Facebook Messenger, meno funzioni e interfaccia più pulita su iOS

Facebook Messenger, meno funzioni e interfaccia più pulita su iOS

L'applicazione si aggiorna con iOS, rinunciando ad alcune funzioni (che vengono nascoste) in favore di un'esperienza d'uso più intuitiva per l'utente.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Apple
FacebookiOS
 

Facebook ha riprogettato in maniera massiccia la sua app Messenger su iOS, con l'obiettivo di semplificare l'esperienza dell'app concentrandosi su storie e amici. Fino a pochissimi anni fa la strategia dell'azienda con l'app di messaggistica era di spingere i consumatori a comunicare con marchi e aziende attraverso i bot. Il tutto per invogliare gli utenti ad acquistare prodotti partendo proprio da Messenger e ottenendo un guadagno indiretto attraverso il servizio.

La strategia di Facebook, però, sembra essere cambiata. La tab Discover, che permetteva agli utenti di trovare in maniera veloce i bot insieme a giochi, account e pagine dei brand e altro, scompare del tutto. Facebook ha lavorato sull'eliminazione dei giochi sull'app dalla scorsa estate, trasferendoli su un'altra piattaforma dedicata, mentre le altre funzioni (inutili ai più) di Discover verranno dirottate su parti più nascoste dell'applicazione.

Secondo quanto scrive TechCrunch, che ha rivelato le novità mostrando alcuni screenshot della nuova interfaccia: "Chat bot, aziende e giochi verranno nascosti, ma non banditi completamente da Messenger. Saranno disponibili per gli utenti che li cercano appositamente attraverso la barra di ricerca, le pagine o gli annunci su Facebook, o con i tasti dedicati che danno la possibilità di comunicare direttamente con le realtà aziendali".

Secondo un portavoce citato dalla fonte le attività commerciali rimangono ancora importanti su Messenger, anche se meno evidenti per l'utente finale. La nuova interfaccia presenta un design con sole due tab nella parte inferiore: una per raggiungere i contatti, l'altra per le Chat. Quest'ultima mostra tutte le conversazioni attive, mentre la prima l'elenco dei contatti disponibili per una conversazione, insieme alle Storie (che non scompaiono).

Facebook ha confermato che il roll-out della nuova interfaccia è già in corso, e i primi utenti potrebbero già averlo ricevuto sul proprio terminale iOS. Tutti gli altri riceveranno la nuova UI a breve, probabilmente già entro la fine della settimana.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nyo9002 Marzo 2020, 19:19 #1
E così, chi come me si trovava ad usare facebook solo tramite la sua applicazione messenger, deve installare un'altra app per i giochi. Bello.
Mechano03 Marzo 2020, 09:24 #2
Mai installato, è bloatware e spyware. Una vera schifezza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^