anch'esso noto da qualche tempo, che impediva una corretta ripresa delle operazioni al rientro dello stato di sleep durante l'uso di Boot Camp.

L'aggiornamento richiede Mac OS X alla versione 10.5.6. Apple non ha indicato, nelle note di rilascio, quale sia la causa che ha generato il problema. La patch è disponibile per il download a questo indirizzo; trattandosi di un aggiornamento EFI è il caso di procedere con attenzione seguendo le indicazioni che verranno mostrate una volta avviata la patch.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco04 Maggio 2009, 10:34 #1
Peccato che non abbiano reso note le cause del problema e quali siano state le soluzioni apportate con il fix
efrite1504 Maggio 2009, 10:55 #2
ottimo, anche se, visto il listino hardware molto limitato, avrebbero dovuto effettuare questa tipologia di test prima della messa in commercio del prodotto..... o loro o la ATI (non so a chi dei due sta a verificare la compatibilità... )
devil_mcry04 Maggio 2009, 11:27 #3
avranno downcloccato la vga?
dotlinux04 Maggio 2009, 11:28 #4
si
!fazz04 Maggio 2009, 11:39 #5
Originariamente inviato da: devil_mcry
avranno downcloccato la vga?


forse, oppure sono intervenuti sui profili di velocità delle ventole o sul driver
Giullo04 Maggio 2009, 11:44 #6
no, la vga NON è stata downcloccata .. era un problema di interazione con la scheda wifi, tant'è che prima del fix i problemi sparivano utilizzando un'ethernet wired
s0nnyd3marco04 Maggio 2009, 11:48 #7
Originariamente inviato da: dotlinux
si


Hai qualche fonte di ciò o vai ad intuito? So che in altri casi con le nvidia le hanno downclockate, ma se non sbaglio erano sui notebook. Se hanno fatto una cosa de genere anche sui fissi sarebbe decisamente grave, visto che pago per una ati 4850 e non per una sua versione downcloccata.

Inoltre da quello che ho letto in giro i problemi si sono manifestati già dai primi giorni di utilizzo, quindi la fase ti test alla apple è stata saltata a pie pari.
bLaCkMeTaL04 Maggio 2009, 12:43 #8
non comunicare la natura delle modifiche effettuate non è il massimo della trasparenza ed a qualche utente potrebbe dare fastidio...cosa costa alla Apple ammettere gli errori e dichiarare cosa fanno per risolvere i problemi?
Siamo tutti umani; in quanto tali, siamo soggetti ad errori: qual'è il problema a non ammetterli?
IlCarletto04 Maggio 2009, 12:51 #9
ottimo.
baruk04 Maggio 2009, 16:01 #10
Se fosse un semplice downclock della scheda video, basterebbe un semplice software per smascherarli e fargli fare una pessima figura, da cui arguisco che il problema era un'altro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^