Facebook mangia la batteria del tuo iPhone, e non puoi farci niente

Facebook mangia la batteria del tuo iPhone, e non puoi farci niente

L'applicazione ufficiale di Facebook resta in memoria anche disattivando la funzionalità apposita nelle impostazioni. L'unica soluzione possibile è disinstallarla

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
FacebookAppleiPhone
 

Alcuni giorni fa, Matt Galligan di Medium ha sollevato un problema relativo alla scarsa efficienza energetica dell'applicazione Facebook per iPhone. Nel caso riportato il client ufficiale restava in memoria anche quando non in esecuzione e non serviva a niente inibire all'app stessa la possibilità di operare in background. In ogni caso la schermata sull'uso della batteria di iOS segnava proprio Facebook come prima causa del deteriorarsi dell'autonomia operativa del dispositivo.

iPhone, consumo eccessivo dell'app Facebook iPhone, consumo eccessivo dell'app Facebook

"Negli ultimi 7 giorni, Facebook è stata la causa principale del consumo di batteria sul mio iPhone 6S Plus", scriveva il giornalista, notando come l'app del social network fosse la responsabile del 15% del consumo complessivo della batteria integrata sul dispositivo. Il problema più grave deriva dal fatto che l'app opera in background anche se l'utente vuole impedirle di farlo. Si tratta di una funzionalità che Apple ha inserito proprio per evitare intrusioni non volute nella privacy dell'utente, che in questo caso non viene minimamente osservata.

Parecchi utenti su Facebook hanno cercato di scoprire il motivo alla base dello strano comportamento dell'app: probabilmente il client di Zuckerberg "abusa" di una disposizione di Apple che permette ai client VoIP di rimanere sempre in background in modo da non perdere le chiamate in arrivo ad esempio quando l'applicazione non è in esecuzione. In effetti, nella schermata "Batteria" di iOS pare che il consumo generato da Facebook provenga da funzionalità "Audio".

Il problema è che il client ufficiale di Facebook non dispone di alcuna funzionalità VoIP e viola le stesse regole di App Store. Sulle linee guida per gli sviluppatori si legge infatti: "Le app multitasking possono usare i servizi in background solo per le finalità previste: VoIP, riproduzione audio, rilevamento della posizione, completamento delle attività, notifiche locali, ecc.". Disobbedire agli ordini di Apple in molti casi è costato a realtà minori la totale eliminazione dell'app sullo store virtuale.

Il motivo per cui Facebook abusa di una regola di App Store per finalità non previste non è attualmente noto: potrebbe farlo per inviare notifiche in maniera più rapida, oppure per tracciare più efficacemente la posizione dell'utente in ogni momento. La società di Zuckerberg è già scesa in campo dichiarando di essere venuta a conoscenza della problematica e che un fix potrebbe essere rilasciato "presto" per risolverla definitivamente.

Nel frattempo l'utente non può fare molto per impedire a Facebook di erodere progressivamente la durata della batteria del proprio iPhone, se non eliminare almeno temporaneamente il client ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sopress16 Ottobre 2015, 12:57 #1
L'app di facebook l'ho disinstallata un anno e mezzo fa, quando ho anche cancellato l'account.
Problema risolto.
Gabro_8216 Ottobre 2015, 13:00 #2
Originariamente inviato da: sopress
L'app di facebook l'ho disinstallata un anno e mezzo fa, quando ho anche cancellato l'account.
Problema risolto.


Yo Hipster!
Brajang16 Ottobre 2015, 13:28 #3
Anche su Android è un CANCRO quell'app assieme al suo compare "Facebook Messenger"... installo greenify quasi solo per facebook! e uso una vecchia versione per poter continuare a usare la chat senza installare messenger. Sempre più convinto che sia fatto appositamente per far cambiare cellulare alla gente.
PietroGiuliani16 Ottobre 2015, 13:32 #4
Originariamente inviato da: "
Facebook mangia la batteria del tuo iPhone

...era buona, almeno?
Rudyduca16 Ottobre 2015, 13:38 #5
Ma ancora usate il faccialibro?
Mamma mia :-o
.Titanic.16 Ottobre 2015, 13:38 #6
Originariamente inviato da: PietroGiuliani
...era buona, almeno?


marchigiano16 Ottobre 2015, 13:49 #7
te credo che su iphone basta una batteria da 1800... freeza tutto funzionano 4 cose in croce in background e idle, appena una fa qualcosa più del normale tira giù la batteria in un attimo
JOT16 Ottobre 2015, 14:35 #8
Originariamente inviato da: Brajang
Anche su Android è un CANCRO quell'app assieme al suo compare "Facebook Messenger"... installo greenify quasi solo per facebook! e uso una vecchia versione per poter continuare a usare la chat senza installare messenger. Sempre più convinto che sia fatto appositamente per far cambiare cellulare alla gente.


Per questo motivo l'ho disinstallata pure io e adesso mi collego a facebook (mobile) direttamente da chrome.
Non avrò le notifiche, ma non mi interessa tutte le altre funzioni vanno e posso rispondere ai messaggi senza messenger.
La batteria del mio cellulare mi fa quasi mezza giornata in più.
O_Blade_O16 Ottobre 2015, 14:35 #9
Oppure semplicemente lo si apre da Browser. Si mette collegamento diretto su una delle schermate del telefono e boh, pazienza per le notifiche...

Io ho fatto così per aggirare l'obbligo del Messenger.
recoil16 Ottobre 2015, 14:46 #10
in effetti ho visto le attività degli ultimi 7 giorni e facebook è al top nonostante il mio uso molto ridotto dell'app

ora ho provato a killarla quindi non dovrebbe essere aperta nemmeno in background vediamo come va...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^