Designer guadagna 100.000 dollari in una settimana ''disegnando'' icone per iOS 14

Designer guadagna 100.000 dollari in una settimana ''disegnando'' icone per iOS 14

Il nuovo iOS 14 non solo ha introdotto i widget ma sembra aver scatenato la fantasia dei designer per le icone che possono essere cambiate con un piccolo trucco tramite ''Comandi''. Una fortuna dei designer proprio come quella di Traf che ha guadagnato 100.000 dollari in 6 giorni.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Apple
AppleiOS
 

Un set di icone per iOS 14 e per gli iPhone o iPad che ha fatto guadagnare ad un designer oltre 100.000 dollari in poco meno di 6 giorni. Non è un sogno o un fatto inventato. E' la storia del designer Traf che per gioco inizialmente aveva twittato un proprio set di icone per iOS 14 che cambia totalmente l'aspetto del device che sappiamo prima dell'introduzione dei widget non poteva modificarsi minimamente. Ora invece sembra che la voglia di far cambiare aspetto agli iPhone sia sempre più di moda e la storia di questo designer guarda anche alla possibilità di fare dei soldi con una semplice attività.

iOS 14: un set di icone che vale 100.000 dollari

Chiaramente disegnare icone per iOS 14, così come qualsiasi altra attività dei designer, non è così semplice ed immediata. E Traf lo dichiara apertamente nel suo blog dove narra le vicende che hanno portato alla creazione delle icone vendute sullo store per gli iPhone e gli iPad di Apple agli utenti. Ci sono dietro chiaramente nottate e giornate passate a modificare anche nei piccoli dettagli il design delle icone. Poi la messa in vendita del set di icone a 28 dollari che sono letteralmente piaciute e hanno portato il designer al successo.

Dopo il messaggio su Twitter ecco che sono state migliaia le richieste da parte degli utenti per avere il set di icone e per la precisione, Traf, ha potuto vendere oltre 3.626 set per iOS 14 riuscendo ad ottenere la cifra di oltre 101.528 dollari che equivalgono più o meno a oltre 86.000 euro. Una cifra niente male per un unico set di icone che però ricordiamo risulta assolutamente completo di tutte le più importanti ed utilizzate applicazioni che l'utente potrà trovare su AppStore.

Il designer non è nuovo alla creazione di pacchetti di icone visto che su iPhone era possibile modificare l'interfaccia grafica da tempo ma solo grazie al jailbreak. In questo caso i prezzi dei suoi set di icone erano più bassi visto che per utilizzarli era necessario comunque effettuare una procedura invalidante la garanzie dell'iPhone. Ora però che Apple ha permesso la creazione e l'aggiunta di widget nelle proprie Home, gli utenti possono anche modificare l'aspetto delle icone tramite una procedura piuttosto semplice con l'app ''Comandi''. Ed ecco l'idea di proporre un set di icone apposito per iOS 14 e gli iPhone.

iOS 14: come modificare le icone dell'iPhone

In questo caso per modificare l'aspetto delle icone è necessario caricare appunto le nuove immagini e modificarle singolarmente. Come? Sarà necessario andare nell'app ''Comandi'' quindi tappare sul ''+'' e su ''Aggiungi azione''. A questo punto selezionare ''Scripting'' nel box in alto e tappare su Apri. Quisi potrà scegliere l'app che si vuole modificare esteticamente tra le varie presenti sullo smartphone. Una volta scelta si dovrà assegnare un nome ad essa e concludere la procedura. Sulla scorciatoia creata si dovrà tappare sui tre pallini e ''Aggiungi a Home''. Così facendo sarà possibile andare sull'icona e ''Scegli la foto'' selezionando appunto l'immagine della nuova icona e tappare su ''Aggiungi''. Magicamente l'icona avrà l'aspetto nuovo voluto.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
megthebest06 Ottobre 2020, 20:20 #1
28$ per un set di icone, per quanto belle, mi sembra un prezzo assolutamente elevato..
C'è da dire però che, visto che si tratta di utenti Apple, è giusto spennarli
Lo stesso set IOS 14 per Android si troverà a 1,99€
a.peter06 Ottobre 2020, 20:48 #2
Originariamente inviato da: megthebest
28$ per un set di icone, per quanto belle, mi sembra un prezzo assolutamente elevato..
C'è da dire però che, visto che si tratta di utenti Apple, è giusto spennarli
Lo stesso set IOS 14 per Android si troverà a 1,99€


Da studente di design e possessore di zero prodotti apple, come ben hai detto tu, per android si troverà "lo stesso" pack, ora non voglio utilizzare il termine innovativo, ma il prezzo (sicuramente sovraprezzato, ma va bene spennare :') ) è dovuto non tanto al tempo impiegato tanto quanto per le ricerche svolte, la coerenza tra le icone e le icone con il sistema.

Spesso e volentieri (non sempre ovviamente) il resto sono copie spudorate, ricalchi con minime differenze e generalmente soldi facili
nessuno2906 Ottobre 2020, 20:50 #3
Non spenderei mai 28 dollari per un set di icone, dove tra l'altro servono 20 passaggi per cambiarle e va fatto per ogni singola app manualmente, da uscirne pazzi... ha sfruttato l'effetto novità è stato furbo, complimenti
MotionDesign06 Ottobre 2020, 21:02 #4
se pensate che creare un set di icone originale, coerente,
facilmente leggibile e 'trendy' sia facile, liberissimi di provarci
e metterlo in vendita a 2 euro...magari con ads (come spesso si trova su android)
Nel circuito dove opero ci sono set di icone che vanno da
pochi dollari a decine di dollari...e ne vendono migliaia di copie.
Alfhw06 Ottobre 2020, 21:17 #5
Originariamente inviato da: nessuno29
Non spenderei mai 28 dollari per un set di icone, dove tra l'altro servono 20 passaggi per cambiarle e va fatto per ogni singola app manualmente, da uscirne pazzi... ha sfruttato l'effetto novità è stato furbo, complimenti


Quoto. E' l'effetto virale che ogni tanto capita su Internet.
Certamente non è facile fare delle belle icone e originali ma cavolo 28 dollari e non cambia tutte le icone ma quelle di sistema e solo le più popolari dell'App Store... Ci sono molte app che non arrivano a quel prezzo e sono molto più complesse.
Tra l'altro sono in tutte in bianco e nero quindi poco funzionali perché tendono ad assomigliarsi troppo avendo solo 2 colori. Molto meglio quelle multi-colore dove è più veloce trovare l'icona giusta con un colpo d'occhio. Comunque ci ha provato e gli è andata benone!
MiKeLezZ06 Ottobre 2020, 21:49 #6
Insomma Apple dovrebbe imparare da questo sviluppatore: bastano solo 3.000 fessi che ti comprano un prodotto sovraprezzato e fai una vagonata di soldi!!
Ma aspetta...
demon7706 Ottobre 2020, 22:58 #7
Io in tutto questo vedo solo il delirio di un manipolo di ritardati.
Basti solo il fatto che si parte dalla spesa di ventotto dollari per uno stupido set di icone..
alexbilly06 Ottobre 2020, 23:17 #8
Dilettante... 100 mila euro in 30 secondi con Paint.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
cruelboy06 Ottobre 2020, 23:36 #9
Originariamente inviato da: alexbilly
Dilettante... 100 mila euro in 30 secondi con Paint.

Link ad immagine (click per visualizzarla)




no vabbè!... io ti amo
aldo87mi07 Ottobre 2020, 00:16 #10
Beato lui, sicuramente potrà permettersi di comprare una rtx 3090

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^