Hyperloop, inizia lo studio in Italia: tratta da Milano Cadorna a Malpensa in soli 10 minuti
Il treno superveloce potrebbe arrivare molto presto in Italia coprendo la tratta da Milano Cadorna a Milano Malpensa in soli 10 minuti. Adesso il viaggio ne dura oltre 40
di Nino Grasso pubblicata il 21 Febbraio 2020, alle 19:21 nel canale AppleHyperloop
FNM e Hyperloop Italia avvieranno uno studio di ingegneria e di fattibilità tecnico-economica-giuridica per valutare la possibilità di realizzare un sistema di trasporto di passeggeri e merci dalla stazione di Milano Cadorna alla stazione di Milano Malpensa che preveda l'uso della tecnologia di levitazione magnetica passiva. Si tratta di una prima assoluta in Italia, fra i primi paesi in Europa a interessarsi di Hyperloop.
L'obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. Durante lo studio saranno anche approfonditi i consumi energetici legati al nuovo sistema e i costi connessi all'intera operazione. I termini dell'intesa tra FNM e Hyperloop Italia sono contenuti in una lettera d'intenti che le parti sottoscriveranno.
"Le nuove forme di mobilità, soprattutto se improntate alla sostenibilità ambientale e all'impatto zero sono una frontiera che vogliamo esplorare e un'opportunità che vogliamo cogliere", sono state le parole del presidente di FNM Andrea Gibelli. "L'opportunità per la Lombardia e per l'Italia è quella di entrare a far parte, da protagonista, di un network che unisce università, imprese, ricercatori e ingegneri di tutto il mondo che stanno studiando le innovazioni legate alla tecnologia del ‘vuoto'".
Bibop Gresta, presidente di Hyperloop Transportation Technologies, ha sottolineato come la tecnologia si basi su una "infrastruttura intelligente e sostenibile che raggruppa tutti i progressi scientifici della tecnologia esponenziale". La piattaforma dovrebbe far affidamento solo ad energia rinnovabile, abbinata ad una rete di comunicazione a banda larga per un sistema di trasporto che sia prima di tutto più efficiente rispetto ai modelli esistenti oggi.
Durante la conferenza stampa che si è tenuta giovedì Gresta ha inoltre dichiarato che è la prima volta che in Italia si avvia uno studio di fattibilità sulla nuova tecnologia Hyperloop. Con lo studio inizia la collaborazione tra varie organizzazioni, sottolineando però che solo la sua azienda ha il diritto al marchio e alle tecnologie esclusive del sistema, come la levitazione magnetica e il vibranium, necessari per il pieno funzionamento del sistema.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSiamo passati da 7 euro (ma credo che in passato fossero addirittura 5) a quanto ? mi pare di aver visto addirittura 12 l'ultima volta
Anche il costo del biglietto andata e ritorno ha raggiunto costi stellari
Praticamente annulla completamente il vantaggio di prendere un low cost..
Tutti sti aumenti continui da 3-4 anni a questa parte come li giustificano ?
Non oso pensare i costi di una soluzione hyperloop
50 km di hyperloop a Milano a 1.5-2.0 miliardi di euro, [U]se vero[/U], sarebbe un costo ottimo.
Le metropolitane le fanno in Europa a 120-140 milioni a Km.
La linea M4 sta' costando sugli 1.5 miliardi di euro.
calcolando 49,4 km in 600 sec sono 82m/s = 296 km/h
vero che c'è la fase di accelerazione e decelerazione... però visto il costo colossale è una velocità media forse non altrettanto colossale
50 km di hyperloop a Milano a 1.5-2.0 miliardi di euro, [U]se vero[/U], sarebbe un costo ottimo.
Le metropolitane le fanno in Europa a 120-140 milioni a Km.
La linea M4 sta' costando sugli 1.5 miliardi di euro.
Piccola differenza: il malpensa express trasporta circa 2.5 milioni di passeggeri all'anno, in pratica niente in confronto alla metro
Prendi a paragone servizi simili di altri aeroporti al mondo collegati alla città e vedi quanto costano.
Siamo passati da 7 euro (ma credo che in passato fossero addirittura 5) a quanto ? mi pare di aver visto addirittura 12 l'ultima volta
Anche il costo del biglietto andata e ritorno ha raggiunto costi stellari
Praticamente annulla completamente il vantaggio di prendere un low cost..
Tutti sti aumenti continui da 3-4 anni a questa parte come li giustificano ?
Non oso pensare i costi di una soluzione hyperloop
calcolando 49,4 km in 600 sec sono 82m/s = 296 km/h
vero che c'è la fase di accelerazione e decelerazione... però visto il costo colossale è una velocità media forse non altrettanto colossale
Ferrovie Nord e Hyperloop sono ditte private che useranno fondi privati, quindi non sono sprecati, non essendo soldi pubblici. Malpensa fa 80'000 passeggeri al giorno, a 5€ sono 400'000€ al giorno, si ripaga in poco meno di 10 anni, per non parlare del 30% di surplus energetico che verrà venduto alla rete elettrica, col quale diciamo ci paghi la manutenzione ed il personale. E' un investimento validissimo. La tratta Bologna Milano dell'AV è costata 19 Miliardi per 215KM, 88 milioni per km. Se i soldi ce li avessero messi RFI, Trenitalia e Italo, il biglietto per tale tratta sarebbe costato 200€, altrimenti ci sarebbero voluti più di 100 anni per cominciare a guadagnare qualcosa con i prezzi attuali.
Anche perché un giorno sicuramente ci sarà una tratta che collega centri di Roma e Milano, magari da fare in 35/40 minuti. A quel punto chi lo prende più l'aereo per la stessa tratta? Ma una così lunga la si farà più avanti nel tempo magari la vedremo funzionante alla fine degli anni '30 e questa che stanno per fare ora anche se in futuro vedrà crollare i suoi passeggeri dovuti al crollo dei voli interni, ormai avrà già fatto guadagnare abbastanza
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