Il giallo del prototipo di iPhone 4G

Il giallo del prototipo di iPhone 4G

Un cellulare smarrito in un bar scatena una sequenza di eventi che portano alla pubblicazione delle foto di quello che si rivela essere il prototipo della prossima generazione di cellulari Apple iPhone

di pubblicata il , alle 10:03 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Un passo falso veramente goffo, che verrà ricordato negli annali del folklore tecnologico, oppure un'iniziativa "viral" orchestrata ad arte? Stiamo parlando delle foto del prototipo di iPhone 4G che circolano in rete in queste ore e della storia che sta alle loro spalle.

Tutto ha inizio qualche giorno fa, quando il sito web Engadget pubblica le fotografie di quello che pare essere il prototipo dell'iPhone di nuova generazione. Un dispositivo nell'aspetto molto simile ai telefoni Apple che già conosciamo, solo dal profilo più squadrato e con parte dello chassis in alluminio. In questi casi lo scetticismo ha la meglio, e si pensa subito che si tratti di un falso (un "fake", per dirlo in gergo) o di uno dei tanti cloni di origine asiatica. Tanto più che Engadget asserisce che il telefono è stato "ritrovato in un bar di San José".

A non molte ore dalla pubblicazione delle fotografie, Engadget pubblica un'integrazione e un aggiornamento, asserendo che quanto mostrato è in realtà il vero prototipo di iPhone 4G: il sito web sfodera la foto "rubata" di un iPad la notte prima del lancio, nella quale si scorge in un angolo un iPhone molto simile a quello ritrovato nel bar di San José. Nel frattempo sul forum del sito web MacRumors compaiono altri elementi a suffragio della tesi di Engaget, e cioè le foto di alcuni componenti che sarebbero utilizzati nel nuovo iPhone e che effettivamente hanno evidenti attinenze con il dispositivo fotografato.

Le cose cambiano però nel corso della giornata di ieri, quando un altro sito web, Gizmodo, pubblica in esclusiva un articolo con il quale prova che il telefono smarrito al bar è veramente iPhone di quarta generazione. Il team del sito Gizmodo, infatti, ha avuto modo di disporre del telefono per qualche tempo, dissezionandolo e pubblicando numerose foto e video del dispositivo. Secondo Gizmodo, la qualità costruttiva, le funzionalità, la componentistica, la presenza di iPhone OS 4.0, sono tutti indizi che testimoniano con un buon grado di attendibilità che si tratti realmente del prototipo di un iPhone di quarta generazione.

Poco più tardi viene pubblicata anche quella che sembra essere la dinamica del "misfatto": Gray Powell, ingegnere Apple, si è recato qualche settimana fa in un bar di San José, portando con se' il prototipo di iPhone 4G per condurre alcuni test sul campo. Conclusi i test e le consumazioni, Powell ha lasciato il bar, dimenticando il cellulare sul tavolo. Il dispositivo, dotato di una cover plastica di camuffamento, che lo rendeva simile nell'aspetto ad un normale iPhone 3GS, è stato notato da un avventore il quale, chiedendo ai presenti di chi fosse il telefono, vi ha giocato per qualche momento, accorgendosi di qualcosa di strano. La mattina successiva il cellulare è stato bloccato remotamente tramite il servizio MobileMe. Qualche tempo dopo (e non è dato sapere come, sebbene indiscrezioni parlino del pagamento di una cospicua somma di denaro) il cellulare è finito nelle mani del team di Gizmodo, che ha pubblicato la sua "vivisezione". Gizmodo avrebbe inoltre contattato direttamente Gray Powell, ricevendo conferma che si tratta del reale prototipo di iPhone che egli ha smarrito al bar.

Ma quali sarebbero le novità che Gizmodo ha riscontrato in questo prototipo e che, pertanto, potrebbero essere inserite nella versione finale del dispositivo? Innanzitutto una vidoecamera frontale, per funzionalità di videochiamate, e un display di risoluzione maggiore (forse 960x640) rispetto a quella degli attuali iPhone. Tra gli altri elementi inediti, una migliore fotocamera posteriore dotata anche di flash. Il dispositivo sarebbe inoltre provvisto di uno slot Micro-SIM come quello utilizzato su iPad. All'interno, invece, troverebbe posto una batteria di maggiori dimensioni, da 5,25 Wh a 3,7V invece dei 4,51Wh della batteria di iPhone 3GS, che è stato possibile integrare grazie alla miniaturizzazione degli altri componenti.

Come già detto precedentemente, anche lo chassis risulta completamente modificato: le forme sono meno affusolate e viene utilizzato l'alluminio per una parte del telaio. La parte posteriore è completamente piatta, realizzata in un materiale (verosimilmente plastica, ma sono stati indicati anche ceramica e vetro) che consenta una miglior ricezione e trasmissione delle onde radio.

Ufficialmente Apple non si è ancora pronunciata in merito ne', per ora, è stata chiesta la rimozione delle fotografie e dei video di quello che è ormai assodato essere iPhone 4G. La Mela, tuttavia, ha contattato formalmente Gizmodo per chiedere la restituzione del dispositivo, confermando definitivamente la tesi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

135 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
il LORD20 Aprile 2010, 10:11 #1
Un nuovo modo per creare hype? Con la riservatezza che c'è attorno questi prototipi, che qualcuno l' abbia preso e "dimenticato" in un bar è quantomeno ridicolo.
generals20 Aprile 2010, 10:13 #2
Cosa non si fa per farsi pubblicità ad arte
~Bl4k20 Aprile 2010, 10:16 #3
stupendo... Se fosse cosi butto il mio n97 e me lo faccio.... Il design e davvero eccezzionale
GByTe8720 Aprile 2010, 10:18 #4
Se un tester l'avesse veramente dimenticato sarebbe già stato imprigionato nelle segrete di Infinite Loop 1, Cupertino.
Genocide8520 Aprile 2010, 10:18 #5
non era successa la stessa cosa per il copione di un film qualche giorno fa??
Immortal20 Aprile 2010, 10:18 #6
fotocamera frontale e flash.. wow! che innovazione!
cmq questo iphone sembra fatto per essere smarrito... guardate pure qui (so già che è old): http://www.iphoneitalia.com/smarris...cida-46870.html
-=W1S3=-20 Aprile 2010, 10:19 #7
'sto fatto del "dimenticare" un iphone in un bar... oddio va beh che sta gente è strapagata e quindi perdere un telefono di 5-600$ non gli fa nè caldo nè freddo... però... mah, la faccenda mi puzza!
(PS: non per scatenare flammate ma stavolta è apple che copia htc: è UGUALE all'HD2 O.o)
pierr20 Aprile 2010, 10:19 #8
Abbastanza brutto, col solito design della parte frontale che dopo 3 anni ha stufato.
Di nuovo non c'è nulla che non sia già presente su altri telefoni.
A molti fanboy non piaceva quando era un fake e verdemo cosa succederà ora che non lo è più.
Genocide8520 Aprile 2010, 10:21 #9
ritrovato, è successa la stessa identica cosa al copione dell'ultimo harry potter, dimenticato in un bar...
Asterion20 Aprile 2010, 10:21 #10
Originariamente inviato da: il LORD
Un nuovo modo per creare hype? Con la riservatezza che c'è attorno questi prototipi, che qualcuno l' abbia preso e "dimenticato" in un bar è quantomeno ridicolo.


Originariamente inviato da: generals
Cosa non si fa per farsi pubblicità ad arte


Sono d'accordo: non crederò mai che un ingegnere Apple possa portare via dai laboratori un prototipo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^