Con la macchina di Google Street View mappati anche portatili e smartphone

Con la macchina di Google Street View mappati anche portatili e smartphone

Google Street View, un servizio per mappare le strade che non si limita a quello: continuano le polemiche circa i dati raccolti dal veicolo della nota azienda americana

di pubblicata il , alle 14:25 nel canale Apple
Google
 
220 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rb120526 Luglio 2011, 15:54 #11
Originariamente inviato da: Pier2204
Se queste informazioni sono inutili, per quale motivo Google le ha mappate e diffuse?


Chi ha detto che queste informazioni sono inutili?? Sono utili eccome, permettono di conoscere la propria posizione con buona precisione con un veloce scan delle reti wireless disponibili senza dover dipendere da un GPS. Questo è il motivo ufficiale, che poi ci siano altri usi più invasivi in termini di privacy è possibile ma tutto da dimostrare.


Originariamente inviato da: informatico_stefano
il mac adrees è come l'indirizzo ip statico di un computer è uno solo e univoco quindi possono aver registrato il mac adress della tua lan e successivamente scoprire il tuo indirizzo ip pubblico e statico quindi conoscerti
questo viola tutti i principi della privacy


Quando si dice parlare a sproposito A parte l'italiano incerto, in questo messaggio conto la bellezza di 7 errori madornali, complimenti.
the_joe26 Luglio 2011, 15:57 #12
Originariamente inviato da: fgpx78
Mah, io credo che qualsiasi dato venga sparato con le onde fuori di casa, e non criptato, debba essere di fatto considerato di dominio pubblico.
Se uso il Wifi e me ne frego di nascondere il SSID o proteggerlo in qualche modo, cavoli miei.


Attenzione a non far diventare il diritto di proprietà legato al dovere di protezione della stessa perchè si potrebbe arrivare a dire che ogni cosa che uno è in grado di sottrarre ad un altro diventa sua se è in grado di appropriarsene....
Ares1726 Luglio 2011, 15:57 #13
Originariamente inviato da: tazok
fortuna che sei informatico_stefano...

"registrare il mac address della tua lan"

A parte che address si scrive con due d , il mac address della tua lan non ha senso...

Una lan non ha mac address. Al massimo il mac ce l'ha il dispositivo con il quale ti colleghi ad internet (il router), e nel momento in cui tu esci dietro un NAT (che può essere una rete aziendale, un router come sopra o una internet key) quello che google potrebbe conoscere è l'ip e il mac del dispositivo di cui sopra, nel caso tu voglia fare una associazione tra "uomo"-indirizzo mac.

Ma in questo caso sono solo informazioni pressoché inutili, visto che manca la correlazione tra troppi fattori.

Per favore non facciamo disinformazione. Mi spiace sempre più che il livello di questo forum si sia abbassato così tanto nel tempo


Il mac address ce l'ha anche l'interfaccia wifi del router, il cell con il wifi acceso, il notebook.
Certamente in molti dispositivi è possibile cambiare il mac, ma chi lo fa realmente forse è un utente su centomila.
Nel frattempo google sa quanti cell android con wifi attivo ci sono in quella zona, quanti iPhone, quanti chrome book ecc, ecc.
Mister2426 Luglio 2011, 15:58 #14
Originariamente inviato da: Pier2204
Se queste informazioni sono inutili, per quale motivo Google le ha mappate e diffuse?


Per esempio sul cellulare con Android apro Google maps e vengo subito localizzato anche con il GPS disattivato. Questa localizzazione avviene perché il telefono sa quali reti wifi gli sono vicine.

Sinceramente non vedo che privacy possa violare dal MAC Address l'unica cosa che si può ottenere è il produttore della scheda di rete.

Comunque penso che tutta questa problematica sia più una questione di principio, si è comunque creato un precedente e se un domani Google o qualcun altro riuscisse a legare questi dati a informazioni sensibili sarebbe si un problema. Ovviamente tutto questo in teoria.
flapane26 Luglio 2011, 15:58 #15
Originariamente inviato da: informatico_stefano
il mac adrees è come l'indirizzo ip statico di un computer è uno solo e univoco quindi possono aver registrato il mac adress della tua lan e successivamente scoprire il tuo indirizzo ip pubblico e statico quindi conoscerti
questo viola tutti i principi della privacy


Uh?
http://www.soft-land.org/storie"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
Ares1726 Luglio 2011, 15:59 #16
Originariamente inviato da: the_joe
Attenzione a non far diventare il diritto di proprietà legato al dovere di protezione della stessa perchè si potrebbe arrivare a dire che ogni cosa che uno è in grado di sottrarre ad un altro diventa sua se è in grado di appropriarsene....


Allora anche una lettera, raccomandata, o telegramma una volta uscita di casa è di dominio pubblico?
flapane26 Luglio 2011, 16:00 #17
Originariamente inviato da: Ares17
Allora anche una lettera, raccomandata, o telegramma una volta uscita di casa è di dominio pubblico?


Aspetta, sulla corrispondenza c'è una legge ben precisa. Essa è privata.
Circa una rete sprotetta et similia... non saprei. Purtroppo non si sa mai quando si varca il confine del "legale", con i nuovi media.
Ares1726 Luglio 2011, 16:01 #18
Originariamente inviato da: flapane
Aspetta, sulla corrispondenza c'è una legge ben precisa. Essa è privata.
Circa una rete sprotetta et similia... non saprei. Purtroppo non si sa mai quando si varca il confine del "legale", con i nuovi media.

il mac è in chiaro anche su rete protetta.
the_joe26 Luglio 2011, 16:01 #19
Originariamente inviato da: Ares17
Allora anche una lettera, raccomandata, o telegramma una volta uscita di casa è di dominio pubblico?


Perchè hai quotato me?
Ares1726 Luglio 2011, 16:03 #20
Originariamente inviato da: the_joe
Perchè hai quotato me?

Perchè sono d'accordo con quello che hai scritto ed ho specificato altro