Google Play Store batte App Store e supera il milione di app

Google Play Store batte App Store e supera il milione di app

Nel corso della conferenza di ieri Google ha divulgato una serie di numeri riguardo Android e la sua diffusione, evidenziando il sorpasso di Google Play Store sulla concorrenza.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Apple
AndroidGoogle
 

Era ampiamente atteso il sorpasso di Google Play Store su App Store. Il numero delle applicazioni su Android ha raggiunto e superato i risultati di App Store, altra realtà solida del settore mobile. Lo store virtuale presente su iOS infatti ha "solamente" 900.000 applicazioni disponibili fra quelle specifiche per iPhone ed iPad, mentre Google Play vanta un numero superiore al milione.

Google Play Store supera App Store

Gli ottimi risultati sono stati resi noti nel corso dell'evento di presentazione del Nexus 7 di ieri sera, in cui la società ha evidenziato un incremento degli utili di quasi 3 volte da parte degli sviluppatori della piattaforma del robottino verde, rispetto all'anno precedente.

Come riporta PhoneArena, le applicazioni sono state scaricate oltre 50 miliardi di volte su Android, da parte degli utenti che fanno uso del Google Play Store. Il numero diventa ancora più spaventoso se consideriamo che lo store ufficiale non è l'unica fonte da cui gli utenti possono reperire applicazioni per il proprio dispositivo.

La crescita da parte della piattaforma mobile di Google è sostenuta ed in continua accelerazione, anche se nei numeri va considerata anche la presenza di temi e applicazioni specifiche che non possono essere presenti sugli store della concorrenza, come App Store e Windows Store.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxmax8025 Luglio 2013, 16:19 #1
900mila app....1 millione di app....

e quante saranno realmente utili?
una ventina?
a dir tanto...


io non ci credo che la gente sia così torda da scegliere la marca di un telefono solo perché lo store offre 1 milione di app la quasi totalità sono inutili!!!
qua si sta perdendo il senso della misura..questo sistema dell' app è un' altra cosa che se non verrà radicalmente calmierata, è destinata ad implodere su se stessa tirando giù i produttori stessi, secondo me..
robertogl25 Luglio 2013, 16:27 #2
Originariamente inviato da: maxmax80
900mila app....1 millione di app....

e quante saranno realmente utili?
una ventina?
a dir tanto...


io non ci credo che la gente sia così torda da scegliere la marca di un telefono solo perché lo store offre 1 milione di app la quasi totalità sono inutili!!!
qua si sta perdendo il senso della misura..questo sistema dell' app è un' altra cosa che se non verrà radicalmente calmierata, è destinata ad implodere su se stessa tirando giù i produttori stessi, secondo me..


Sono d'accordo con te che molte sono inutili, ma di certo quelle utili non sono una ventina. Insomma, a te possono servire quelle, ma ognuno ha le sue esigenze: io ho per esempio l'app libretto universitario che a te può non servire, ho triangle away che a te può non servire, 'usb mass storage enabler', sms time fixer, mobile odin, app che per la maggior parte degli utenti sono inutili, ma che a me sono invece molto utili. mentre ad un ragazzo che sta tutti il giorno a giocare sono 'utili' i giochi, che a mio avviso hanno lo stesso valore, anche se non ne ho nemmeno uno installato
maxmax8025 Luglio 2013, 16:38 #3
ok, quindi quante app utili hai installate?

30?40?

capisci che da qui ad arrivare a 1MILIONE ne passano 999.970/ 999.960
recoil25 Luglio 2013, 16:44 #4
io ho 140 app installate, direi che circa la metà le ho usate una volta sola e frequentemente non ne utilizzo più di una trentina
va detto che ci sono moltissime app che sono dei duplicati e fanno le stesse cose ma non è male avere scelta

oltre a tutte quelle app ci sono quelle dello store B2B (non so se ce l'ha anche google play) e quelle create per le imprese che non vanno nemmeno sullo store
e non ho idea di quante siano, penso qualche decina di migliaia comunque

bisogna vedere soprattutto la qualità delle app più che il numero
robertogl25 Luglio 2013, 16:58 #5
Originariamente inviato da: maxmax80
ok, quindi quante app utili hai installate?

30?40?

capisci che da qui ad arrivare a 1MILIONE ne passano 999.970/ 999.960


Si IO però, se te ce le hai diverse sono 60 utili, se 100 persone hanno passioni o necessità diverse diventano molte di più, e via così, non si può generalizzare a 'a me ne servono 30. Quindi nel market sono 30 solo utili' o giù di lì...e appunto molte app fanno la stessa cosa, in modo diverso.
Io ne ho circa 150 installate, utili o no, se le ho installate non l'ho fatto perché volevo consumare banda internet o memoria interna, in quel momento
maxmax8025 Luglio 2013, 17:00 #6
Originariamente inviato da: robertogl
Si IO però, se te ce le hai diverse sono 60 utili, se 100 persone hanno passioni o necessità diverse diventano molte di più, e via così, non si può generalizzare a 'a me ne servono 30. Quindi nel market sono 30 solo utili' o giù di lì...
Io ne ho circa 150 installate, utili o no, se le ho installate non l'ho fatto perché volevo consumare banda internet o memoria interna, in quel momento


ok, allora facciamo 1000 app utili stando larghi..

il resto è fuffa..
Mparlav25 Luglio 2013, 17:24 #7
Il numero di app è relativo, così come il numero di download.
Diciamo che bene o male si trova ciò che serve

Molto più interessante l'incremento degli utili da parte degli sviluppatori.
calabar25 Luglio 2013, 17:56 #8
Originariamente inviato da: maxmax80
io non ci credo che la gente sia così torda da scegliere la marca di un telefono solo perché lo store offre 1 milione di app la quasi totalità sono inutili!!!

Infatti non sceglie in base al numero, ma al fatto che è sostanzialmente sicura di trovare le applicazioni che desidera.

Io installo diciamo una trentina di applicazioni sullo smartphone, quindi mi andrebbe bene anche uno market con 30 applicazioni, se fossero proprio quelle!
Ma come intuirai, è molto improbabile che questo possa soddisfare chiunque altro.

Un buon numero di applicazioni nello store ti da indubbi vantaggi, che vanno dall'avere ottime possibilità di trovare quel che ti serve, all'avere ampia scelta su uno specifico tipo di applicazione.

Io per esempio ho dovuto fare molta selezione prima di installare un'applicazione per il solitario (il gioco di carte) che ritenessi buona: ce ne erano di ogni forma e dimensione, ma alla fine la migliore per me era quella con grafica mediocre, gioco semplice e senza fronzoli e ottima usabilità. In un'altro store, con meno applicazioni, magari mi sarei dovuto accontentare di quel che c'era.

Insomma, a continuare a ripetere che tante applicazioni non servono si fa solo la figura della volpe e l'uva.
La verità è che un market con tanta scelta è in linea generale non solo una cosa positiva, ma un elemento trainante per la vendita di questo tipo di dispositivi.
Bivvoz25 Luglio 2013, 18:09 #9
Google play ha tante applicazioni e tanta confusione.
Ogni app ha 3-4 versioni (quella free, quella pro, quella hd) e ogni applicazioni un minimo famosa ha 20 cloni orrendi che a loro volta hanno 3-4 versioni.
In più aggiungiamoci 30 launcher (sempre con le loro versioni) con i language pack, un numero infinito di temi. ecc.

Insomma secondo me su play store un buona metà se non 2/3 è fuffa.

Personalmente, anche se ha meno giochini (le app utili le ha tutte) preferisco come è gestito il windows store.
Ogni app ha 1 e 1 sola versione, se è a pagamento c'è anche il tasto "prova" che permette di scaricare l'app con limitazioni (la stessa cosa della versione free su gplay ma nello store c'è 1 sola app e non 4).
Cloni orrendi che ne sono pochissimi, forse perchè lo store è meno appetibile, forse perchè bisogna iscriversi a pagamento per pubblicare le app.

Apple store non mi esprimo perché non avendo prodotti apple non l'ho mai provato.
Zenida26 Luglio 2013, 00:01 #10
State facendo dei ragionamenti con dei presupposti completamente errati... 1 milione di app non significa che 1 sola persona le deve usare tutte per rendere il market "utile", il market ha tutte quelle app perchè tutti gli utenti che ci sono hanno circa 1 milione di preferenze diverse in fatto di app (con i dovuti accorgimenti sicuramente)

e come se facessimo il paragone con le automobili.. tu quante auto hai 2-3??? e che te ne fai degli altri mille-mila modelli che producono?? sono inutili?

Il discorso è che il mercato tutto insieme crea la domanda e l'offerta risponde di conseguenza... quindi già il fatto stesso che un app venga creata è perchè a qualcuno interessa (lo sviluppatore in primis). Poi chiaramente alcune sono doppione, altre le hanno scaricate solo 100 persone, altre non faranno mai il successo sperato, ma in sostanza costituiscono l'eccezione e non la regola. Ti sfido a trovare app sul market che abbiamo meno di qualche centinaio di download. Per te possono essere utili 30 app, per un altro altre 30-40 diverse, ecc... e così arrivi su per giù ad 1mln.


Ma per rispondere a questa news... Era solo questione di tempo!!!
Il trend del sorpasso era già ben delineato da qualche anno