Flashback trojan controlla mezzo milione di Mac

L'ultima variante del trojan Flashback si sarebbe diffusa su oltre mezzo milione di terminali Mac, facendo registrare un preoccupante volume di crescita
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 05 Aprile 2012, alle 11:20 nel canale Apple
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Welcome to the real world" disse un tale
l'articolo in realta' parla di Cupertino non so se hanno verificato che sono proprio IP della Apple potrebbe pure essere gente che vive da quelle parti...
anche se non e' da escludere che qualcuno ci sia caduto dato che non ci sono solo sviluppatori e personale IT in azienda
"Welcome to the real world" disse un tale
Nell'articolo è specificato che si tratta del paese dove ha sede Apple, non nella sede dell'azienda stessa.
PS. Preceduto da recoil!
non esistono virus?
e allora perché l'articolo parla di "trojan che controllano se sui Mac infetti c'è la presenza di eventuali applicazioni antivirus" ????
Beh, è Apple stessa a distribuire Java per OSX, troppo facile scaricare la colpa ad altri
Quando venivano scritti virus per Windows faccendo reverse engineering della patch di sicurezza uscite mesi prima non mi pare ci fosse nessuno a dire "Windows aggiornato è un sistema super-sicuro e a 0 rischio virus".
Qui addirittura parliamo di un prodotto pubblicato da Apple e patchato in ritardo eppure OSX rimane un sistema supersicuro e inviolabile (probabilmente nello stesso modo in cui Safari è il browser più sicuro del mondo, infatti puntualmente al Pwn2Own è tra i primi a cadere).
Get a Mac - Virus
Get a Mac - Virus[...] that's ok, i'll be fine [...]
Non è comunque valido confrontare le percentuali con una semplice proporzione che riguardi le quote di mercato, del tipo:
poichè a una maggiore penetrazione dei sistemi nel mercato globale, le infezioni da virus non cresceranno linearmente, ma esponenzialmente. Per dirla in altri modi: se apple detenesse il 90% del marketshare, secondo me sarebbe ben oltre il numero di infezioni Microsoft.
Ovviamente si parla per ipotesi, e bisognerebbe aggiungerci che a volte (e dico a volte, dipende da chi e da come se ne fa uso del proprio sistema) l'utente mac è meno smaliziato, proprio in virtù della falsa credenza che i sistemi mac siano virus free.
Ma, al di là dei dati, regalerò ai miei un bel mac mini
Edit: per virus intendo malware, permettetemi l'imprecisione
Secondo me invece sarebbe lo stesso con brand invertiti. Se Apple arrivasse a detenere il "monopolio" a discapito di Microsoft, semplicemente si invertirebbero le parti... poiché in Apple la qualità cadrebbe drasticamente a picco. Com'è normale che sia, visto che la qualità del prodotto è per forza di cose inversamente proporzionale alla "massificazione"...
Probabilmente, ora come ora, l'equazione:
[CODE]PC Windows : PC Win infetti = PC Mac OS : PC Mac infetti[/CODE]
potrebbe essere a favore di Microsoft, come sostieni tu
Ora vi lascio che vado ad aggiornare l'antivirus sul pc...
Ora vi lascio che vado ad aggiornare l'antivirus sul pc...
E' quello che succede nella stragrande maggioranza delle infezioni (infatti le due piu' grandi infezioni che si citano spesso, Blaster e Sasser, sono avvenute proprio perche' molti sistemi NON erano aggiornati)... e un altro grandissimo aiuto viene dall'usare account con privilegi di amministratore (ora stai a vedere che la colpa e' dell'OS se l'utente, seguendo fantomatiche "guide all'ottimizzazione" e/o piegandosi alla "potenza del marketing", disattiva il controllo utente)!
Ah, cambia antivirus: quelli seri si aggiornano da soli!
Senza contare che la base su cui poggia Mac Os X è Unix, ormai maturissimo visto che ha una quarantina d'anni di sviluppo, supporto e problemi affrontati sulle spalle.
e allora perché l'articolo parla di "trojan che controllano se sui Mac infetti c'è la presenza di eventuali applicazioni antivirus" ????
una buona parte di utenti mac nn si accorgono neppure se gli controllano il pc da remoto...io ne conosco moltissimi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".