Flash su iPhone, approdo travagliato?

Flash su iPhone, approdo travagliato?

I lavori attorno a Flash su iPhone paiono essere più complicati del previsto: Adobe chiede maggior supporto alla casa della Mela

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:55 nel canale Apple
iPhoneAdobeApple
 

All'inzio del mese di febbraio Shantanu Narayen, CEO di Adobe, dichiarò che l'azienda ed Apple erano impegnate congiuntamente per dare una risposta ad una "difficile sfida tecnologica", commento che è stato da tutti interpretato come la conferma del buono stato dei lavori attorno a Flash per iPhone.

L'approdo di Flash su iPhone potrebbe richiedere in realtà ancora molto tempo, almeno secondo le indicazioni scaturite da una recente dichiarazione rilasciata al Dow Jones da una portavoce di Adobe.

Si apprende infatti che Adobe necessiterebbe di una maggior colalborazione e supporto rispetto a quanto Apple fornisce normalmente agli sviluppatori terzi. La portavoce ha tuttavia evitato di confermare se Apple ed Adobe stiano effettivamente impegnate assieme nel progetto, facendo così sorgere il sospetto che le due realtà non stiano in realtà collaborando così strettamente come precedentemente supposto.

La situazione, insomma, pare essere meno facile del previsto. Apple, d'altra parte, ha sempre criticato come nei dispositivi mobile l'esperienza d'uso di Flash fosse in realtà un surrogato di quanto ottenibile in tradizionale contesto desktop e, per questo, ha sempre incoraggiato gli sviluppatori ad adottare tecnologie quali CSS, JavaScript e Ajax.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bisont19 Febbraio 2009, 15:11 #1
N800/N810 a parte... dove la fruizione di Flash è ok.
daywatch8519 Febbraio 2009, 15:14 #2
Apple con la mania della protezione e della sicurezza delle volte esagera...anzi quasi sempre.
Ok non ci sono virus su iphone...però è castrato se non lo sblocchi, e se lo sblocchi si apre ai virus, ma non esistono virus per iphone (almeno x ora), quindi a che pro limitare l'iphone? E' potente abbastanza per superare tutti gli smartphone in commercio e invece funziona alla metà delle possibilità che ha!!
1T419 Febbraio 2009, 15:25 #3
Beh, potente non direi proprio... E' un bel gioiellino, soprattutto per la splendida interfaccia molto semplice e reattiva, ma al confronto di quanto visto fino ad ora a Barcellona è indietro anni luce come potenza di calcolo e hardware vario. Se poi si aggiungono le assurde limitazioni imposte dall'SDK non prevedo un futuro roseo per il dispositivo. Apple non aderisce alla soluzione unica per i caricabatterie (leggi qui: http://www.hwupgrade.it/news/telefo...-usb_28088.html ), Apple non permette ad altri software di navigazione al di fuori di Maps ( tipo TOMTOM per intenderci ) di utilizzare il GPS integrato nel dispositivo, Apple chiede una versione full di Flash per il suo dispositivo e non aiuta lo sviluppatore a crearla... Secondo me Apple potrà vivere ancora poco sul fatto che i suoi prodotti sono "cool" e si dovrà dare una mossa a stare al passo coi tempi
diabolik198119 Febbraio 2009, 15:51 #4
Originariamente inviato da: 1T4
Beh, potente non direi proprio... E' un bel gioiellino, soprattutto per la splendida interfaccia molto semplice e reattiva, ma al confronto di quanto visto fino ad ora a Barcellona è indietro anni luce come potenza di calcolo e hardware vario. Se poi si aggiungono le assurde limitazioni imposte dall'SDK non prevedo un futuro roseo per il dispositivo. Apple non aderisce alla soluzione unica per i caricabatterie (leggi qui: http://www.hwupgrade.it/news/telefo...-usb_28088.html ), Apple non permette ad altri software di navigazione al di fuori di Maps ( tipo TOMTOM per intenderci ) di utilizzare il GPS integrato nel dispositivo, Apple chiede una versione full di Flash per il suo dispositivo e non aiuta lo sviluppatore a crearla... Secondo me Apple potrà vivere ancora poco sul fatto che i suoi prodotti sono "cool" e si dovrà dare una mossa a stare al passo coi tempi


sui caricabatterie se ne parla qui

http://www.repubblica.it/2009/02/se...-cellulari.html
SwatMaster19 Febbraio 2009, 16:01 #5
Mannaggia, ma è davvero così complicato riuscire a far funzionare Flash anche sull'iPhone?
1T419 Febbraio 2009, 16:06 #6
@Diabolik1981: Interessante articolo... Sarei proprio contento se per una volta la Apple dovesse stare zitta e adeguarsi agli altri Ultimamente sembra soffra di deliri di onnipotenza...
quiete19 Febbraio 2009, 16:52 #7
mi piacerebbe davvero che jobs (o chi x esso) aprisse un blog o un canale youtube x dialogare con gli utenti e spiegasse il perché di certe scelte in maniera esaustiva e completa così nn staremo qui a chiederci il motivo di tante cose... ma è solo utopia lo so...
macfanboy19 Febbraio 2009, 17:08 #8
Flash è più un problema "politico" che tecnico.

Apple spinge sugli standard aperti: HTML 5, tag <video>, SVG, Canvas, tutte tecnologie già presenti su Webkit che possono rimpiazzare al 100% il proprietario Flash.

Fino a quando, come ora nel campo dei cell, Apple ha il potere di essere decisiva nella scelta dei formati, non vedremo mai Flash su iPhone.

Dalla sua parte ha anche sicuramente Google, il che non è male.
mvari7419 Febbraio 2009, 18:07 #9
scusate, ma i video di Youtube si vedono già su Iphone e ipod touch e sono Adobe Flash ... che differenza c'è con gli altri siti?? di quale difficoltà si parla???

Apocalysse19 Febbraio 2009, 18:41 #10
Originariamente inviato da: macfanboy
il proprietario Flash.

Le specifiche Flash FLV e SWF sono open, cosi come i PDF, mentre è closed il lettore


Originariamente inviato da: mvari74
scusate, ma i video di Youtube si vedono già su Iphone e ipod touch e sono Adobe Flash ... che differenza c'è con gli altri siti?? di quale difficoltà si parla???

Li in realtà non vedi Flash, ma dei lettori che riproducono i filmati di youtube che sono dei video streaming

Flash 10 per i dispositivi mobili sarà disponibile per WM, Symbian, Android, WebOs .... non è citato iPhone, qualcosa vorrà dire