Epic Games e Spotify contro le nuove modifiche alle regole di App Store: "economicamente insostenibili" e "deliberatamente confuse"

Le modifiche introdotte da Apple alle regole di App Store, in particolare per i link a store e siti web esterni, non sono state accolte con favore da Spotify e da Epic Games
di Andrea Bai pubblicata il 09 Agosto 2024, alle 09:41 nel canale AppleSpotifyEpicApple
Le modifiche introdotte da Apple al piano di conformità al DMA Europeo, che vanno a stabilire un nuovo insieme di regole per l'inserimento di link esterni nelle app, è già stato criticato da due delle principali realtà da sempre critiche nei confronti dell'operato della Mela: Epic Games e Spotify.
In the European Union where the new DMA law opens up app store competition, Apple continues its malicious compliance by imposing an illegal new 15% junk fee on users migrating to competing stores and monitor commerce on these competing stores.https://t.co/YUYwsnrh32 pic.twitter.com/xAWGkOWPrH
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) August 8, 2024
La rezione di Tim Sweeney, CEO di Epic Games, non si è fatta attendere. Su X, Sweeney ha espresso il proprio disappunto bollando la novità di apple come "Una nuova illegale commissione spazzatura del 15%". Sweeney sostiene che i nuovi termini rendano economicamente non sostenibile la possibilità, per gli sviluppatori, di distribuire le loro app tramite App Store e piattaforme concorrenti. Il CEO di Epic Games aveva già duramente criticato le misure di conformità al DMA decise da Apple quando furono introdotte a febbraio.
Spotify ha invece espresso la propria posizione in una dichiarazione rilasciata a TechCrunch, nella quale ha definito le revisioni "deliberatamente confuse". Secondo Spotify, inoltre, Apple continua a "ignorare palesemente" gli obblighi del DMA: la tesi che l'imposizione di una commissione fino al 25% per le comunicazioni di base con gli utenti sia in contrasto con quanto stabilito dalla Commissione Europea che ha dichiarato inaccettabile l'applicazione di commissioni periodiche su elementi fondamentali come prezzi e link.
All'inizio di quest'anno, la Commissione Europea ha multato Apple di 1,8 miliardi di euro per non aver consentito alle app di streaming musicale come Spotify di informare gli utenti sui prezzi di abbonamento più economici al di fuori dell'app. Apple in risposta ha creato un Music Streaming Services Entitlement che richiederebbe a Spotify di pagare una commissione del 27% sugli acquisti effettuati sul sito Web effettuatu tramite l'App Store. La commissione per il nuovo Link Entitlement è la stessa per un'app delle dimensioni di Spotify.
2 Commenti
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Useranno l'applicazione engine 5 al posto dell'unreal engine 5
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