Apple Watch e Fibrillazione Atriale: l'azienda citata in giudizio da un medico americano

Apple Watch e Fibrillazione Atriale: l'azienda citata in giudizio da un medico americano

Arriva la citazione in giudizio per Apple ed il suo Watch. La causa risulta essere la misurazione dell'elettrocardiogramma e più precisamente la fibrillazione atriale che utilizzerebbe un brevetto di un medico americano. Ecco i dettagli.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Apple
AppleWatch
 

Apple Watch, l'orologio tecnologico dell'azienda di Cupertino, permette di misurare la Fibrillazione Atriale tramite elettrocardiogramma. Un sistema altamente tecnologico che al momento solo l'azienda di Tim Cook permette di fare tramite uno smartwatch e senza alcun tipo di accessorio. Proprio la tecnologia e i suoi brevetti utilizzati dall'azienda della mela morsicata sarebbero la causa di una citazione in giudizio da parte di un medico di New York che avrebbe richiesto la paternità di tali tecnologie.

Apple Watch e la Fibrillazione atriale: il caso del brevetto

L'oggetto della contesa riguarda un brevetto (nr. 7.020.514) depositato negli USA lo scorso 28 marzo 2007 a nome di un medico americano, tale Dr. Joseph Wiesel. Il brevetto in questione prende il nome di "Metodi e apparati per individuare la Fibrillazione Atriale" e permette tramite la cosiddetta "pletismografia" di capire la presenza o meno di una fribrillazione atriale tramite una cellula fotoelettrica ed una sorgente luminosa. Un metodo che viene utilizzato proprio da Apple con il suo Watch che fondamentalmente non fa altro che utilizzare delle luce LED verdi abbinate a fotodiodi sensibili alla luce rilevando la quantità di sangue che scorre nel polso in un determinato istante.

Nel dettaglio facendo lampeggiare la luce verde a LED per centinaia di volte al secondo, Apple Watch, calcola tramite l'algoritmo quante volte effettivamente il cuore dell'utente batte al minuto e dunque anche la frequenza cardiaca. Il brevetto del medico americano sembra risultare effettivamente il medesimo di quello usato da Apple con il suo Watch. Ecco che il Dr. Wiesel ha intenzione di far rivalere su Apple le proprietà del proprio brevetto e dunque di ottenere il pagamento delle royalty e il risarcimento per il tempo trascorso dalla messa in commercio del Watch dell'azienda di Cupertino capace di misurare appunto la Fibrillazione Atriale.

In questo caso il medico reclama la paternità del brevetto e dunque il suo utilizzo da parte di Apple dal settembre 2017 e dunque addirittura prima che la quarta generazione di Apple Watch fosse messa in vendita. Questo perché il medico americano avrebbe informato l'azienda di Cupertino della violazione del proprio brevetto tramite una serie di lettere di reclamo. "La tecnologia brevettata dal Dr. Wiesel è una parte fondamentale dell'Apple Watch e viene utilizzata per stimolare la domanda dei clienti" si legge in uno dei documenti presentati alla casa di Cupertino. Per il momento Apple non ha rilasciato alcun comunicato nei riguardi della vicenda.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200631 Dicembre 2019, 13:44 #1
In qualunque caso, meglio aspettare un paio di anni prima di fare causa in modo da poter negoziare un risarcimento maggiore, proporzionale ai prodotti venduti...
thecatman31 Dicembre 2019, 13:51 #2
strano che apple non copi!
supertigrotto31 Dicembre 2019, 14:35 #3

Vabbè

Però dovrebbe citare anche altre aziende che usano lo stesso metodo.
Questo dimostra che costruire un oggetto o una CPU o una GPU o una Memoria RAM o una Nand non è per niente semplice senza incappare in un brevetto.
Spesso i fanboy se ne dimenticano quando cercano di sminuire il prodotto di una azienda concorrente.
Apple è una delle tante aziende ma spesso,visto l'alto capitale e fatturato,la più colpita o la più esposta per queste cose.
Devo dire da ex possessore di iPhone,l'unico oggetto Apple di cui sento la mancanza nell'ecosistema Android è proprio uno smartwatch di razza come Apple Watch ,che per me, è l'unico prodotto Apple superiore alla concorrenza,per quanto riguarda smartphone,tablet e computer,le controparti Android e Windows a livello di hardware sono equiparabili o superiori.
Comunque questa è una mia opinione,non la verità assoluta,potrei anche aver detto un sacco di cavolate ma questa è la mia impressione.
Spero di poter mettere le mani sullo Xiaomi Mi Watch e di confrontarlo con l'Apple Watch di mio fratello e vedere se se la giocano alla pari come funzioni, software e quant'altro.
Masamune31 Dicembre 2019, 15:42 #4
l'unica nota negativa della faccenda è che i soldi a Apple non glieli leverà un povero bisognoso, ma un medico benestante.
Robbynet31 Dicembre 2019, 15:50 #5
Originariamente inviato da: supertigrotto
per quanto riguarda smartphone,tablet e computer,le controparti Android e Windows a livello di hardware sono equiparabili o superiori.


https://www.youtube.com/watch?v=61nfBrhSXJ0&t=1s
canislupus31 Dicembre 2019, 21:23 #6
Vabbè che negli USA si brevetta veramente di tutto, però se ho letto bene la data si parla di una tecnologia del 2007.
Quindi direi che forse è difficile giustificare una tale lacuna nella ricerca tra i brevetti già in essere.
magicohw31 Dicembre 2019, 22:26 #7

Apple non vuole imparare a pagare chi studia

Apple se non la smette fara' solo figura cia a tempo andare
queen0931 Dicembre 2019, 23:01 #8
Credo sia la stessa cosa che faccia il mio Forerunner 935 o sbaglio?
corvazo01 Gennaio 2020, 02:24 #9
Originariamente inviato da: queen09
Credo sia la stessa cosa che faccia il mio Forerunner 935 o sbaglio?


Anche il Garmin della mia ragazza pare monti la medesima tecnologia, almeno io ricordo tre led verdi e glielo comprai due anni fa. Funziona anche tenendolo in mano visto che il cinturino è andato.
pipperon01 Gennaio 2020, 04:39 #10
Originariamente inviato da: Masamune
l'unica nota negativa della faccenda è che i soldi a Apple non glieli leverà un povero bisognoso, ma un medico benestante.


a parte che non sai se e' benestante o meno, ma anche fosse se si e' dannato per anni di ricerca per inventare quest'idea tu odi il fatto che il suo lavoro, la sua fatica, il suo impegno vengano pagati solo perche' e' benestante?

Spero per te che mai nella tua vita mai avrai piu' 1200E odierni mensili da spendere cosi' certamente mai potrai esser scambiato per possidente e se farai un secondo lavoro non ti venga pagato perche "tanto hai gia' uno stipendio".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^