Fiat 500 elettrica con scambio batteria, al via la sperimentazione a Madrid
Una flotta di Fiat 500e verrà convertita all'uso delle batterie scambiabili di Ample, per sperimentare la ricarica del veicolo senza attesa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Dicembre 2023, alle 12:15 nel canale AppleStellantisFiat
Il successo del network di scambio batterie della cinese NIO, ed i nuovi accordi stretti con altri importanti marchi, hanno attirato molto l'attenzione su questa tecnologia, tanto che anche le case tradizionali, scettiche in un primo momento, ora ci stanno seriamente ragionando.
Proprio come sta facendo Stellantis, che nel 2024 lancerà una sperimentazione in collaborazione con Ample, azienda che ha sviluppato un suo sistema di scambio, sempre tramite apposite stazioni robotizzate. Una flotta di cento Fiat 500e, una delle auto elettriche più vendute in assoluto in Europa, appartenente al car sharing Free2move, verrà convertita al sistema di scambio batteria.
Tramite le apposite stazioni sparse sul territorio si potrà scambiare una batteria scarica con una carica in circa 5 minuti. Quando un veicolo compatibile con la stazione Ample si avvicina, viene immediatamente riconosciuto, ed il guidatore deve semplicemente posizionare l'auto per innescare il processo di scambio.
La soluzione Modular Battery Swapping di Ample è progettata per essere modulare, come dice il nome stesso, e sostanzialmente adattabile a tutte le vetture elettriche, così da non richiedere la riprogettazione del veicolo. Inoltre le stazioni di Ample sono progettate per una messa in opera particolarmente rapida, solo tre giorni di lavoro.
Le due aziende, prima ancora dei risultati di questa sperimentazione, stanno già valutando l'espansione della tecnologia di scambio ad altre piattaforme Stellantis e ad altre aree geografiche, sia a beneficio delle flotte, sia dei normali clienti. Una rapida evoluzione quasi inaspettata.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMeglio spendere di più e smontare tutte le infrastrutture in Europa
Meglio spendere di più e smontare tutte le infrastrutture in Europa
personalmente vedo benissimo la batteria sostituibile (e magari standardizzata) nei veicoli eletteici, ci guadagnano tutti. La rete, l'ambiente, l'acquirente (vedi anche mercato dell'usato)
personalmente vedo benissimo la batteria sostituibile (e magari standardizzata) nei veicoli eletteici, ci guadagnano tutti. La rete, l'ambiente, l'acquirente (vedi anche mercato dell'usato)
L'ambiente secondo alcuni non molto, perché la stazione di scambio per forza di cose deve avere al suo interno più batterie del numero di auto in circolazione, quindi devi produrre più batterie rispetto al numero di veicoli che vendi.
Anche secondo me è da ipocriti devastare il mondo dicendo che lo stiamo salvando..
Uccidiamo i paziente così la malattia non lo uccide e lo facciamo passare per un successone :|
Certo.. ma niente in confronto a tirare su 400 km di autostrada e mettere sotto rame, fare cabine di MT per alimentarle etc..
Ovvio che se ci sono 10 milioni di vetture che scambiano batterie ne serviranno almeno 12-14 milioni di batterie complessive in modo da poter gestire gli swap con batterie sempre cariche ma altrettanto si possono eliminare via via le batterie che sono a fine vita ed inserire quelle nuove senza colpo ferire e senza devastare milioni di km di strade usando chi sa quanto rame e bitume (petrolio) per rifare le strade
Le batterie non sono ecologiche ma distruggere quello che abbiamo per rifarlo peggio non può essere considerato una soluzione per ridurre le batterie visto che la strada non è lo standard delle batterie a quanto pare ma ognuno per conto proprio e anche modelli della stessa casa con pacchi batterie di forma diversa
Si chiama solo consumismo per cui sarebbe bello obbligare lo standard delle batterie e lo swap, alla lunga sarebbe un vantaggio per la rete, le città (meno colonnine = meno scavi e cavi..) e forse anche per il pianeta
Le batterie si possono riparare cambiando le celle e rimettere in circolo.. alla lunga non ci sarebbero molte batterie in più ma solo molto più standard e interscambio
Anche perchè da quanto dicono i possessori, non gli pesa minimamente mettere la macchina in carica con il classico cavo, quindi sarebbe uno spreco di miliardi tale da umiliare quello fatto con il 110% !
Nulla.
Auto elettrica che può essere di proprietà e batterie di rotazione in uso. Chiaramente costerà qualcosa di più all'utente finale dato che la gestione delle batterie guaste/esaurite si sposta al gestore della rete di swap.
Tanto vale vendere l'auto compatibile col sistema di swap priva di batteria.
Basta che sia uno standard aperto e diffuso.
Però 5 minuti sebbene in pratica ottimi, sono troppi se ci fosse congestione si formerebbero code di utenti che devono swappare. Non credo sia impossibile arrivare a fare lo swap in un minuto, in F1 cambiano 4 gomme in 4 secondi.
a questo punto anche le batterie da 150KM diventerebbero sensate, col pro di avere veicoli molto meno pesanti in giro, con più spazio per passeggeri e bagagli. Anche dal punto di vista della sicurezza sarebbe meglio : si può posizionare la batteria più al centro e usare il peso risparmiato in un vano protettivo maggiorato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".