I nuovi iPhone potrebbero costare ancora di più, e i dazi non c'entrano (forse)

I nuovi iPhone potrebbero costare ancora di più, e i dazi non c'entrano (forse)

Il colosso di Cupertino starebbe valutando, secondo voci non ufficiali, un incremento dei prezzi per la nuova gamma di iPhone in arrivo questo autunno. La società intende associare l'aumento a nuove funzionalità, evitando di collegarlo ai dazi statunitensi sulle importazioni dalla Cina.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Apple sta considerando un aumento dei prezzi per la sua prossima gamma di iPhone prevista per l'autunno, secondo quanto riportato da fonti vicine alla situazione. L'azienda intende accompagnare l'incremento con l'introduzione di nuove funzionalità e modifiche al design, cercando di giustificare il maggior costo per i consumatori senza attribuirlo direttamente ai dazi commerciali imposti dagli Stati Uniti sui prodotti provenienti dalla Cina.

Se mai la notizia dovesse essere confermata, Apple non vuole che i clienti associno gli aumenti di prezzo alle politiche tariffarie americane verso la Cina, paese dove viene assemblata la maggior parte dei dispositivi della Mela. Attualmente, come evidenziato in precedenza dal CEO Tim Cook, Apple potrebbe assorbire circa 900 milioni di dollari in costi aggiuntivi dovuti ai dazi per ogni singolo trimestre. La situazione potrebbe non essere sostenibile a lungo termine, considerando la storica attenzione dell'azienda verso i propri margini di profitto, e questo potrebbe portare a rincari su tutta la gamma di prodotti.

Nuovi iPhone più costosi, ma i rincari non dovranno essere associati ai dazi

I risultati finanziari più recenti mostrano che Apple ha raggiunto ricavi per 95 miliardi di dollari, segnando un aumento del 5% rispetto all'anno precedente. Il risultato è stato alimentato in parte dalla corsa dei consumatori ad acquistare dispositivi prima dell'entrata in vigore dei nuovi dazi annunciati ad aprile 2025, e dall'interesse per il nuovo modello iPhone 16e, una versione economica dell'iconico smartphone della Mela. La situazione ha creato un fenomeno particolare: numerosi consumatori americani stanno affrettandosi ad acquistare nuovi iPhone, anticipando strategicamente i temuti aumenti di prezzo.

Secondo "persone che hanno familiarità con la catena di approvvigionamento" citate dal Wall Street Journal, Apple avrebbe difficoltà a compensare i costi tariffari cinesi solo cercando ulteriori risparmi dai suoi fornitori, quindi i margini di profitto potrebbero essere intaccati. Allo stesso tempo, i dirigenti delle aziende vogliono essere cauti nell'attribuire gli aumenti ai dazi, che potrebbero essere definiti dal governo USA come "un atto ostile" come successo di recente con Amazon. Tutte circostanze che avrebbero portato Apple, secondo le fonti, a considerare una scelta di compromesso: aumentare i prezzi dei nuovi iPhone per preservare i profitti e spiegare i rincari attraverso nuove innovazioni o funzionalità. Al momento, però, non sappiamo quali saranno le innovazioni che giustificheranno gli aumenti.

Nel frattempo, Apple ha iniziato a spostare parzialmente la produzione dei propri dispositivi dalla Cina all'India (che comunque non ha un'infrastruttura paragonabile a quella cinese), e si prepara a lanciare quattro nuovi modelli nel 2025: oltre ai consueti iPhone 17 e iPhone 17 Pro e Pro Max, ci sarà un modello "Air" che sostituirà l'attuale Plus.

 
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD13 Maggio 2025, 10:28 #1
Sembra che ogni cosa costi sempre di piu', dal cibo ai telefoni, auto, ecc.. ogni cosa aumenta per ogni mosca che vola nel Mondo, tutto sale e mai scende, se scende e' sempre meno di quanto salito per poi risalire.

Per i prodotti Apple sicuramente non avranno problemi di vendita anche se il prezzo raddoppiasse o triplicasse.

Per articolo grazie per tutte le info.
vash7913 Maggio 2025, 10:35 #2
Originariamente inviato da: UtenteHD
Per i prodotti Apple sicuramente non avranno problemi di vendita anche se il prezzo raddoppiasse o triplicasse.


già, sente sempre un sacco di persone sgranare gli occhi per il costo dei telefoni poi ne vendono tantissimi, quindi fanno bene a metterli in vendita a certi prezzi.

Originariamente inviato da: UtenteHD
Sembra che ogni cosa costi sempre di piu', dal cibo...


qui sta la cosa grave. Per ogni starnuto nel mondo aumenta il prezzo di qualcosa, il più delle volte non mi è chiaro il perchè.
gd350turbo13 Maggio 2025, 10:41 #3
Originariamente inviato da: UtenteHD
Per articolo grazie per tutte le info.


Fare un articolo che dica che forse il prossimo iphone costerà di più è come farne una che dica che domani forse il sole sorgerà a est.
AlexSwitch13 Maggio 2025, 13:10 #4
Gli iPhone costeranno di più...
Quasi scontato affermare " che novità ", ma questa volta alla sconsiderata politica dei dazi imposti da Trump, ci sarebbe anche tanta avidità e malafede da parte di Cook e del management Apple.
Questo perchè dazi riguardano solamente gli iPhone, i Mac e gli altri iCosi importati negli USA e non negli altri Paesi dove Apple è presente.
Nonostante ciò Apple avrebbe deciso di spalmare l'aumento imposto degli iPhone USA a tutto il resto del mondo in modo da compensare il prevedibile calo delle vendite nel 2025 e, magari, farci anche qualche bel margine.
Mi piacerebbe sapere quali saranno le " nuove " funzionalità e che utilità avranno oltre a quella di mera supercazzola tecnologica per giustificare il prezzo più alto.

I dazi c'entrano eccome!!
Kuriosone13 Maggio 2025, 16:39 #5
Basta comprare quelli di uno o due anni precedenti ho comprato un iphone 15 512 GB a 520 euro con 100% batteria
Lollauser16 Maggio 2025, 11:11 #6
Originariamente inviato da: vash79
già, sente sempre un sacco di persone sgranare gli occhi per il costo dei telefoni poi ne vendono tantissimi, quindi fanno bene a metterli in vendita a certi prezzi.


Infatti....bene così, voglio vederli sfondare la soglia dei 1500€ quanto prima!

E la gente correre a fare le rate sacrificando altro, per prendere l'ultimo modello per se e/o i propri figli
cronos199016 Maggio 2025, 11:14 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
Fare un articolo che dica che forse il prossimo iphone costerà di più è come farne una che dica che domani forse il sole sorgerà a est.
Tecnicamente parlando domani al Polo Nord il Sole non sorgerà affatto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^