Galaxy Note 8, problemi di freeze su alcuni dispositivi

Galaxy Note 8, problemi di freeze su alcuni dispositivi

Alcuni utenti stanno riportando problemi di freeze con le app native del nuovo dispositivo flagship di Samsung

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Apple
SamsungGalaxy
 

Google non è l'unica compagnia a dover affrontare problemi sui propri top di gamma. Secondo quanto si apprende sui forum ufficiali Samsung, infatti, anche alcuni Galaxy Note 8 starebbero soffrendo di problemi di natura apparentemente software. Alcuni utenti riportano infatti di "freeze" all'apertura di alcune applicazioni d'uso frequente, fra cui Contatti, Messaggi e anche Telefono. I modelli che soffrono di questi problemi vanno in stallo e costringono al riavvio.

Sembrano essere parecchie le varianti del dispositivo a soffrire di questi problemi, sia il modello SM-N950U diffuso fra gli operatori telefonici americani, sia la versione sbloccata in vendita in Europa (SM-N950F) e quella Dual SIM (SM-N950D). Pare che i freeze siano causati da un bug presente nell'app Contatti, tuttavia ad oggi manca una conferma ufficiale da parte di Samsung, con la teoria che è nata sullo stesso forum e dagli stessi utenti che hanno riscontrato il problema.

I freeze si verificano in diverse circostanze: quando si richiama il tastierino numerico, quando si effettuano chiamate dalla lista delle chiamate recenti e dei contatti, quando si seleziona un contatto nell'app telefonica o nell'app Messaggi, quando si carica un file Excel da un'email, quando si aprono i contatti o si usa la lista dei contatti, ma anche all'apertura di app native e di terze parti. I freeze possono avvenire anche durante la carica notturna o una chiamata telefonica.

Una volta che il telefono va in stallo l'utente non ha molte possibilità: forzare il riavvio del terminale o aspettare che la batteria si dreni completamente. Alcuni utenti hanno cercato di risolvere la problematica disinstallando applicazioni, ripristinando le condizioni di fabbrica, ma non è stata ancora trovata una soluzione. Si attende, pertanto, una risposta ufficiale da parte di Samsung, anche se i problemi sono presenti su un numero ridotto di unità del terminale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco02 Novembre 2017, 17:44 #1
Stavolta lo hanno raffreddato così tanto che si congela ?
Surrucagnolo02 Novembre 2017, 22:15 #2
E i problemi di bloatware e lag che tutti i recensori sminuiscono dove li avete lasciati? LOL
sortac02 Novembre 2017, 22:51 #3
Funziona che è un piacere, è uno spettacolo
Blotware... disattivi quel che non vuoi, usi la fantastica suite di samsung per settare notifiche ed uso dati in background e non c'è più bisogno di root per app di terze parti
Lag... non pervenuti
Surrucagnolo02 Novembre 2017, 22:56 #4
Dicono tutti così quello che lo hanno acquistato, sarà vero? L'ho provato per un po' e ho visto che ci sono tantissime applicazioni che avrei voluto togliere perchè inutili. Questa applicazioni, assieme alle tante features dell'interfaccia proprietaria si ciucciavano più di 3/4 della ram. E così ho fatto una prova: ho messo molte applicazioni che utilizzo di persona e tenendole tutte aperte, oltre a finire prima di cena la batteria, il dispositivo è rallentato di brutto. Certo è che se lo si usa per due mail, qualche chattata su whatsapp e un po' di foto, va benissimo. Ma se si utilizza con così poco andrebbe bene anche un fascia medio-bassa.
floc02 Novembre 2017, 23:30 #5
uso per lavoro da mesi un s8, mai riscontrato nulla di ciò che dite, nessun lag e nessun problema di batteria che invece è a dir poco eccezionale. E come me ho altre esperienze dirette di utenti soddisfattissimi. I bloatware esistevano 3 release fa delal touchwiz, ormai sono leggende, queklo che non serve o non si usa o si disattiva, peraltro la suite di gestione batteria ha un power saving anche molto aggressivo se impostato correttamente.
Poi è ovvio che Il produttore tenda a dare una suite già pronta con le sue app (altrimenti "eh ma non ha niente"... già sento le lamentele), sta all'utente che vuole farne un uso avanzato non limitarsi a infarcire il telefono di altra roba ma imparare a usare tutti gli strumenti a disposizione.

Surrucagnolo02 Novembre 2017, 23:40 #6
Strano io l'ho trovato poco reattivo rispetto per esempio ad un oneplus5 o ad un htc11. Però c'è da dire che io guardo il pelo nell'uovo. Tendo ad usare il cell anche per applicazioni in remoto, diverse chat, mail, documenti, ecc. L'interfaccia samsung ha molte funzioni in se, però un po' eccessive. Si è vero che molte applicazioni si possono disattivare, ma occupano comunque spazio e sarebbe meglio poter decidere cosa mettere e cosa no. Magari lasciandole sullo store di samsung e far decidere all'utente. Vero che non tutti sono utenti avanzati, ma nemmeno l'esubero va bene.
Vash8803 Novembre 2017, 02:02 #7
hai detto poco reattivo rispetto ht 11 e oneplus 5, ci credo! sono esempi estrei di ottimizzazione quelli
numbhead03 Novembre 2017, 09:15 #8
canale: APPLE
acerbo03 Novembre 2017, 09:24 #9
Originariamente inviato da: Surrucagnolo
E i problemi di bloatware e lag che tutti i recensori sminuiscono dove li avete lasciati? LOL


non ho mai avuto problemi di lag di alcun tipo con il mio S6, a parte alla prima accensione quando deve essere caricata tutta la cache e si devono impostare i vari parametri. Adesso sto alla versione 7 di android, ossia al terzo aggiornamento OTA, piu' altri 3 aggiornamenti intermedi e senza mai fare alcun wipe data e il telefono é sempre fluido e reattivo, batteria che dura come quando era nuovo.
Vorrei capire come fà a laggare un note 8 che ha piu' ram, memoria piu' veloce ed un soc che sarà come minimo il 40% piu' performante del S6.

Problemi di freeze possono essere dovuti sia a problemi SW lato firmware o peggio ancora lato hardware (memoria difettosa ad esempio).
andrea.db03 Novembre 2017, 10:21 #10
Io ho un N8 USA da circa un mese. Devo dire che rispetto ad altri telefoni, di Bloatware non ce n'è tantissimo, qualche applicazione Samsung che non uso, tipo Health, Gear o Pay, ma del resto è prevedibile che provino a spingere i loro servizi, e comunque si possono anche disinstallare. E poi la solita roba Google.

Non ho notato grossi lag fino ad ora, anche se, in effetti, ogni tanto qualche tentennamento il launcher l'ha avuto, ma proprio cose da voler cercare il pelo dell'uovo, anche se con un 835 e 6GB di RAM non ti aspetteresti neanche quelle

Per il momento il mio non si è mai freezato.

Cia'

Andrea

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^