Dark Mode di iOS13, quanto incide sulla batteria? Ecco un video

Dark Mode di iOS13, quanto incide sulla batteria? Ecco un video

Per i modelli di iPhone provvisti di display OLED l'impatto minore sull'autonomia operativa è significativo: un video dimostra la differenza

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
iPhoneiOS
 

Nel nuovo iOS 13 una delle caratteristiche che, visivamente, salta più all'occhio è la nuova Dark Mode, il tema che "scurisce" la grafica dell'interfaccia utente rendendola meno stancante per la vista specialmente di sera e al buio. Si tratta di un'impostazione estetica che si sta diffondendo rapidamente anche su app di terze parti e svariati siti web.

Il sito web PhoneBuff ha eseguito alcuni test per verificare se la modalità scura abbia un qualche tipo di incidenza sui modelli di iPhone dotati di schermo OLED, poiché com'è noto con questa tecnologia il nero si ottiene spegnendo letteralmente i pixel che devono rappresentare tale colore.

Per fare ciò PhoneBuff ha utilizzato un iPhone XS come dispositivo di prova, sfruttando inoltre un braccio robotico per eseguire una serie di operazioni (messaggistica, mappe, video, eccetera) e ripeterle sempre uguali nelle varie sessioni di test in Dark Mode e in "Light" Mode. Il test è stato condotto impostando la luminanza del display a 200 nits.

Il risultato finale è significativo: PhoneBuff ha rilevato che l'uso di Dark Mode su iPhone XS permette di avere una maggiore autonomia operativa rispetto all'interfaccia tradizionale. Quanto? Quando iPhone XS in Light Mode termina la sua operatività, il modello con Dark Mode mostra ancora il 30% di carica residua della batteria.

Come già indicato si tratta di un comportamento che è riscontrabile sugli iPhone dotati di display OLED, pertanto i nuovi modelli della famiglia iPhone 11 Pro e i meno recenti iPhone XS, XS Max e X. iPhone XR e iPhone 11 sono invede equipaggiati con display LCD, pertanto l'incidenza della modalità Dark Mode sull'autonomia operativa è verosimilmente molto meno consistente se non nulla.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13521 Ottobre 2019, 14:23 #1
Beh, l'oled in questo senso non è malaccio, black mode permettendo.
sbaffo21 Ottobre 2019, 18:42 #2
alleluja, dopo solo 2 anni dall oled arriva lo sfondo nero.

Il bello è che l anno scorso promuovevano tra i vantaggi di XR l LCD perchè consuma meno.
al13521 Ottobre 2019, 18:47 #3
Originariamente inviato da: sbaffo
alleluja, dopo solo 2 anni dall oled arriva lo sfondo nero.

Il bello è che l anno scorso promuovevano tra i vantaggi di XR l LCD perchè consuma meno.


consuma meno si, con schermo normale.
la dark mode non a tutti piace (me compreso in alcuni ambiti).
la modalità normale, soprattutto di giorno, è migliore per me.
che poi mica dipende solo da ios, dipende anche dalle app. se non è supportato ci fai niente con la modalita dark.
sbaffo22 Ottobre 2019, 17:24 #4
ci vorrebbe un confronto tra Xr/11 e Xs/Pro in dark mode per vedere quale consuma meno se usato al suo meglio. Se non ricordo male l anno scorso si diceva che Xr con lcd consumava un 20% in meno di schermo, quindi ora si invertono i ruoli seppur di poco.

@al135
anche a me la dark mode di ios13 (in realtà ipad os per me) non piace tanto, si vedono poco i pulsanti in blu, e le app nel video la supportano tutte ma nella realtà non è così. Poi le mappe sono inguardabili in black. Però sul mio vecchio nokia avevo l’oled e il tema nero e mi piaceva moltissimo, mi sa che in ios è ancora un po acerba, diamogli tempo.
recoil22 Ottobre 2019, 17:41 #5
a me dark mode sta piacendo, purtroppo l'esperienza è un po' mista perché manca il supporto soprattutto lato web quindi apri i siti e ti sparano lo sfondo bianco
un po' di risparmio l'ho notato ma i numeri che ho visto nei test mi sembrano ottimistici

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^