Cresce l'attesa per iPhone 3G

Cresce l'attesa per iPhone 3G

Fra poche ore Apple dovrebbe svelare la seconda versione del proprio cellulare multi-touch. Molte sono le indiscrezioni che si rincorrono in queste ultime ore

di pubblicata il , alle 11:37 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Fra poche ore (le 19 in Italia, le 10 a San Francisco) verrà levato il sipario su uno dei prodotti tecnologici più attesi dell'ultimo semestre, il cellulare Apple iPhone nella nuova versione con connettività 3G.

Com'è ormai consuetudine per l'attesa di un prodotto Apple, soprattutto di questo particolare prodotto della Mela, numerose sono le indiscrezioni dell'ultimo minuto che circolano per la rete sia squisitamente tecniche, sia di stampo più commerciale.

Per ciò che concerne la prima categoria, ad esempio, Appleinsider riporta la possibilità che il nuovo cellulare di casa Apple giunga sul mercato provvisto di funzionalità AGPS (Assisted GPS) sottointendendo così la presenza di un modulo GPS integrato nel telefono. A ciò si aggiungerebbe inoltre la possibilità di effettuare il cosiddetto "geotagging" delle fotografie scattate con la fotocamera del cellulare.

Il nuovo iPhone sarebbe inoltre provvisto di una fotocamera e di una videocamera, quest'ultima frontale per consentire la possibilità di effettuare videochiamate (si vocifera a tal proposito la presenza di iChat nel nuovo telefono) mentre la prima posta sul dorso e caratterizzata da una risoluzione che pare arrivare fino a 5 megapixel.

Tra le ipotesi meno verosimili (ma comunque degne di attenzione) vi sarebbe quella secondo la quale Apple possa presentare più versioni di iPhone, caratterizzate da differenti form-factor: recentemente un produttore taiwanese di display LCD ha dichiarato di aver provveduto alla realizzazione di due varianti di schermi per iPhone, con diagonale di 3,2 pollici e 2,8 pollici. Si tratta tuttavia di una voce di corridoio non particolarmente attendibile, anche se la possibilità che la Mela presenti versioni diverse del proprio cellulare potrebbe essere tutt'altro che remota.

Ultimamente, inoltre, si fanno più pressanti le indiscrezioni secondo le quali il nuovo iPhone sarà più sottile e presentato in livree colorate, seguendo una strategia già adottata per i prodotti delle linee iPod.

Dal punto di vista commerciale, invece, le indiscrezioni sono tutte puntate sugli accordi che Apple ha stretto con i gestori di rete dei vari Paesi del mondo e sugli effetti che tali accordi avranno sui mercati locali della telefonia mobile.

Tra le notizie più eclatanti che circolano relativamente a questo aspetto vi è quella secondo la quale la compagnia spagnola Telefonica proporrà sul mercato il nuovo iPhone ad un prezzo popolare (pare addirittura attorno a 90 Euro!) in cambio di un vincolo contrattuale prolungato nel tempo. Difficile dire se si tratti di realtà o fantasia, ciononostante molti analisti e osservatori del mercato sono fermamente convinti che il nuovo cellulare della mela verrà proposto ad un prezzo maggiormente appetibile al fine di attaccare il mercato dell'utenza giovanile e poter così ambire ad una base d'installato molto ampia. Pare inoltre che in questa strategia il "vecchio" modello GPRS sarà lasciato disponibile ad un prezzo notevolmente più basso.

Anche per quanto riguarda il mercato italiano vi sono incoraggianti informazioni a suffragio di questa possibilità. Sembra inoltre che i due gestori prescelti per la Penisola, Vodafone e TIM, metteranno a disposizione degli utenti tariffe realmente flat anche se non è dato sapere a quale prezzo. Entrambi, tuttavia, dovrebbero svelare i propri piani successivamente agli annunci ufficiali della Mela.

Ancora incerta rimane la data dell'effettiva disponibilità sul mercato: se da un lato sembra certa la messa in commercio entro la fine del mese di giugno, dall'altro è ormai dato per certo che il cellulare non sarà disponibile immediatamente dopo il termine della presentazione.

Tutti i dubbi saranno perà sciolti fra meno di 8 ore, quando a San Francisco presso il Moscone Center, Steve Jobs terrà la consueta conferenza stampa di apertura della Worldwide Developer Conference 2008.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

493 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D3stroyer09 Giugno 2008, 11:40 #1
niente hsdpa..partiamo male..a meno che da oggi il 3g non indichi anche quello, ma lo dubito.
dotlinux09 Giugno 2008, 11:41 #2
Se non c'è un articolo al giorno sull'aifon Apple si incazza?
Puddus09 Giugno 2008, 11:43 #3
@dotlinux
Veramente....
Non vedo l'ora che esca sto coso, almeno la finiamo coi "sarà in lega di berillio e sfregandolo puoi esaudire 3 desideri"....
permaloso09 Giugno 2008, 11:47 #4
Originariamente inviato da: dotlinux
Se non c'è un articolo al giorno sull'aifon Apple si incazza?


a giudicare dalle news parrebbe di si!
p.s. quando non ci saranno news in tal senso salterà fuori un analista di mercato che dichiarerà che il prodotto venderà più di playstation 1,2&3 messe insieme, mentre un altro dirà che ne sono in commerciò più rispetto alla moke da caffè...(caffè che ovviamente icoso fà meglio della suddetta moka)
za8709 Giugno 2008, 11:50 #5
cresce l'attesa come titolo della news non va bene...
a me invece stanno crescendo i co....ni con questo i-phone
D3stroyer09 Giugno 2008, 11:52 #6
eh, per vendere cosa non si fa!
King8309 Giugno 2008, 11:53 #7
bhè io lo aspetto in grazia così i polli come la maggior parte degli italiani lo prenderanno perchè è 3G senza nemmeno sapere cosa vuol dire e senza nemmeno usare tale caratteristica!! siamo sinceri quanti usano il cel x navigare in umts o fare videochiamate?? una piccola percentuale che non giustifica il massiccio acquisto di cel 3G
quindi mi porterò a casa un iphone gprs (vecchio modello) a prezzi stracciati
Puddus09 Giugno 2008, 11:57 #8
@king83
Si, prezzi stracciati, ma senza nemmeno l'ombra di una garanzia...
Zande09 Giugno 2008, 11:57 #9
scusate stanco dell'hype sull'ippone non me ne sono minimamente interessato... ma una domanda per gli esperi: Si sa se almeno avrà il WiFi?
Fx09 Giugno 2008, 11:59 #10
quando si parla di apple c'è sempre un'enfasi mistica: leggi agps, geotagging, videochiamate, 5 mpixel e dici "wow"... poi connetti il cervello e t'accorgi che sono tutte cose già viste e straviste.

parliamo pure di interfaccia, ma se il gap a livello di dotazione hw del vecchio iphone dovrebbe esser colmato con questo, beh, lasciamo stare va... ripeto, parliamo di altro. anche perchè per di più questi sarebbero rumors, che si sa per i 3/4 sono semplici fantasie.

anche l'offerta dell'iphone a 90 euro, wow, incredibile, io ho pagato il p3600 (a proposito di geotagging) 100 quando ne costava 600: quando ti abboni e garantisci all'operatore un introito mensile questi giochetti te li offrono un po' tutti.

però dire che pago l'iphone 90 euro a fronte di un abbonamento che ti costa 50 euro / mese non è proprio corretto. in primis perchè ci lasci un'altra manata di soldi, anche se un po' per volta, e poi perchè il telefono in ogni caso è in comodato. il p3600 l'ho preso perchè l'abbonamento l'avrei fatto comunque (spendevo circa 100 euro / mese, uso il cellulare principalmente per lavoro), altrimenti non conviene.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^