Apple Watch si trasforma in un mirino elettronico per iPhone: ecco come

Apple Watch si trasforma in un mirino elettronico per iPhone: ecco come

Con un particolare supporto per iPhone si può trasformare Apple Watch in un piccolo monitor per selfie e vlog, potendo così usare le fotocamere posteriori del telefono

di pubblicata il , alle 20:11 nel canale Apple
AppleiPhoneWatch
 

Quando gli smartwatch hanno fatto il proprio debutto sul mercato non si erano ancora delineati con precisione i loro casi d'uso effettivi e per lo più venivano proposti come dispositivi per poter controllare lo smartphone senza necessariamente doverlo estrarre dalla tasca o dalla borsa.

I produttori, probabilmente con le idee non proprio chiare sulla collocazione di questi dispositivi (e un esempio lampante è quello di Apple) hanno allora lasciato che fosse il pubblico a trovare il modo di usarli opportunamente, per correggere il tiro generazione dopo generazione. Ecco che per lo più gli smartwatch si sono trasformati in dispositivi per il monitoraggio della salute e dell'attività fisica quotidiana.

In ogni caso gli smartwatch conservano diverse funzionalità per il controllo degli smartphone, e una delle più interessanti o anche solo divertenti è la possibilità di effettuare scatti fotografici o registrare video in modalità cosiddetta "tethered", cioè visualizzando l'immagine direttamente sull'orologio e da lì comandare lo smartphone regolando magari anche i parametri di scatto o di ripresa.

A rendere ancor più utile e flessibile questo genere di funzionalità è Ulanzi, un piccolo produttore di accessori per smartphone e fotocamere, che ha realizzato un supporto per iPhone da applicare ad un treppiede e che incorpora un alloggiamento apposito per la cassa di Apple Watch, così da trasformarlo di fatto in una sorta di "mirino elettronico" che permette di usare le fotocamere posteriori del telefono per registrare vlog o scattare selfie, senza dover quindi dipendere dalle fotocamere frontali che sono inevitabilmente di qualità inferiore.

Chiaramente si tratta di un display di piccole dimensioni, utile giusto per controllare a grandi linee che l'inquadratura sia composta correttamente e che l'esposizione sia entro il range desiderato. La parte superiore del supporto include inoltre un innesto cold shoe che permette di fissare altri accessori come un piccolo microfono shotgun o un illuminatore LED. L'unico neo, per ora, è la compatibilità proprio con Apple Watch: solamente gli esemplari Serie 5 con cassa da 44m. Il prezzo è anche abbastanza economico, nell'ordine dei 20 euro.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ombra7701 Dicembre 2020, 00:38 #1
Immancabile il referral link per batter cassa su un pezzo di plastica dall'assurdo prezzo di 20 euro, stampabile in 3d per pochi centesimi.
Un po di contegno, non bastassero le centinaia di annunci ebay/cafago/black friday che impestano senza pietà il sito.
Svelgen01 Dicembre 2020, 08:32 #2
Originariamente inviato da: Ombra77
Immancabile il referral link per batter cassa su un pezzo di plastica dall'assurdo prezzo di 20 euro, stampabile in 3d per pochi centesimi.
Un po di contegno, non bastassero le centinaia di annunci ebay/cafago/black friday che impestano senza pietà il sito.


Immancabile anche il solito commento dell'imprenditore di turno.
Quello che "il mio falegname con 20 € lo fa meglio"...
Anche un vasetto di Miele non costa nulla. Alla fin fine, lo producono le api.
Però te lo vendono a 7€ al kg. Tu invece lo regaleresti vero?
NicoMcKiry01 Dicembre 2020, 08:36 #3
occhio che il prezzo riportato nel banner ed il prezzo su amazon sono diversi. Poi amazon si arrabbia
popomer01 Dicembre 2020, 09:15 #4
Originariamente inviato da: Svelgen
Immancabile anche il solito commento dell'imprenditore di turno.
Quello che "il mio falegname con 20 € lo fa meglio"...
Anche un vasetto di Miele non costa nulla. Alla fin fine, lo producono le api.
Però te lo vendono a 7€ al kg. Tu invece lo regaleresti vero?


come lo producono le api? allora perche' te lo fanno pagare? secondo me lo stampano in 3d con pochi centesimi
alexfri01 Dicembre 2020, 10:35 #5
Ma poi, vogliamo aprire una petizione per far cambiare nome a "cafago"? Ogni volta che ci penso sembra essere l'unione delle parole "cafone" e "cago".
NicoMcKiry01 Dicembre 2020, 10:46 #6
Originariamente inviato da: Svelgen
Immancabile anche il solito commento dell'imprenditore di turno.
Quello che "il mio falegname con 20 € lo fa meglio"...
Anche un vasetto di Miele non costa nulla. Alla fin fine, lo producono le api.
Però te lo vendono a 7€ al kg. Tu invece lo regaleresti vero?


pur essendo d'accordo con il tuo pensiero, l'esempio del miele non calza a pennello perchè è vero che le api vanno in giro a raccogliere il nettare senza bisogno di intervento dell'uomo, però mantenere le arnie, fare in modo che le api non prendano parassiti, cambiare i telai con le celle, fare la smielatura....insomma, c'è un bel lavoro dietro ad un vasetto di miele
biometallo01 Dicembre 2020, 11:27 #7
Credo che più che altro l'intervento di Ombra77 fosse una critica ad hwu, che spaccia una pubblicità ad un prodotto di infima fattura per notizia, un po' come se al tg la7 Mentana esordisse con "notizia dell'ultimo minuto i vasetti dello yomo cambiano formato"

Comunque al di là del giudizio sul prodotto in se, che sinceramente disprezzo anche io, trovo più interessante riflettere sul target, chi userebbe uno smartphone su un tre piedi?

Al momento ho pensato solo a Streamer\fescionblogher e simili che autoproducono i loro video senza bisogno di troppa qualità (ma i più esigenti poi passano ad attrezzature semi professionali\professionali) e forse un cazzillo del genere può avere senso, sopratutto se magari ti fai anche sponsorizzare e non lo paghi\ti danno pure i soldi, dipende da quanto vali come influenzatore...

Eppure a me sembra l'approccio sbagliato, considerando anche quanto costa un aiorologio mi pare uno spreco di risorse, forse uno specchietto messo nella giusta posizione farebbe la stessa funzione.
djfix1301 Dicembre 2020, 14:10 #8
il mio watch samsung lo faceva dalla prima edizione (Gear 1)...ben arrivata Apple "sempre un passo avanti...in ritardo"
recoil01 Dicembre 2020, 14:31 #9
Originariamente inviato da: djfix13
il mio watch samsung lo faceva dalla prima edizione (Gear 1)...ben arrivata Apple "sempre un passo avanti...in ritardo"


la notizia è su un'accessorio che sfrutta la funzionalità presente in Watch da anni, al posto di tenertelo al polso e scattare come si è sempre fatto lo puoi montare assieme al telefono per riprenderti usando la fotocamera posteriore invece di quella anteriore
Svelgen01 Dicembre 2020, 16:23 #10
Originariamente inviato da: popomer
come lo producono le api? allora perche' te lo fanno pagare? secondo me lo stampano in 3d con pochi centesimi


Beh...facile parlare con il c***lo degli altri.
Stampalo te, poi vendilo a pochi centesimi. Già che ci sei poi, una spedizione gratuita sarebbe anche cosa gradita...

Originariamente inviato da: NicoMcKiry
pur essendo d'accordo con il tuo pensiero, l'esempio del miele non calza a pennello perchè è vero che le api vanno in giro a raccogliere il nettare senza bisogno di intervento dell'uomo, però mantenere le arnie, fare in modo che le api non prendano parassiti, cambiare i telai con le celle, fare la smielatura....insomma, c'è un bel lavoro dietro ad un vasetto di miele


Ed è qua che ti volevo!
Per fare qualsiasi cosa hai bisogno di mettere in piedi attrezzatura prima, mantenerla poi, e metterci il tuo tempo dopo. Tutte cose che hanno dei costi.
Quindi è del tutto inutile dire: "lo stampo con pochi centesimi", "il mio falegname lo fa meglio". Perché hai bisogno di una stampante, del materiale per stamparlo, della corrente elettrica, dedicarci del tempo tuo e, cosa non meno importante: DI GUADAGNARCI ALLA FINE QUALCOSA.
Perché l'errore che fanno tutti, sta proprio in questi semplici punti.
Che poi si parli di miele oppure di un pezzo di plastica stampato in 3D, il nocciolo della questione non cambia di una virgola.