GarageBand e iPad 2, duo Apple andante con brio [video]

GarageBand e iPad 2, duo Apple andante con brio [video]

Ecco una videorecensione di GarageBand su iPad 2, realizzata nei nostri laboratori cercando di analizzare pregi e difetti dell'interessante duo

di pubblicata il , alle 17:08 nel canale Apple
AppleiPad
 
Apple iPad, a prescindere dalla generazione, ha oggettivamente portato una ventata di novità all'interno del panorama tecnologico. L'interfaccia touch, spazialmente dilatata rispetto a quella dei tradizionali smartphone, ha permesso di pensare ad applicazioni molto più complete e fruibili, andando ad interessare praticamente ogni ambito toccato dalle app stesse.

In questa videorecensione abbiamo preso in esame l'accoppiata GarageBand - iPad 2, destinata a soddisfare le esigenze di chi si avvicina alla musica in ottica creativa, anche senza bisogno di conoscere la musica o saper suonare uno strumento. Ricordiamo brevemente che GarageBand nasce come programma stand alone del pacchetto iLife, destinato alla creazione di brani musicali, facendo leva sulle sue proprietà di looper e registratore-campionatore di suoni ovviamente multitraccia.

Divenuto nel frattempo anche applicazione per iPad, GarageBand permette di creare semplici brani con pochi click, offrendosi fra l'altro a un prezzo di 3,99 Euro. Limitazioni, pregi ed esperienza d'uso sono stati analizzati nel video che segue. Buona visione.

[HWUVIDEO="917"]GarageBand, creare musica con iPad[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mestesso13 Maggio 2011, 18:26 #1
Mi è piaciuta un sacco la parte di tastiera di Super Mario
kralin13 Maggio 2011, 18:56 #2
davvero un bel softwarino...
sono riuscito a strimperllarci perfino io che sono completamente digiuno di musica
Stappern13 Maggio 2011, 19:12 #3
ao ci provo ogni volta ma non riesco a vedere i vostri video per piu di 20 sec
TheDariodario13 Maggio 2011, 19:26 #4
O_O youtube è down!!
dice che manderanno delle scimmie addestrate in ricognizione per risolvere il problema -.-''
ld5013 Maggio 2011, 19:50 #5
si ok va bene per giocare ma che ci fai se non puoi collegarci nemmeno una scheda audio esterna seria?!?!

Insomma è chiaro a tutti che nessun professionista usa questo software su un notebook o un fisso figuriamoci su un ipad.
TheDariodario13 Maggio 2011, 20:39 #6
@ld50
io lo uso....
guarda che con questa app si ottengono musiche ricche al pari del pop commerciale di adesso....
ovvio un musicista serio magari...
ma secondo te per fare una canzone di (sparo un nome a caso una dei tanti) lady gaga.... non si riesce ad ottenere uguale in tipo un giorno con questa??
si si riesce... se ne hai la possibilità prova tu stesso.... si può!
inoltre se uno si scrive i propri pezzi con quello può improvvisare qualcosina!!!
kuru13 Maggio 2011, 20:47 #7
bel programma per giocare, vale quello che costa, se il metro di paragone è la musica pop attuale direi che stiamo li.
cmq la qualità dei suoni delle canzoni di lady gaga, quelli sintetici intendo, si sente che sono di qualità superiore da quello che esce da questo, pur sempre utile alla creatività, giocattolo.
torre8113 Maggio 2011, 21:04 #8
Originariamente inviato da: ld50
si ok va bene per giocare ma che ci fai se non puoi collegarci nemmeno una scheda audio esterna seria?!?!

Insomma è chiaro a tutti che nessun professionista usa questo software su un notebook o un fisso figuriamoci su un ipad.


Si, ma costa anche € 3,99... mi sembra il minimo che il suo scopo sia quello ludico!
Poi se uno ha altre esigenze si compra Cubase o LogicPro, che naturalmente hanno anche altri prezzi!
eaman213 Maggio 2011, 21:06 #9
Be' va bene per un'oretta, chi suona si accompagna con un band in a box e si registra con uno uno dei tanti ardour o reaper, con oxygen come drum machine. E' un giochino da 4 euro che puo' essere carino per chi non ha mai utilizzato un programma musicale.
Gli hobbisti della musica sinceramente non sono molto interessati, ma se puo' essere comodo a far entrare nell'ottica i neofiti o a far ragionare in termini di tonalita' i bimbi allora ben venga.

Con una scheda audio usb il simulatore di ampli per chitarra potrebbe essere utile, sempre che sull'ipad lo si possa usare in multitasking con, magari, un software per tabulati o simili; ma anche qua chi lo userebbe dopo cinque minuti si scarica guitar rig a amplitube.
joesabba13 Maggio 2011, 23:09 #10

10 anni fa era pura fantascienza

ragazzi io che ho 41 anni vi assicuro che far girare garageband su una tavoletta sottilissima per 3 euro (senza nemmeno piratare il soft) è una cosa incredibile. grande apple :P
complimenti al ragazzo che nella demo suonava la chitarra virtuale molto bene