Apple Watch è la One More Thing dell'evento del 9 settembre, e c'è anche in oro!

Apple Watch è la One More Thing dell'evento del 9 settembre, e c'è anche in oro!

Apple ha annunciato Watch, l'atteso e segretissimo smartwatch della Mela, anche in versione in oro da 18 carati

di pubblicata il , alle 20:11 nel canale Apple
Apple
 

Apple cavalca l'onda degli smartwatch, in ritardo, ma con un prodotto che trasuda di Tim Cook da tutti i pori (virtuali). Schermo quadrato e aspetto un po' vintage per l'ultima creatura della società di Cupertino, che si fionda in una nuova categoria dopo un assopimento di quattro anni. Sono passati quattro anni dall'introduzione di iPad, quattro anni in cui ci si aspetta una nuova categoria di prodotti dalla Mela.

Apple Watch 

Lo smartwatch si compone di un'interfaccia circolare, ma su cornici e display quadrati, ed è presente una versione in oro da 18 carati. Sono presenti più modelli, Silver, Gold, con una combinazione corposa di cinturini da abbinare in base ai propri gusti. Apple Watch è stato accolto da applausi scroscianti, ma personalmente non ci sembra il prodotto più innovativo della categoria, soprattutto dopo le ultime presentazioni delle scorse settimane.

"Apple Watch è il dispositivi più personale che abbiamo mai creato", ha dichiarato un emozionato Tim Cook di fronte alla platea, con un'espressione che non lascia molti dubbi circa la paternità del nuovo prodotto. È la prima nuova creatura di Apple da quando Cook è stato nominato CEO sotto diretta raccomandazione di Steve Jobs. Non mancano naturalmente le finalità per la salute e il fitness.

L'interfaccia utente di iWatch non è ripresa semplicemente dagli altri dispositivi mobile, come negli altri modelli presenti sul mercato. Come l'introduzione di un'interfaccia utente e del multitouch sono attribuibili ad Apple (con le dovute licenze, aggiungiamo noi), anche il nuovo sistema di "puntamento" segnerà, secondo la società, uno status quo per tutti gli smartwatch del domani. Sarà possibile, attraverso una rotella disposta lungo il lato destro, effettuare zoom sulle mappe, o lo scroll su una lista.

La coroncina farà anche da tasto Home, portandoci alla schermata principale del dispositivo se premuta. Sulla parte posteriore sono presenti un numero di sensori che riescono a captare dati dal polso di chi lo indossa. Come su molti altri modelli già presenti in commercio, basta sollevare il braccio perché il display si accenda, mostrando l'orario all'utente. La Home appare come un agglomerato di icone circolari che possono essere gestite con il tocco delle dita e "zoomate" con la coroncina.

Apple Watch

Non manca Siri, mentre è possibile effettuare chiamate da un Watch all'altro. Apple ha scelto l'uso del cristallo di zaffiro sull'orologio, all'interno di un pannello che non solo riesce a captare il tocco, ma anche percepirne la forza. È in grado di recepire se l'utente ha semplicemente sfiorato il vetro o l'ha premuto, con le due varianti che rappresentano una tipologia di interazione diversa.

Apple Watch sfrutta tecnologie di carica induttiva attraverso un caricabatterie MagSafe, mentre lo chassis è resistente all'intrusione di liquidi. L'utente potrà scegliere fra una selezione di interfacce diverse per l'orologio, fra cui alcune anche animate (e con Topolino). Apple ha già progettato tre cinturini diversi, di materiali e design ricercati, tutti compatibili con il sistema di aggancio proprietario.

Saranno disponibili due modelli di dimensioni diverse, sia in alluminio che in oro, con una vasta scelta di cinturini apparentemente non compatibili fra di loro. Secondo Jony Ive ci sono "milioni" di combinazioni uniche per il prossimo Watch, e ci chiediamo se ce ne sia veramente qualcuna esteticamente accettabile, perché personalmente ritengo che quelle mostrate sinora non facciano gridare al miracolo.

Apple ha mostrato una serie di funzionalità software dello smartwatch, fra cui "glances", ovvero una serie di widget con cui ricevere informazioni come informazioni sulla musica in ascolto, appuntamenti e promemoria impostati. All'arrivo di una notifica, basterà sollevare il braccio per visualizzarla e rispondere attraverso una tastiera fisica. Questa permetterà di inviare esclusivamente emoji... benvenuti nel 2014!

Apple Watch

Naturalmente sarà anche possibile dettare il messaggio per inviarlo in forma testuale o audio. Non manca anche un'applicazione per visualizzare le foto e un'app per le Mappe in cui ricevere informazioni per la navigazione turn-by-turn direttamente sull'orologio. Watch si interfaccia logicamente con iPhone, e solo con iPhone, e ne utilizza alcuni fra i sensori integrati, come ad esempio il GPS.

Il dispositivo accetterà anche applicazioni di terze parti, con le quali accedere a funzionalità tradizionali ed altre più interessanti (aprire la porta di un albergo abilitato utilizzando l'orologio, ad esempio). Al momento WatchKit, il kit di sviluppo per Watch, ci è sembrato l'unico vantaggio rispetto alla concorrenza per Apple. Sono presenti, già integrate sull'orologio, molte funzionalità per la gestione degli esercizi fisici e per il fitness in generale: Watch ha un accelerometro, legge la frequenza cardiaca ed utilizza il GPS di iPhone.

Apple Watch può essere utilizzato come walkie talkie e come mirino per la fotocamera. Nello specifico, saranno tre i modelli previsti per il commercio: Watch, Watch Sport e Watch Edition. Il nuovo modello è compatibile con iPhone 5, 5C, 5S, 6 e 6 Plus, mentre i precedenti modelli vengono totalmente tagliati fuori. L'orologio sarà compatibile con la piattaforma Pay, tuttavia Apple non ha menzionato forse una delle caratteristiche più interessanti, l'autonomia operativa.

Apple Watch sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2015, al prezzo di 349$.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

260 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blu(e)yes09 Settembre 2014, 20:13 #1
Mi sa che in Svizzera possono pure dormire tranquilli!
acerbo09 Settembre 2014, 20:15 #2
Originariamente inviato da: blu(e)yes
Mi sa che in Svizzera possono pure dormire tranquilli!


san80d09 Settembre 2014, 20:17 #3
Originariamente inviato da: blu(e)yes
Mi sa che in Svizzera possono pure dormire tranquilli!


mi sa di si
simon7109 Settembre 2014, 20:18 #4
Pensa che esattamente 7 anni fa lessi un commento simile all'indomani della presentazione del primo iPhone: "In Finlandia possono pure dormire tranquilli"....

Poi si sa com'è andata a finire....
Simonex8409 Settembre 2014, 20:21 #5
c'è da capire quanto dura la batteria, dopo la delusione dell'iPhone 6 questo orologio non è così male
marchigiano09 Settembre 2014, 20:21 #6
mi sono perso quel pezzo di streaming... ha annunciato i prezzi? foto da altre angolazioni?
yume the ronin09 Settembre 2014, 20:22 #7
Originariamente inviato da: marchigiano
mi sono perso quel pezzo di streaming... ha annunciato i prezzi? foto da altre angolazioni?


sinceramente neanche io l'ho visto, o repubblica è in differita o proprio l'ho saltato
yume the ronin09 Settembre 2014, 20:24 #8
ah ok c'è adesso su repubblica
hackever09 Settembre 2014, 20:28 #9
Originariamente inviato da: simon71
Pensa che esattamente 7 anni fa lessi un commento simile all'indomani della presentazione del primo iPhone: "In Finlandia possono pure dormire tranquilli"....

Poi si sa com'è andata a finire....


l'iphone è stato il primo della sua specie rivoluzionando l'intero settore della telefonia mobile. Sto coso è stato lanciato dopo più di un anno dal primo smartwatch e si colloca pure fra i più brutti. In svizzera si devono preoccupare del moto 360 e di lg g watch r non di sto coso
Radagast8209 Settembre 2014, 20:29 #10
su repubblica c'è un delay sensibile, io la sto guardando in russo su hdblog.
grandissima delusione per questo iwatch, speravo veramente con tutto il cuore che portasse novità, ma finora sto vedendo nè più nè meno delle funzioni presenti sul mio G Watch. e la demo che fa vedere il planetario, le fasi lunari, le risposte ai messaggi con gli emoticon, mamma che tristezza... ma tanto già so che qualche apple fanatico dirà che è uno spettacolo nonchè di un'utilità incredibile rispondere ai messaggi tramite orologio inviando gli emoticon....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^