I nuovi MacBook Pro forse in arrivo per la WWDC

I nuovi MacBook Pro forse in arrivo per la WWDC

di pubblicata il , alle 17:13 nel canale Apple
 

Oltre alle previsioni riguardanti il debutto ad ottobre di iPad mini con Retina display, l'analista Ming-Chi Kuo ha elaborato alcune speculazioni riferite questa volta alla linea di prodotti MacBook Pro, ritenendoli oggetto di un aggiornamento che verrà presentato con grossa probabilità in occasione della Apple Worldwide Developers Conference di giugno.

Secondo l'analista si tratterà di un aggiornamento alle tecnologie più recenti, in particolare con il debutto dei processori Intel Haswell che andranno a sostituire i modelli con architettura Ivy Bridge impiegati per la realizzazione dei modelli di MacBook Pro attualmente a catalogo. Intel ha inoltre da poco comunicato che i processori Haswell saranno ufficialmente presentati il prossimo 3 giugno, il giorno prima dell'avvio dell'edizione 2013 del Computex di Taipei. L'aggiornamento dovrebbe, verosimilmente, andare a rinnovare anche il comparto GPU, soprattutto a fronte della disponibilità delle nuove soluzioni AMD e NVIDIA annunciate nelle ultime settimane.

Kuo sostiene che non vi saranno particolari cambiamenti all'impostazione stilistica dei sistemi e che Apple continuerà a mantenere i modelli MacBook Pro provvisti di unità ottica accanto alla linea di sistemi MacBook Pro Retina, sprovvisti del lettore DVD. "Nei mercati emergenti, dove la penetrazione della rete non è ancora così avanzata, c'è ancora un'elevata domanda per i supporti ottici" ha commentato Kuo.

L'analista, che esclude la possibilità del debutto di un MacBook Air con display Retina, ritiene che i nuovi modelli saranno consegnati per la fine del secondo trimestre, poco dopo il lancio ufficiale. MacBook Pro Retina, invece, sarà aggiornato più avanti nel corso dell'anno per via delle basse rese dei pannelli ad elevata risoluzione.

La Worldwide Developers Conference di Apple avrà luogo dal 10 a 14 giugno presso il Moscone West di San Francisco. Apple ha di norma sfruttato l'evento per presentare prodotti innovativi, come ad esempio lo scorso anno con il lancio di MacBook Pro Retina. I biglietti per la WWDC 2013 sono andati esauriti in meno di due minuti, demolendo il precedente record di circa due ore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick29 Aprile 2013, 18:03 #1
aggiornamento a thunderbolt da 20Gbps?
Eress29 Aprile 2013, 18:25 #2
Articolo molto interessante, denso di gustose anticipazioni.
Raghnar-The coWolf-29 Aprile 2013, 18:28 #3
Ma il Macbook Air Retina non è forse il 13"?
Non è già un 13" più compatto possibile con display retina? Se gli metti un ULV lo ammazzi ora come ora, e poi per cosa, ridurre la batteria di un mm e qualche grammo?

Devono ridisegnare gli Air per diminuire la cornice ma trovo alquanto improbabile montino Retina pure lì...
francorigas29 Aprile 2013, 18:28 #4
Bene,vedremo le novità!
unwinder1329 Aprile 2013, 18:53 #5
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Ma il Macbook Air Retina non è forse il 13"?
Non è già un 13" più compatto possibile con display retina? Se gli metti un ULV lo ammazzi ora come ora, e poi per cosa, ridurre la batteria di un mm e qualche grammo?

Devono ridisegnare gli Air per diminuire la cornice ma trovo alquanto improbabile montino Retina pure lì...


La differenza tra Air e 13" Retina è piuttosto marcata, e spero di vedere presto gli Air retina. A parte il peso inferiore l'ergonomia dell'Air lo rende molto più comodo da portare con se anche senza custodie, quello da 11" poi praticamente è come un iPad. Se Haswell avrà GPU in grado di tenere quelle risoluzioni io mi aspetto che presentino questo benedetto Air Retina. Il 13" classico invece o lo equipaggiano di SSD e abbassano il prezzo oppure tanto vale eliminarlo! Idem per il 15" classico.
Raghnar-The coWolf-29 Aprile 2013, 19:31 #6
Originariamente inviato da: unwinder13
La differenza tra Air e 13" Retina è piuttosto marcata, e spero di vedere presto gli Air retina. A parte il peso inferiore l'ergonomia dell'Air lo rende molto più comodo da portare con se anche senza custodie, quello da 11" poi praticamente è come un iPad. Se Haswell avrà GPU in grado di tenere quelle risoluzioni io mi aspetto che presentino questo benedetto Air Retina. Il 13" classico invece o lo equipaggiano di SSD e abbassano il prezzo oppure tanto vale eliminarlo! Idem per il 15" classico.


Gli ULV hanno GPU che viaggiano a metà clock rispetto alle versioni mobile.
E già la versione M, che dovrebbe cloccare il doppio rispetto alla U, di Ivy fa molta fatica sul retina tanto che risulta penalizzata nell'interfaccia e produttività rispetto alla versione U su schermo 1440x900.

Dovresti averla sempre in Turbo con ovvi compromessi sulla durata della batteria insomma il che mi sembra assurdo.

Il Retina è già fatto per il minimo ingombro, hanno rimosso tutta la personalizzabilità, e imho un Haswell M (al minimo minimo un Ivy M bello pompato) è il minimo sindacabile per muovere uno schermo retina e la batteria quella necessaria per avere una buona autonomia nonostante lo sforzo costante.

Un Haswell U non avrebbe abbastanza muscoli per garantire fluidità E batteria (a meno di usare quasi le stesse batterie del retina, ma allora non ha senso).

Ne riparliamo con Skylake... forse...
Tedturb029 Aprile 2013, 20:08 #7
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Gli ULV hanno GPU che viaggiano a metà clock rispetto alle versioni mobile.
E già la versione M, che dovrebbe cloccare il doppio rispetto alla U, di Ivy fa molta fatica sul retina tanto che risulta penalizzata nell'interfaccia e produttività rispetto alla versione U su schermo 1440x900.

Dovresti averla sempre in Turbo con ovvi compromessi sulla durata della batteria insomma il che mi sembra assurdo.

Il Retina è già fatto per il minimo ingombro, hanno rimosso tutta la personalizzabilità, e imho un Haswell M (al minimo minimo un Ivy M bello pompato) è il minimo sindacabile per muovere uno schermo retina e la batteria quella necessaria per avere una buona autonomia nonostante lo sforzo costante.

Un Haswell U non avrebbe abbastanza muscoli per garantire fluidità E batteria (a meno di usare quasi le stesse batterie del retina, ma allora non ha senso).

Ne riparliamo con Skylake... forse...



stiamo scherzando? 2560x1600 vengono gestiti tranquillamente da un exynos. Adesso vogliamo dire che un x86 qualsiasi con gpu decente non regge queste risoluzioni?
Raghnar-The coWolf-29 Aprile 2013, 21:13 #8
Originariamente inviato da: Tedturb0
stiamo scherzando? 2560x1600 vengono gestiti tranquillamente da un exynos. Adesso vogliamo dire che un x86 qualsiasi con gpu decente non regge queste risoluzioni?


1- non devi reggere solo la risoluzione, ma anche l'animazione, il rendering con le trasparenze...etc... che può essere pesante a piacere. E quelle di OSX non sono leggere.
2- Non deve semplicemente "reggerla", deve reggerla rimanendo quasi in idle dato che si tratta solo della grafica dell'OS.

In caso contrario le performance di batteria vengono seriamente compromesse.

Il MBR per compensare ha una battteria da 75Wh (96Wh il 15" che è più del doppio di quella del MBA 11" e il 50% in più di quella del MBA 13" (ed il 20% in più di quella del MBP, per avere la stessa autonomia pur condividendo schermo e processore, semplicemente per compensare la maggiore retroilluminazione necessaria e il maggiore sforzo di processore necessario, su un processore Mobile), con relativi pesi e ingombri che non è facile scalare.

Ora non che mi faccia schifo l'idea, ma Haswell deve essere bella impressionante per fornire le prestazioni necessarie allo schermo "retina" senza inficiare sulla batteria che non può fisiologicamente essere ingrandita più di tanto.

Personalmente vedo già la filosofia del MBR 13" come "Quello più piccolo che potevamo fare con uno schermo Retina", e fin'ora imho è [U]troppo [/U]piccolo dato che il gioco non vale la candela, anche se probabilmente sarà il mio prossimo portatile quando monterà Haswell.
ghiltanas29 Aprile 2013, 22:28 #9
direi che è scontanto sia in vista un upgrade con hanswell

per quanto riguarda gli air, forse il 13" lo faranno retina, non vedo una motivazione tecnica per non farlo, l'11" non saprei, forse non hanno interesse a fare un modello retina di questo formato
unwinder1329 Aprile 2013, 22:50 #10
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Gli ULV hanno GPU che viaggiano a metà clock rispetto alle versioni mobile.
E già la versione M, che dovrebbe cloccare il doppio rispetto alla U, di Ivy fa molta fatica sul retina tanto che risulta penalizzata nell'interfaccia e produttività rispetto alla versione U su schermo 1440x900.

Dovresti averla sempre in Turbo con ovvi compromessi sulla durata della batteria insomma il che mi sembra assurdo.

Il Retina è già fatto per il minimo ingombro, hanno rimosso tutta la personalizzabilità, e imho un Haswell M (al minimo minimo un Ivy M bello pompato) è il minimo sindacabile per muovere uno schermo retina e la batteria quella necessaria per avere una buona autonomia nonostante lo sforzo costante.

Un Haswell U non avrebbe abbastanza muscoli per garantire fluidità E batteria (a meno di usare quasi le stesse batterie del retina, ma allora non ha senso).

Ne riparliamo con Skylake... forse...


Infatti avevo specificato che me li aspetto se haswell potrà supportare quella risoluzione. Ma dal tuo ragionamento, che sembra filare parecchio, mi sa che dovremo aspettare. Non che senta bisogno di cambiare il mio MBA. A me interessa quello da 11", sicuramente il miglior portatile da portarsi sempre in giro.