Ecco Clicks, la tastiera con tasti fisici per iPhone in stile BlackBerry
Una startup fondata da due veterani della telefonia mobile ha presentato Clicks, una custodia per iPhone dotata di una tastiera fisica richiudibile che promette di riportare l'esperienza di digitazione su tasti veri sugli smartphone.
di Nino Grasso pubblicata il 05 Gennaio 2024, alle 15:01 nel canale AppleiPhoneApple
Clicks è una nuova custodia per iPhone presentata da una startup fondata da Michael Fisher e Kevin Michaluk, veterani del settore della telefonia conosciuti rispettivamente come MrMobile e CrackBerry Kevin. Si tratta di una cover che integra una tastiera fisica richiudibile nella parte inferiore, offrendo un’esperienza di digitazione più tradizionale.
Inizialmente disponibile per iPhone 14 Pro e poco dopo anche per iPhone 15 Pro con un modello per il 15 Pro Max in arrivo in primavera, Clicks vuole portare il feedback tattile e la precisione delle classiche tastiere dei computer sugli smartphone Apple. La startup punta soprattutto ai creatori di contenuti testuali, categoria che potrebbe trarre beneficio dalla presenza di veri tasti fisici, specie per lunghe sessioni di scrittura.
Clicks riporta il feedback dei tasti fisici su iPhone
Dal punto di vista costruttivo, Clicks ricorda altre cover con tastiera viste in passato, come la vecchia Typo di Ryan Seacrest (che è stata citata in giudizio due volte da BlackBerry). La cover si collega a un iPhone tramite il connettore Lightning o USB-C posto sul bordo interno ed è alimentata dalla batteria del telefono. Questa soluzione evita l'ingombro di una batteria aggiuntiva, supportando anche la ricarica rapida sugli iPhone 15 Pro. Mancano all'appello il magnete per MagSafe e il supporto a Bluetooth.
La tastiera fisica presenta caratteristiche da computer portatile, come la retroilluminazione e un tasto CMD per richiamare le scorciatoie da tastiera di iOS. Il design risulta moderno, seguendo le linee del design di iPhone, ed è al momento disponibile nelle tonalità giallo acceso "Bumblebee" e "London sky", un grigio freddo. I primi acquirenti Founders Editions riceveranno supporto VIP e accesso prioritario ai nuovi colori in arrivo.
Non mancano però alcuni compromessi dettati dalla natura stessa della custodia. Le generose proporzioni, per esempio, conferiranno all’iPhone un aspetto piuttosto tozzo e scomodo da tenere in mano. Inoltre, gli accessori MagSafe come caricabatterie e portafogli faticheranno ad agganciarsi al retro. La ricarica wireless dovrebbe però funzionare regolarmente. Clicks non vuole certamente avere grandi ambizioni in termini di volumi, ma i creatori di contenuti potrebbero apprezzare la ritrovata sensazione di battitura su tasti veri, anche in mobilità. Rimane da vedere, però, come si comporterà in termini di ergonomia e praticità dopo un utilizzo prolungato.
Il prezzo è a partire da 139 dollari, con le prime consegne che sono previste per il 1° febbraio per quanto riguarda il modello per iPhone 14 Pro.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSicuri sia richiudibile? A me sembra fissa.
Comunque rendera' un telefono un aggeggio ancora piu' difficile da tenere in tasca.
Per sfortuna (o meglio, per fortuna), ho l'iPhone 13 e quindi non sara' compatibile...
Ma in realta' sento parecchio la mancanza degli smartphone con la tastiera fisica, tipo blackberry fissa, o tipo nokia a slide... mi piacerebbe molto avere uno smartphone degno di questo nome con una tastiera del genere...
jobs era quello dello smartphone piccolo in una mano e del monomodello, il marketing è paraculaggine e scommetto se fosse vivo pure lui si sarebbe adeguato a certe dinamiche. non era uno sprovveduto, anzi
sull'accessorio mi stupisco non sia uscito nulla ad oggi, per me bruttissimo e scomodo ma molta altra gente potrebbe trarne beneficio
In vero lo stesso articolo ci fa sapere che non è la prima soluzione di questo tipo:
ricorda altre cover con tastiera viste in passato, come la vecchia Typo di Ryan Seacrest
Ad una veloce ricerca ne esce anche una storia assai curiosa:
Il conduttore televisivo americano Ryan Seacrest, stufo di utilizzare la tastiera touchscreen di iPhone, ha deciso di investire un milione di dollari per creare un apposito accessorio che ricrei una vera e propria tastiera fisica compatibile col dispositivo di Apple.
Advertising
Typo-Keyboard
Evidentemente Ryan si è stancato di andare in giro con due telefoni. Lui ama le tastiere fisiche, ma ama anche iPhone. Cosa c’è di meglio che un accessorio che ricrei una tastiera fisica?
Il conduttore televisivo americano non vuole proprio rinunciare al suo iPhone pur possedendo già un BlackBerry e, incredibile ma vero, non ama la sua tastiera touchscreen, tanto da voler investire ben un milione di dollari per la creazione di un accessorio che trasformi la tastiera virtuale di iOS in una vera e propria tastiera fisica.
seacrest-blackberry
La Typo Keyboard, questo il nome scelto per l’accessorio, farà il suo debutto al prossimo CES, sarà compatibile con iPhone 5 ed iPhone 5S e presumibilmente verrà messo in commercio per una cifra intorno ai 100 dollari.
https://vimeo.com/76384667
correva il dicembre del 2013, ben 10 anni fa, ignoro se ne siano esistite altre, in vero manco sapevo di questa...
correva il dicembre del 2013, ben 10 anni fa, ignoro se ne siano esistite altre, in vero manco sapevo di questa...
più che altro mi stupivo non ci fosse un prodotto di qualità e di riferimento per chi vuole una "tastiera cover". banalmente ci sono quelle bluetooth e quella citata da te ma in generale il riscontro, anche da chi era interessato a tali accessori, è stato pessimo. non a caso queste "typo" non credo siano andate oltre al 5s o 6. poi boh magari è colpa di apple stessa a renderne difficile lo sviluppo e compatibilità
il 70% degli italiani quindi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".