'Face ID è la tecnologia di sblocco del futuro, i dubbi andranno via'

'Face ID è la tecnologia di sblocco del futuro, i dubbi andranno via'

Craig Federighi è certo del successo di Face ID, e del fatto che questo tipo di tecnologia sarà considerata presto la consuetudine nella categoria

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Craig Federighi, dirigente Apple per la divisione Software Engineering, ha raccontato a John Gruber il suo punto di vista sui dubbi che aleggiano intorno a Face ID. Quest'ultima è la tecnologia di sblocco di iPhone X, l'unica presente, che ha "fallito" durante la presentazione ufficiale. Parecchi utenti hanno accolto la novità e l'eliminazione di Touch ID con un evidente scetticismo, e siamo un po' tutti in attesa di vedere come sarà il nuovo sensore all'opera.

"Onestamente stiamo tutti aspettando che i consumatori possano mettere le mani su questi dispositivi", ha dichiarato Federighi al Daring Fireball. "Perché credo che come è avvenuto con Touch ID la gente possa pensare: 'Guarda, Apple ha fatto qualcosa che non funzionerà; io non ci credo e non utilizzerò questa feature'. Adesso tutti sono preoccupati perché non possono immaginare lo sblocco senza Touch ID. Ma vedremo che succederà lo stesso con Face ID".

La discussione è stata alimentata dalla piccola gaffe avvenuta sul palco dello Steve Jobs Theater, durante la presentazione ufficiale dello smartphone. Federighi ha cercato di sbloccare il dispositivo, ma non con qualche difficoltà la prima volta. Il problema è sorto dal fatto che l'iPhone X utilizzato era stato manipolato da diversi operatori prima della presentazione, con il dispositivo che ha cercato invano di riconoscerli bloccando quindi la procedura di autenticazione via Face ID.

Il dirigente Apple ha inoltre sottolineato che capisce i dubbi intorno alla tecnologia, ma è altrettanto certo che provando il prodotto si dissiperanno del tutto: "Non dovrete nemmeno pensare di sbloccare il dispositivo", ha dichiarato, perché succederà tutto in maniera automatica. Anche se Apple ama Touch ID, sono state le sue parole, Face ID è "davvero molto superiore". È il futuro dell'autenticazione biometrica secondo Apple.

Durante l'intervista Federighi ha inoltre ribadito che Face ID funzionerà anche con la maggior parte dei modelli di occhiali da sole, esclusi quelli che bloccano i raggi infrarossi. Il dirigente ha anche spiegato perché viene richiesto uno swipe per accedere alla Home, una volta effettuato lo sblocco con Face ID: questo è per dare la possibilità all'utente di leggere le notifiche, o eseguire operazioni rapide come l'accensione della torcia, anche senza accedere al terminale.

Scansione e swipe possono inoltre essere contemporanei, quindi non c'è una reale perdita di tempo nello sblocco con gesture, secondo Federighi. Inoltre, premendo il tasto laterale e i tasti volume sarà possibile disattivare Face ID temporaneamente. Questa procedura salverà anche uno screenshot sul terminale, ma questo problema verrà presto risolto con un aggiornamento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FunnyDwarf18 Settembre 2017, 14:14 #1
"Oste, com'è il vino?"
mattia.l18 Settembre 2017, 14:17 #2
ma non ha fallito
TheZeb18 Settembre 2017, 14:32 #3
non è che a furia di sparaflasharti ti viene un tumore vero..
elgardo9418 Settembre 2017, 14:34 #4

Fabio

Con il mio oneplus 3 non mi accorgo neanche che sblocco il telefono. Semplicemente devono trovare Delle scuse
LordPBA18 Settembre 2017, 14:38 #6
boh... io e' da due anni che uso Windows Hello...

Apple a volte e' un po' vintage

edit: uso Windows Hello sia con occhiali che senza, nessun problema, molto veloce ed affidabile. Apple questa volta vende minestra riscaldata...
palmy18 Settembre 2017, 14:46 #7
Ma al di là dell'affidabiltià di questo metodo:
signifa che la fotocamera frontale è sempre attiva in attesa di rilevare un volto? Se si,non è un po' anti battery saving?
E aggiungo anche, un po inquietante che lo smartphone "spii" tutto il tempo ciò che accade attrono a lui?
dwfgerw18 Settembre 2017, 14:47 #8
https://www.kaspersky.com/blog/appl...security/18512/

sistema pensato da cima a fondo dall'hw al sw, secondo i security lab di kaspersky risulta tecnicamente piu sicuro di touch id. Imbarazzante nel video quando paragonano il riconoscimento facciale semplicistico di samsung.. basta affiancare una foto per far sbloccare il rivale android Xd
Aulin18 Settembre 2017, 15:00 #9
Mi viene in mente quel video divertente della ragazza che appoggia il touch id sul dito del ragazzo mentre dorme per spiare il suo telefono.
Adesso le basterebbe metterglielo davanti mentre dorme. Ed ecco addio alla riservatezza.
Stoisser18 Settembre 2017, 15:01 #10
@palmy
Con tutti i sensori piazzati all'interno della "gobba", mi stupirebbe che non abbiano pensato ad un proximity che attiva la fotocamera frontale solo a determinate condizioni.

@Aulin
Non sono sicuro che funziona se hai gli occhi chiusi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^