Apple Watch Sport costa 75€ ad Apple in componenti

Apple Watch Sport costa 75€ ad Apple in componenti

Nel corso della fine settimana sono stati pubblicati due teardown dello smartwatch della Mela: quello di IHS rivela il costo della componentistica, mentre Chipworks compie una prima analisi della CPU Apple S1

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
AppleWatch
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbudellaman04 Maggio 2015, 15:11 #11
Originariamente inviato da: gioloi
Poi bisogna aggiungere tutto il resto (ricerca e sviluppo, stipendi, distribuzione, marketing, affitti ecc. ecc.) che però sono costi comuni ai concorrenti, quindi spannometricamente non dovrebbero incidere in termini relativi.

bah insomma... apple potrebbe aver investito molto di più in marketing, o in ricerca e sviluppo, e noi non potremmo saperlo. Che poi l'obbiettivo di ogni azienda è fare soldi, credo sia inutile ripeterlo ogni volta l'abbiamo capito. L'unico dato di fatto è che il costo in materiali dell'iwatch, DA SOLO, significa poco o nulla.
Simonex8404 Maggio 2015, 15:16 #12
Originariamente inviato da: gioloi
Dai Simone, non prenderla sempre in questo modo!
Proviamo a guardare la cosa depurandola da considerazioni moralistiche, che qui non ci azzeccano proprio un fico secco, tipo "ma quanto sono ladri quelli della Apple".
Considerato che l'unica definizione corretta di "prezzo giusto" è "il prezzo che il consumatore è disposto a pagare", l'elevata differenza fra costo dei componenti e prezzo finale è innanzi tutto indice della forza dell'azienda e dei suoi prodotti. E che la Apple sia fortissima credo non ci piova.
Poi bisogna aggiungere tutto il resto (ricerca e sviluppo, stipendi, distribuzione, marketing, affitti ecc. ecc.) che però sono costi comuni ai concorrenti, quindi spannometricamente non dovrebbero incidere in termini relativi.
Tutti vorrebbero vendere i propri prodotti a cento volte il costo di produzione. Se Apple ci riesce meglio di altri è per una serie di motivi, discussi infinite volte, ma questo evidentemente è un merito di Apple (e un demerito dei suoi diretti concorrenti). Sicuramente non è perché le altre aziende sono "più oneste".


la prendo sempre nello stesso modo perchè continuo a leggere i soliti commenti.

i costi di marketing e ricerca e sviluppo non vengono mai considerati ma sono elevatissimi.
gioloi04 Maggio 2015, 15:20 #13
Originariamente inviato da: sbudellaman
bah insomma... apple potrebbe aver investito molto di più in marketing, o in ricerca e sviluppo, e noi non potremmo saperlo.

E' un discorso in termini generali. Sono costi che affrontano tutti. In che termini, varia da caso a caso. Comunque, se devo dar retta ai passaggi televisivi, l'investimento in marketing del Galaxy S6 supera quello di iPhone 6.
L'unico dato di fatto è che il costo in materiali dell'iwatch, DA SOLO, significa poco o nulla.

Può dare un'idea di massima della qualità costruttiva, ma comunque da prendere con le pinze.
bobafetthotmail04 Maggio 2015, 16:29 #14
Io la butto un pò lì, ma non è un pò di parte continuare a fare le pulci sui costi Apple così?

Ma una ditta a caso tipo Acer quanto la paga la *ehm* che assembla e smercia?

Originariamente inviato da: gd350turbo
Forse negli anni 60, si guardava il costo di produzione per stabilire il prezzo di un oggetto...
Oggi, si guarda quanto la gente è disposta a spendere per averlo !
Non è mai stato così. Domanda e offerta ricordi?
Se la domanda è elevata i prezzi salgono, punto.

Anche col grano (inteso quello che si usa a fare il pane) fanno i furbi e han sempre fatto i furbi dagli inizi dei tempi.
Seph|rotH04 Maggio 2015, 16:35 #15
Originariamente inviato da: bobafetthotmail
Io la butto un pò lì, ma non è un pò di parte continuare a fare le pulci sui costi Apple così?

Ma una ditta a caso tipo Acer quanto la paga la *ehm* che assembla e smercia?

Non è mai stato così. Domanda e offerta ricordi?
Se la domanda è elevata i prezzi salgono, punto.

Anche col grano (inteso quello che si usa a fare il pane) fanno i furbi e han sempre fatto i furbi dagli inizi dei tempi.

Senza contare che... io farei un bel teardown, chessò, di un Rolex da 5000 euro per vedere che differenze eclatanti ci sono rispetto a un orologio simile che ne costa 500, di euro.

Sono quasi pronto a scommettere che di quei 5000 euro, 4500 vanno alla voce "stemmino con la corona".

E' così per TUTTO, nessuno vende a poco più del costo di produzione (cinesate a parte), il ricarico varia a seconda di quanto tira il marchio, a prescindere dal costo di produzione. E' uno dei motivi per cui, ad esempio, i marchi crucchi sono spariti dal mercato delle TV e anche i giapponesi arrancano.
bobafetthotmail04 Maggio 2015, 16:52 #16
Originariamente inviato da: Seph|rotH
Sono quasi pronto a scommettere che di quei 5000 euro, 4500 vanno alla voce "stemmino con la corona".
Ci sono i dati scientifici e le motiviazioni economiche scritti nero su bianco, che confermano la tua tesi.
http://www.ablogtowatch.com/rolex-p...aling-analysis/

Marketing (nel senso "se costa di più sembra più figo" e "rendere un oggetto ricercato e di lusso" sono i motivi principali.
Pier220404 Maggio 2015, 17:29 #17
Premetto sempre che quando una cosa è venduta molto la ragione c'è l'ha il costruttore, ma è chiaro che osservando la percentuale di utili di Apple rispetto il fatturato.... la tesi del margine altino.. non è campato in aria

Ammettendo che anche la ricerca e sviluppo costi come l'intero iWatch per unità ad apple, quindi 75 + 75 = 150 € , che sarebbe un costo estremamente elevato, arrivare a 300 del più economico c'è un bel 150 di margine...

Ma ammettiamo che loro sono perfezionisti e ogni cosa la ricercano fino allo sfinimento, (infatti per me Ive ha bisogno di ferie ) e diciamo che ogni singola unità costi tra personale e sviluppo 200 euro (non ci credo neanche se lo vedo però diciamo così hanno ancora del margine tolto il ricarico del venditore.. e stiamo parlando del modello economico.

Quello da 17.000 non so quanto oro e lavorazione ci sia... l'interno è lo stesso, fuori non saprei, ma 17.000 ... credo che il margine lo trovano
gioloi04 Maggio 2015, 17:57 #18
Originariamente inviato da: Pier2204
la tesi del margine altino.. non è campato in aria

Non è per nulla campata in aria: è la pura verità. L'ultima trimestrale da capogiro ne è la più evidente dimostrazione.

Quel che è campata in aria è l'equazione moralisticheggiante margini alti = produttore ladro.

Margini alti significano un vantaggio competitivo che offre al produttore il potere di imporre il prezzo che più gli aggrada.
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di beni voluttuari venduti in regime di fortissima concorrenza, quindi se Apple riesce ancora a strappare margini del genere... onore al merito.

Se la cosa non ci sta bene, come per esempio non sta bene a me, basta lasciare i loro prodotti dove si trovano. "Incolpare" Apple di fare troppi margini è insensato (non parlo di te, eh, ma in generale).
°FalcoPellegrino°04 Maggio 2015, 18:15 #19
Originariamente inviato da: gioloi
Se la cosa non ci sta bene, come per esempio non sta bene a me, basta lasciare i loro prodotti dove si trovano. "Incolpare" Apple di fare troppi margini è insensato (non parlo di te, eh, ma in generale).


Poco ma sicuro, anche perché....Se chi si scandalizza su un forum fosse a capo di Apple dove deve deciderne il prezzo e il marketing, dubito che venderebbe quel prodotto a 100€....
Pier220404 Maggio 2015, 19:44 #20
Originariamente inviato da: gioloi
Non è per nulla campata in aria: è la pura verità. L'ultima trimestrale da capogiro ne è la più evidente dimostrazione.

Quel che è campata in aria è l'equazione moralisticheggiante margini alti = produttore ladro.

Margini alti significano un vantaggio competitivo che offre al produttore il potere di imporre il prezzo che più gli aggrada.
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di beni voluttuari venduti in regime di fortissima concorrenza, quindi se Apple riesce ancora a strappare margini del genere... onore al merito.

Se la cosa non ci sta bene, come per esempio non sta bene a me, basta lasciare i loro prodotti dove si trovano. "Incolpare" Apple di fare troppi margini è insensato (non parlo di te, eh, ma in generale).


Infatti ho premesso che se vendi hai sempre ragione.
Nel caso specifico Apple ha saputo costruirsi tale reputazione/brand.. che gli permettono utili impressionanti, l'utile di Apple all'anno equivalgono a tre finanziarie Italiane.
Penso che qualsiasi azienda al mondo vorrebbe avere tali margini in proporzione al fatturato, piccolo o grande che sia.
Quindi per me il discorso è chiaro e buon per loro...
Sono talmente d'accordo sul discorso che hai fatto, che quando si parla di soldi spesi sono quelli che hanno un "peso" sul portafoglio quindi quando li "scuci" sei consapevole di ciò che fai, quasi sempre.
Discorso diverso se chiedi chi ha votato Berlusconi e non l'ha votato nessuno , li non costa niente, anzi, a volte ti arrivano i soldi per la spesa "social card" oppure oggi arrivano 80 euro ..vabbè
Comunque Ive ha sempre bisogno di ferie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^