Gestures a 4 dita anche per i precedenti portatili Apple?

Gestures a 4 dita anche per i precedenti portatili Apple?

Una procedura non ufficiale permetterebbe di abilitare il supporto alle nuove gestures anche sui portatili Apple di precedente generazione

di pubblicata il , alle 16:36 nel canale Apple
Apple
 

I trackpad multitouch dei recenti sistemi portatili MacBook, MacBook Pro e MacBook Air supportano nuove gestures a quattro dita, che permettono di utilizzare le funzionalità di Exposé e di accedere al cambio rapio di applicazioni.

Si tratta di funzionalità inedite che non sono presenti nei sistemi portatili di precedente generazione e che, ufficialmente, non sono supportate. Attualmente non è dato sapere se Apple dovesse decidere, in un prossimo aggiornamento, di implementare queste funzionalità.

Secondo quanto emerso nel forum del sito MacRumors pare tuttavia possibile abilitare, in maniera non ufficiale, queste nuove gesture anche sui precedenti sistemi portatili della Mela. L'operazione sarebbe relativamente semplice e prevede l'installazione, sui portatili della generazione precedente, del sistema operativo fornito con i nuovi sistemi Mac e la modifica di alcuni file di preferenze.

Per poter installare il sistema operativo fornito con i nuovi Mac su un sistema precedente, è tuttavia necessario dover utilizzare un piccolo escamotage per aggirare il controllo che normalmente impedirebbe l'installazione, motivo per il quale l'operazione non può essere considerata ufficiale e per la quale è consigliata la massima cautela.

Alla luce di ciò è tuttavia possibile che la Mela decida in futuro di abilitare il supporto alle gestures a 4 dita anche sui sistemi portatili Apple di precedente generazione, trattandosi solamente di una limitata modifica software.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor17 Novembre 2008, 16:38 #1
adesso Apple farà causa a chiunque abiliterà questa funzione, facendo scadere la garanzia dei prodotti e perseguendo penalmente gli "hacker"
DjDrUnK17 Novembre 2008, 16:39 #2
Si conosce anche quali siano quelli veramente "moddabili"?Ho un Macbook Santarosa nero,il cui trackpad non è nemmeno multi-touch...è possibile moddare anche il mio?
int main ()17 Novembre 2008, 16:43 #3
Originariamente inviato da: DjDrUnK
Si conosce anche quali siano quelli veramente "moddabili"?Ho un Macbook Santarosa nero,il cui trackpad non è nemmeno multi-touch...è possibile moddare anche il mio?


credo si parli solo di multitouch e poi che te ne frega? io ho il mbp della tua generazione e non mi mancano proprio quelle cose
Manuel33317 Novembre 2008, 17:01 #4
ma siamo sicuri che queste funzioni semplifichino i procedimenti? Io li ho provati e mi è sembrato che complicassero le cose... magari però è una questione di pratica.
VitOne17 Novembre 2008, 17:13 #5
Originariamente inviato da: Manuel333
ma siamo sicuri che queste funzioni semplifichino i procedimenti? Io li ho provati e mi è sembrato che complicassero le cose... magari però è una questione di pratica.


Guarda è sempre la stessa storia: chi non lo ha dice che è inutile, chi lo ha lo esalta come se fosse indispensabile.
apahualca17 Novembre 2008, 17:24 #6
Finite le dita che si inventeranno ?
Una scopo in ... e via ?

apahualca17 Novembre 2008, 17:25 #7
Finite le dita che si inventeranno ?
Una scopa in ... e via ?

Pashark17 Novembre 2008, 17:35 #8
Quattro dita su un tp a me sembrano poco pratiche... sarà che le mie sono abbastanza grosse ed i tp non li amo particolarmente, ma sono un po' scettico. A questo punto meglio il multitouch.

Quattro dita vanno comode sul Surface Microsoft, ma non su 4" scarsi.
Goteki17 Novembre 2008, 17:40 #9
Originariamente inviato da: Pashark
Quattro dita vanno comode sul Surface Microsoft, ma non su 4" scarsi.

Con 4 dita ci fai gesti semplicissimi, mica chissà quale torsione , sui nuovi Macbook serve per attivare exposè, l'ho provato e imho è molto comodo.

Nell'articolo, quando si parla di vecchi modelli, credo che intendano il Macbook Pro penultima gen e la prima versione del Macbook Air, gli unici 3 portatili a gestire 3 dita. Dovrebbero rimanere tagliati fuori i Macbook Pro tradizionali a due dita poichè il trackpad si basava su tecnologia diversa.
DjDrUnK17 Novembre 2008, 17:45 #10
Beh...ma infatti a me basta anche avere il multi-touch...usare le pizzicate sul macbook sarebbe utile...le altre gestures nn le ho provate,ma secondo me con un po' di "allenamento" si possono usare agevolmente...e ti parla uno che usa il macbook con 2 schermi per avere tutto sotto controllo :P