Campagna di sostituzione per gli hard disk da 3TB di alcuni iMac

Campagna di sostituzione per gli hard disk da 3TB di alcuni iMac

Gli iMac 27 pollici commercializzati tra dicembre 2012 e settembre 2013 potrebbero avere un problema all'hard disk da 3TB: Apple avvia una campagna di sostituzione gratuita

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha annunciato un programma di supporto per gli utenti dei sistemi iMac da 27 pollici acquistati tra dicembre 2012 e settembre 2013 che offre la possibilità di sostituire gratuitamente l'hard disk da 3TB presente nei loro iMac. Si tratta di un'iniziativa lanciata a seguito della scoperta di un problema che potrebbe causare un malfunzionamento dell'unità di storage presente in questi particolari modelli.

La Mela afferma che gli hard drive da 3TB presenti negli iMac venduti in quella finestra temporale potrebbero danneggiarsi "in determinate condizioni". Apple sottolinea che il problema sussiste solamente per un numero molto piccolo di esemplari, anche se la sostituzione gratuita è offerta a tutti i clienti che hanno acquistato il loro sistema nel periodo menzionato sopra.

L'hard disk da 3TB non era allora presente nelle configurazioni standard proposte da Apple ma era un'opzione selezionabile al momento dell'acquisto per soddisfare esigenze di storage particolari. L'unità da 3TB era fornita in forma di "Fusion Drive", in abbinamento cioè ad un'unità di storage basata su memoria flash sulla quale risiede il sistema operativo.

Apple si metterà in contatto con i clienti che hanno acquistato un iMac con hard disk da 3TB nel periodo di tempo già citato, in alternativa gli utenti in possesso di un sistema iMac possono recarsi sul sito web della compagnia, a questo indirizzo, ed inserire il numero seriale del loro sistema per verificare se abbiano i requisiti per una sostituzione gratuita.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9022 Giugno 2015, 12:17 #1
Apple è una azienda molto seria in questi casi.
Una curiosità: mettiamo che un utente ha già avuto un guasto al disco e l'ha cambiato fuori garanzia a spese sue, ora ho diritto a un rimborso?
qboy22 Giugno 2015, 13:25 #2
Originariamente inviato da: Pino90
Apple è una azienda molto seria in questi casi.
Una curiosità: mettiamo che un utente ha già avuto un guasto al disco e l'ha cambiato fuori garanzia a spese sue, ora ho diritto a un rimborso?


non penso , essendo che l'hdd non è più quello colpevole che usi
Dumah Brazorf22 Giugno 2015, 14:02 #3
Beh considerando la garanzia Italiana di 2 anni sono rimasti scoperti pochi mesi.
C'è da vedere poi se il disco in se abbia una garanzia di 3-5anni direttamente dal produttore. Che modello è?
Luca*gr22 Giugno 2015, 14:35 #4
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Beh considerando la garanzia Italiana di 2 anni sono rimasti scoperti pochi mesi.
C'è da vedere poi se il disco in se abbia una garanzia di 3-5anni direttamente dal produttore. Che modello è?


Appunto...Alcuni produttori forniscono garanzia per 5 anni, quindi Apple non ci smena nulla se non che deve fornirti assistenza smontando la macchina.
Con quello che paghi, mi sembra anche il minimo sindacale.
Simonex8422 Giugno 2015, 15:50 #5
Originariamente inviato da: Pino90
Apple è una azienda molto seria in questi casi.
Una curiosità: mettiamo che un utente ha già avuto un guasto al disco e l'ha cambiato fuori garanzia a spese sue, ora ho diritto a un rimborso?


Col problema delle GPU morte sui MacBook Pro 15 2011 hanno rimborsato le spese di riparazione fuori garanzia, magari lo fanno anche in questo caso, sarebbe da indagare
Luca*gr22 Giugno 2015, 15:56 #6
Originariamente inviato da: Simonex84
Col problema delle GPU morte sui MacBook Pro 15 2011 hanno rimborsato le spese di riparazione fuori garanzia, magari lo fanno anche in questo caso, sarebbe da indagare


Si ma in questo caso si parla di Imac27", un modello che non puoi aprire e farci quello che ti pare senza far decadere la garanzia.
Dubito che la Apple, in presenza di un HD già sostituito dal proprietario, anche riconoscendo il difetto, ti rimborsi qualcosa...
Simonex8422 Giugno 2015, 15:59 #7
Originariamente inviato da: Luca*gr
Si ma in questo caso si parla di Imac27", un modello che non puoi aprire e farci quello che ti pare senza far decadere la garanzia.
Dubito che la Apple, in presenza di un HD già sostituito dal proprietario, anche riconoscendo il difetto, ti rimborsi qualcosa...


anche col MacBook non potevi mica aprirlo a casa e cambiare la GPU, erano interventi fatti da Apple a pagamento
bobafetthotmail23 Giugno 2015, 09:12 #8
Originariamente inviato da: Simonex84
anche col MacBook non potevi mica aprirlo a casa e cambiare la GPU, erano interventi fatti da Apple a pagamento
tecnicamente aprire un iMac per cambiare un disco fisso è fattibile comunque.

Non so per quel modello lì in particolare ma io ne ho già aperti per fare upgrade del disco o per aggiungere un SSD in quelli che hanno una porta sata libera (c'è il kit di terze parti col cavo di alimentazione speciale a 30-60 euro direi)
Luca*gr23 Giugno 2015, 09:32 #9
Originariamente inviato da: Simonex84
anche col MacBook non potevi mica aprirlo a casa e cambiare la GPU, erano interventi fatti da Apple a pagamento


Si ok ma qua si parla di HD nei modeli IMAC.
Nei MacBook più vecchi era possibile sostituirli senza problemi e senza invalidare la garanzia con tanto di procedura ufficiale Apple in PDF.

https://manuals.info.apple.com/MANU...d_Drive_DIY.pdf


Originariamente inviato da: bobafetthotmail
tecnicamente aprire un iMac per cambiare un disco fisso è fattibile comunque.

Non so per quel modello lì in particolare ma io ne ho già aperti per fare upgrade del disco o per aggiungere un SSD in quelli che hanno una porta sata libera (c'è il kit di terze parti col cavo di alimentazione speciale a 30-60 euro direi)


Tecnicamente nell'Imac si può fare tutto.
In pratica tutto quelli che fai, ne invalida la garanzia, tra l'altro su questo modello la rimozione del vetro è tutt'altro che facile visto che rispetto al precedente modello è incollato.
L'utente pino90 chiedeva se era possibile ottenere il rimborso dell'HD nel caso di persone che lo avevano sostituito per i fatti loro e la risposta su questo prodotto non può essere diversa da NO.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^