E se macOS introducesse una Dock ''dinamica''? Ecco come potrebbe essere

E se macOS introducesse una Dock ''dinamica''? Ecco come potrebbe essere

Gli iPhone 14 Pro hanno introdotto la cosiddetta ''Dynamic Island'' ossia una piccola pillola in sostituzione della notch che permette di venire animata dal software e garantire funzionalità nascondendo anche FaceID e cam frontale. E se tutto questo arrivasse anche su macOS? Ecco l'idea di un designer

di pubblicata il , alle 10:37 nel canale Apple
macOSApple
 

Apple ha introdotto lo scorso anno la cosiddetta Dynamic Island ossia una piccola pillola nella parte alta dello schermo capace di rendersi utile non solo per nascondere il Face ID e la fotocamera anteriore al posto della notch ma anche per diventare un qualcosa di animato grazie ad iOS e a funzionalità ottimizzate. Un utente ha ora pensato di portare questo tipo di interazione nella dock di macOS e dunque di replicare in maniera funzionale quello che la Dynamic Island fa su iPhone ma su Mac.

Dynamic Dock: sarebbe davvero utile?

In questo caso l'idea del designer è quella di rendere più utile quella Dock che da praticamente sempre risulta statica nelle funzionalità. macOS potrebbe divenire molto più funzionale in questo frangente permettendo una Dock veramente dinamica e rispetto a quello che siamo soliti vedere che a prima vista rimarrebbe identica a quella attuale ma che al passaggio del mouse prenderebbe letteralmente vista in modo molto più dinamico di ora.

La volontà è quella di avere maggiori opzioni o collegamenti rapidi a disposizione tenendo soltanto il cursore del mouse su un'icona. In questo caso il designer immagina, ad esempio, di dare la possibilità agli utenti nei messaggi di accedere velocemente alle chat non lette mentre l'app Music mostrerà i controlli multimediali. C'è anche Safari e qui l'utente potrebbe visualizzare l'avanzamento dei download in background. Non solo perché secondo il designer le icone potrebbero "animarsi" automaticamente in base al contenuto, magari quando viene avviata la riproduzione di una nuova canzone.

Una novità che crediamo difficilmente arriverà su macOS ma che di fatto sarebbe funzionale e permetterebbe soprattutto al sistema operativo di Apple per i Mac di ''animarsi'' come non fa da praticamente quando è stato concepito dall'inizio. Sulla Dock animata è apparsa anche un'altro design che vede questa volta dei caroselli di informazioni come avviene sui widget dell'iPhone con iOS. Tutto molto bello ma come al solito il passaggio dall'idea alla pratica potrebbe risultare quanto mai difficoltoso.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^