Firefox, supporto esteso fino a marzo 2025 sulle versioni più vecchie di Windows
Mozilla ha annunciato l'estensione del supporto su vecchi OS obsoleti fino al 1° aprile 2025. Attraverso la posticipazione della fine del supporto, inizialmente prevista nel settembre 2024, l'ultima versione del browser compatibile con i vecchi OS sarà Firefox 115 ESR.
di Nino Grasso pubblicata il 09 Settembre 2024, alle 16:01 nel canale ProgrammiMicrosoftWindowsMozilla
Mozilla ha recentemente dichiarato un'importante estensione del supporto per Firefox su sistemi operativi obsoleti. La decisione era stata annunciata a luglio durante una sessione AMA su Reddit, ma adesso è stato pubblicato il periodo esatto in cui avverrà la fine del supporto: l'1 aprile 2025. Questo significa che gli utenti delle vecchie e obsolete versioni di Windows godranno di circa altri sette mesi di supporto rispetto ai piani precedenti.
Firefox 115 ESR rappresenta l'ultima versione compatibile con Windows 7, 8 e 8.1, e continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza fino alla scadenza stabilita. Dopo tale data, gli utenti non riceveranno più aggiornamenti e saranno invitati a migrare a versioni più recenti di Windows per garantire la sicurezza e l'affidabilità del browser. Questa è una mossa che si inserisce in un contesto più ampio, in cui altri browser, come Google Chrome e Microsoft Edge, hanno già interrotto da tempo il supporto per questi sistemi operativi.
Firefox, ecco quando terminerà il supporto su Windows 7, 8 e 8.1
La scelta di prolungare il supporto per le vecchie versioni di Windows, inizialmente pianificato per terminare a settembre 2024, è motivata dalla presenza di un numero significativo di utenti che continuano a utilizzare Firefox su questi sistemi. Sebbene Mozilla stia affrontando diverse sfide tecniche nel mantenere il browser operativo su piattaforme non supportate, la domanda da parte degli utenti ha spinto l'azienda a rivedere le proprie priorità.
La decisione di Mozilla di mantenere il supporto per Firefox su piattaforme obsolete non è priva di costi. Gli ingegneri hanno avvertito che il processo di backporting delle correzioni di sicurezza sta diventando sempre più complesso e dispendioso, a causa della divergenza nel codice sorgente. Tuttavia, l'azienda ha ritenuto che fosse opportuno continuare a offrire supporto finché ci sarà una base di utenti sufficiente a giustificare tale impegno.
Al momento, Mozilla distribuisce due versioni di Firefox ESR: la 115 per i sistemi operativi obsoleti e la 128 per Windows 10 e versioni successive. Questa strategia consente all'azienda di mantenere un livello di sicurezza ottimale anche per gli utenti di Windows 7 e 8.1, mentre si prepara a rimuovere il supporto per queste versioni in futuro. Gli ingegneri dell'azienda hanno anche promesso ulteriori comunicazioni ufficiali riguardo a questa transizione, segnalando un impegno costante verso la trasparenza con gli utenti.
Il termine del supporto dei sistemi operativi più vecchi è una pratica diffusa e fondamentale: Microsoft ha smesso di rilasciare aggiornamenti su Windows 7, 8 e 8.1 ormai da più di un anno, e così anche i team di sviluppo hanno via via smesso di supportare i propri software su questi OS obsoleti. La stragrande maggioranza degli utenti è già migrata a sistemi più recenti, tuttavia i vecchi OS Microsoft hanno ancora una piccola - ma importante - base di utenza. Questi utenti possono ancora navigare in maniera più o meno sicura utilizzando Firefox, ma con il termine del supporto sarà meglio passare a un altro browser o, ancora meglio, a un sistema operativo supportato.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer postazioni XP non cè nulla!
Per postazioni XP non cè nulla!
Diavoleria moderna e instabile !!!
Windows 2000 SP4 devi usare !
p.s. grazie Mozilla, ci sono ancora diversi Windows 7 con aggiornamenti e supporto esteso attivo fino all'anno prossimo, data ultima, che ringraziano !
... E nel frattempo continua ad utilizzare dispositivi perfettamente funzionanti nonostante la presumibile vetustà, con gran vantaggio per il portafoglio e l'ecologia. Ottimo così !
abbiamo un concetto di "perfetto" molto diverso.
si parlava di sicurezza, se per te "sicuro" e' un sistema che non riceve patch da 4 anni...
comunque e' il solito trito discorso gia' fatto un milione di volte, colpa mia di averlo tirato fuori di nuovo, tanto per molti la sicurezza e' un fatto secondario, salvo poi piangere.
comunque e' il solito trito discorso gia' fatto un milione di volte, colpa mia di averlo tirato fuori di nuovo, tanto per molti la sicurezza e' un fatto secondario, salvo poi piangere.
L'utenza domestica non le riceve, ribadiamolo.
https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=7%20embedded%202024"]Qui le patch di agosto[/URL], tra poco usciranno quelle di settembre.
É tutto perfettamente aggiornato, basta pagare.
https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=7%20embedded%202024
Che dopo Windows 7 sia ormai per molti utilizzi inadeguato, possiamo discuterne, quello si.
Windows 2000 SP4 devi usare !
p.s. grazie Mozilla, ci sono ancora diversi Windows 7 con aggiornamenti e supporto esteso attivo fino all'anno prossimo, data ultima, che ringraziano !
se si recupera una versione del win2000 sp4 e metterci Firefox,
magari qualcuno vorrà usarlo per winMillennium, win98, win95 e il win 3.1
o anche una versione per Dos a scendere dal 5 o 6.x
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".