Elan accusa Apple di violazione di brevetto

Elan accusa Apple di violazione di brevetto

Un'azienda taiwanese sostiene che i prodotti Apple provvisti di sistemi di input multitouch violerebbero un brevetto fondamentale

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:18 nel canale Apple
Apple
 

La compagnia taiwanese Elan Microelectronics Corporation ha annunciato di aver depositato un esposto alla International Trade Commission USA contro Apple: "Abbiamo preso la decisione di contattare l'ITC come prosieguo dei nostri sforzi per rafforzare i nostri diritti contro le continuative infrazioni di Apple. Un procedimento dell'ITC offre una strada rapida ed efficace per la tutela dei nostri diritti".

Secondo l'esposto, Apple avrebbe violato la sezione 337 del Tariff Act del 1930, importando iPhone, iPod touch, MacBook e Magic Mouse negli Stati Uniti, in quanto prodotti che violano il brevetto numero 5825352 registrato presso l'ufficio brevetti statunitense. Elan afferma inoltre che anche l'importazione di iPad, la cui commercializzazione è ormai imminente, viola la sezione 337. Elan richiede che l'ITC emetta un ordine di esclusione permanente che vieti l'importazione di questi prodotti negli Stati Uniti, così come un ordine cosiddetto di "cease and desist" che vieti ad Apple di vendere negli Stati Uniti qualunque di questi prodotti già importati.

L'ITC deciderà la necessità di istituire un'indagine entro 30 giorni. NEl caso ciò dovesse accadere, l'ITC fisserà una data entro la quale completare l'indagine ed emettere il verdetto definitivo e le eventuali disposizioni. Il brevetto citato da Elan si riferisce a dispositivi di input sensibili al tocco con la capacità di individuare la simultanea presenza di due o più dita. Si tratterebbe, stando alle dichiarazioni dell'azienda taiwanese, di un brevetto fondamentale per l'implementazione di qualunque genere di applicazione multi-touch.

Nel corso del 2008 Elan ha acconsentito al patteggiamento una azione legale portata avanti contro Synaptics, per l'infrazione dello stesso brevetto, che ha portato le due realtà ad accordarsi per un accordo di licenza d'uso tra le due compagnie. Il patteggiamento è stato raggiunto dopo che la corte distrettuale della California ha stabilito che alcuni dispositivi touchpad di Synaptics sono stati realizzati con i metodi di rilevazione descritti nel brevetto di Elan. La corte ha inoltre emesso allora un'ingiunzioen preliminare contro Synaptics, affermando la validità del brevetto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alebrescia01 Aprile 2010, 12:34 #1

bene bene....

Visto che apple recrimina brevetti a destra e a manca,(vedi htc, google etc...) che guardi un pò a casa sua cosa combina!

demon7701 Aprile 2010, 12:37 #2

come si dice.. CHI LA FA L'ASPETTI!!!
graphic1201 Aprile 2010, 12:41 #3
c'è l'altra news
Donaduzzo01 Aprile 2010, 13:00 #4
In tempo di crisi, le aziende pensano di recuperar soldi andando avanti con azioni legali.
Certamente in questo modo fanno parlare di loro.... ma ormai è sempre un "nuovo esposto“ verso qualcuno!!!
fabri8501 Aprile 2010, 13:03 #5
hahahah

spettacolare!

l'Apple ci ha provato ancora una volta...
maxime01 Aprile 2010, 13:04 #6

per chi si vuole andare a vedere il brevetto...

http://www.patentstorm.us/patents/5825352.html

PGI-Bis01 Aprile 2010, 13:07 #7
L'ex ceo dell'ex Sun ha raccontato un paio di simpatici aneddoti sul patent trolling, uno dei quali riguarda il buon Steve Jobs (l'altro è della coppia Gates-Ballmer).

http://jonathanischwartz.wordpress....-artists-steal/
Wolfenstein01 Aprile 2010, 13:14 #8
come rido!!! come godo!!! Non eravate proprio voi fan della apple a accusare sempre e solo la microsoft di violazioni dei brevetti e monopolio???

bene cari ipocriti mi pare di notare che apple viola brevetti a destra e manca e a volte anche brevetti pesanti e gravi !!!

COMPLIMENTI!!!
Pier220401 Aprile 2010, 13:15 #9
Io penso che anche per i giudici sia un problema districarsi tra mille brevetti, feature e cose varie, e tutto concatenato...

Ogni brevetto implica una funzione essenziale e ogni smartphone ha violato un brevetto a ogni azienda...e non solo gli smartphone

Ognuno deve pagare qualcun'altro...

Se fossi il giudice sentenzierei:
Avete violato tutti quindi state bene così. La seduta è tolta e vedete di non scassare più la .....
g.dragon01 Aprile 2010, 13:42 #10
ma guarda un po e io che pensavo che la apple fosse una santa.. e invece anche lei ruba e infrange brevetti a destra e a manca..almeno le altre aziende a volte capita che infrangano qualche brevetto ma almeno loro sono in parte giustificate: hanno brevettato tutto il mondo..ma almeno loro stanno zitte..la mela no...non solo infrange brevetti (come è naturale che sia x tutti anche perche se si sta dietro ai brevetti nn produci piu niente)ma accusa gli altri di infrangere dei brevetti non suoi che fa passare x suoi..il che lo trovo MOLTO RIDICOLO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^