Face ID arriverà anche su Mac (entro 2 anni): parola di Gurman

Face ID arriverà anche su Mac (entro 2 anni): parola di Gurman

Lo sblocco tramite il riconoscimento facciale diventerà universale ed Apple potrebbe porlo ovunque anche sul Mac. Le indiscrezioni arrivano da fonti autorevoli come il solito ben informato Gurman. Ecco cosa ha dichiarato.

di pubblicata il , alle 09:42 nel canale Apple
AppleiMacMacBookmacOSiPhoneiPadiPadOSiOS
 

Il Face ID arriverà anche sui Mac entro due anni: parola di Gurman. Il re delle indiscrezioni su Apple lancia la bomba e lo fa dopo aver avuto una fuga di notizie dalle proprie fonti. Secondo il giornalista di Bloomberg, Gurman, questa possibilità sta nell'idea di Apple di riuscire a portare il comodo ma soprattutto sicuro Face ID su tutti i principali device dell'azienda, inclusi gli iPhone di fascia bassa come gli iPhone SE, cosi come l’iPad Air che ora sfrutta il Touch ID e anche i nuovi Mac. Secondo Gurman, il ‌Touch ID‌ rimane una importante caratteristica della lineup di prodotti Apple, in particolare tra i modelli di fascia bassa, una ''economica'' alternativa al Face ID continuando a garantire sicurezza all’utente. Di fatto anche questo potrebbe ben presto lasciare spazio definitivamente allo sblocco facciale, ben più sicuro.

Face ID ovunque per Apple! Anche sui Mac

Gurman parla chiaro: "suppongo che alla fine Apple cambierà [anche il Touch ID]. Non succederà quest’anno ma scommetto che il Face ID su Mac arriverà entro un paio di anni. Mi aspetto inoltre che questo accada anche per tutti gli iPhone e iPad con una transizione al Face ID totale entro tale lasso di tempo. Prima o poi, una fotocamera integrata nello schermo permetterà di differenziare i dispositivi più costosi di Apple eliminando il notch sulla parte superiore. Il sensore di riconoscimento facciale consente a Apple di offrire due caratteristiche importanti, sicurezza e Realtà Aumentata. Il Touch ID, più conveniente o no, fornisce solo la prima''.

Il giornalista di Bloomberg si aspettava il Face ID già sull'ultimo iMac 24'' che Apple ha presentato poco tempo fa. In questo caso però l'implementazione di tale tecnologia non è stata possibile per un problema di design dell'attuale iMac che cambierà in futuro nuovamente e permetterà a quel punto di integrare anche il Face ID per lo sblocco non più col dito ma con il riconoscimento facciale 3D.

Addirittura, Gurman, si porta avanti e pensa ad un futuro non troppo lontano con Apple capace di integrare direttamente nel display tutto ciò che serve per il funzionamento del sistema Face ID senza dunque la necessità di aggiungere l'attuale (fastidiosa) notch nella parte superiore dell'iPhone. E sono in tanti a dichiarare questa cosa. In tanti affermano che già dal 2023 gli iPhone possederanno uno schermo libero da notch e lunette ma con un sistema di riconoscimento del volto integrato comunque ma al di sotto del display.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano26 Luglio 2021, 10:17 #1
Originariamente inviato da: Svelgen
Bhe...mi stupisco che arrivi solo tra 2 anni.
Con tutto lo spazio che hanno sui monitor, piazzare lo stesso sensore che c'è sul telefono dovrebbe essere immediatamente fattibile.
Ormai, come sistema di sicurezza resta uno dei migliori, se non il migliore in assoluto. Paghi qualsiasi cosa e puoi loggarti a qualsiasi sito salvato nel portachiavi del mac, semplicemente non facendo nulla. sei già riconosciuto perché sei lì davanti.


dal rumour dell'articolo sembra si attenda di poterlo piazzare il face ID sotto lo schermo da qui la necessità di attendere qualche anno
Thormir8426 Luglio 2021, 10:45 #2
E' dal 2015 che lo uso sul PC fisso di casa, ma ora verrà fuori che l'ha inventato Apple...
TorettoMilano26 Luglio 2021, 10:51 #3
Originariamente inviato da: Thormir84
E' dal 2015 che lo uso sul PC fisso di casa, ma ora verrà fuori che l'ha inventato Apple...


pure il lettore di impronte esisteva da eoni ma non se lo filava nessuno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^