Chrome per iOS: ecco come spostare in basso la barra degli indirizzi

Chrome per iOS: ecco come spostare in basso la barra degli indirizzi

Dopo mesi di test, Google ha finalmente introdotto nella versione stabile di Chrome per iOS la possibilità di spostare la barra degli indirizzi nella parte inferiore dello schermo. Ecco come è possibile impostarla.

di pubblicata il , alle 14:22 nel canale Apple
GoogleChromeiOSApple
 

L'ultimo aggiornamento di Chrome per iOS ha finalmente portato una funzionalità da tempo richiesta a gran voce dagli utenti: la possibilità di spostare la barra degli indirizzi nella parte inferiore dello schermo. Si tratta di una novità che era nell'aria già da diversi mesi e che va incontro alle nuove abitudini di navigazione degli utenti iOS.

Chrome su iOS: ecco come spostare la barra in basso

Google aveva iniziato a testare questa feature all'interno della versione beta dell'app mobile di Chrome distribuita tramite TestFlight nell'agosto del 2022. La notizia dell'implementazione aveva suscitato grande interesse tra gli utenti iOS, desiderosi da tempo di avere su Chrome la stessa opzione di personalizzazione della barra indirizzi introdotta da Apple su Safari mobile.

Risale infatti a quasi due anni fa la decisone di Apple di spostare la barra degli indirizzi di Safari per iOS nella parte inferiore del display a partire da iOS 15. Un cambiamento controverso all'inizio, accolto in modo piuttosto freddo da una base utenti abituata da sempre ad avere la barra indirizzi nella tradizionale posizione superiore. Col passare dei mesi però, la barra indirizzi in basso è diventata per molti la soluzione preferita, specialmente tra i possessori di iPhone con display di grandi dimensioni, che risultano meno comodi da utilizzare con una sola mano. Proprio per venire incontro a queste nuove abitudini, Google ha quindi deciso di introdurre la stessa opzione di personalizzazione all'interno di Chrome.

Ad oggi, la barra indirizzi rimane posizionata nella parte superiore dello schermo come impostazione predefinita, per non stravolgere l'esperienza utente tradizionale di Chrome. Ma gli utenti possono facilmente spostarla in basso con un tap prolungato e selezionando l'apposita voce tra le opzioni. Stesso semplice procedimento, chiaramente, se si vuole riportare la barra nella posizione top dopo averla già spostata in basso.

Per maggiore comodità, Google ha inserito la possibilità di modificare la posizione della barra indirizzi anche direttamente nel menu delle impostazioni dell'app Chrome. Una soluzione molto apprezzata dagli utenti iOS, che rende ancora più versatile e personalizzabile l'esperienza di navigazione.

Al momento questa nuova feature è disponibile solo nella versione iOS di Chrome. Nonostante Google abbia condotto test anche su Chrome per Android nei mesi scorsi, la barra indirizzi personalizzabile non è ancora presente sulla controparte mobile del browser. È molto probabile che il rilascio su Android possa avvenire più avanti, per uniformare il più possibile l'esperienza d'uso su tutte le piattaforme.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^