Apple Vision Pro, molte più applicazioni rispetto a quanto mostrato alla WWDC

Apple Vision Pro, molte più applicazioni rispetto a quanto mostrato alla WWDC

Apple avrebbe stralciato diverse demo dalla presentazione in anteprima alla WWDC, anche per via di alcuni intoppi nella fase di sviluppo del dispositivo

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Apple
AppleVision Pro
 

La versione finale del visore mixed reality Apple Vision Pro offrirà molte più applicazioni pre-installate rispetto a quanto mostrato da Apple in occasione dell'anteprima alla WWDC delle scorse settimane. Secondo una notizia recentemente diffusa da The Information la Mela avrebbe dovuto mostrare altre applicazioni, ma evidentemente ha preferito stralciarle dalla presentazione poiché non ancora pronte per essere rese di pubblico dominio.

Tra le applicazioni che sono state rimandate al futuro ve ne sarebbero alcune dedicate all'attività fisica, come Tai Chi, Yoga e Allenamento Nike. Si parla inoltre di un generico "gioco" in cui è necessario un controllo di precisione e poi ancora altri contenuti Apple TV+ con anche parti di realtà aumentata o rappresentazioni tridimensionali. Inoltre, nel solco del concetto di "visual computing", vi sarebbero anche altre applicazioni Mac che sono attualmente in fase di sviluppo per essere adattate al visore Vision Pro.

Lo sviluppo di molte app di fitness o sport è attualmente in pausa perché implicano il monitoraggio e il tracciamento di tutto il corpo, una caratteristica che al momento non pare ancora funzionare appieno e che potrebbe essere disponibile solo a dispositivo ultimato. E' quindi possibile che alcune app possano essere pienamente sviluppate e rilasciate solo in un secondo momento successivo alla messa in commercio di Vision Pro. 

Un'altra assenza significativa dalla dimostrazione tenuta da Apple alla WWDC riguarda quella delle app di "co-presenza", e cioè la possibilità di comunicare con interlocutore come se si trovasse nello stesso ambiente dell'utente. Anche in questo caso lo sviluppo di un'esperienza di questo tipo è dipendente dalla capacità di tracciare i movimenti e il corpo dell'utente.

E' possibile che il prodotto finale possa arrivare sul mercato con funzionalità che la Mela non ha ancora mostrato, sia per problemi di sviluppo come quelli indicati sopra, sia per evitare di scoprire troppe carte e svelare qualche asso nella manica che possa rappresentare un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

11 Commenti
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TorettoMilano21 Giugno 2023, 17:26 #1
beh lato gaming vr/ar praticamente non è stato mostrato nulla. rendessero resident evil village e nms compatibili non sarebbe affatto male
agonauta7821 Giugno 2023, 18:40 #2
Dubito che l'uso principale del visore siano i giochi .complice anche e soprattutto il prezzo .tutti quei soldi non li spende un giocatore ne in Europa ne in altre parti del mondo
Univac21 Giugno 2023, 21:54 #3
Originariamente inviato da: agonauta78
Dubito che l'uso principale del visore siano i giochi .complice anche e soprattutto il prezzo .tutti quei soldi non li spende un giocatore ne in Europa ne in altre parti del mondo


Mah, non ho idea dei numeri, ma ho sempre pensato che simulazioni di guida/volo siano una bella fetta del modo VR in genere, anche perche' vengono "naturali" a differenza di tutti gli altri giochi dove il motion sickness e' sempre dietro l'angolo.
E qui, per quanto sappiamo sino ad ora, sono completamente tagliati fuori.
sixteen21 Giugno 2023, 22:34 #4
Personalmente ne farei un uso produttivo, niente giochi (per quelli prenderei un visore più economico, se giocassi)
Spectrum7glr22 Giugno 2023, 05:45 #5
Originariamente inviato da: agonauta78
Dubito che l'uso principale del visore siano i giochi .complice anche e soprattutto il prezzo .tutti quei soldi non li spende un giocatore ne in Europa ne in altre parti del mondo


non uso il pc per giocare da 15 anni almeno quindi potrei dire fesserie ma l'ultima volta che ho controllato le schede top di gamma stavano a 1800-2000 euro ed il resto del computer non te lo regalano (considera anche il monitor nel computo...per un ultrawide si può arrivare serenamente a 1000 euro).
Direi che qualcuno che spende quelle cifre per giocare c'è .

Diciamo che ci son abbastanza persone pronte a prendere in considerazione cifre analoghe per giocare da convincere Nvidia & c a a mettere sul mercato schede come la 4090 ...o samsung a produrre i suoi odissey g9...e scommetto che i clienti dell'una sono tranquillamente potenziali clienti dell'altro. Di colpo 3500$ del visore apple diventano quasi un affare per un videogiocatore dal portafoglio pesante...mancano "solo" i giochi.
al13522 Giugno 2023, 08:39 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
beh lato gaming vr/ar praticamente non è stato mostrato nulla. rendessero resident evil village e nms compatibili non sarebbe affatto male


non scherziamo rischierei di perdere la social life se fosse compatibile in quel senso nei games
non è stato detto praticamente nulla su quel visore, neanche un accenno di fov orizzontale/verticale, visione binoculare etc..mi sa che toccherà aspettare un anno... attualmente senza display oled ad alto contrasto giocare un qualcosa con ambientazione buia è piuttosto limitante. anche il quest pro che ho non è il massimo in quel senso ed è considerato tra i migliori usciti
agonauta7822 Giugno 2023, 08:49 #7
Non scherzate , non si spendono 1000 euro per la scheda video figuriamoci quasi 4000 per un visore . Prodotto di nicchia per uso professionale altro che videogiochi . Supponendo che supporti steam e non uno store limitato come immagino nelle usanze Apple . Il Quest 2 è il migliore come rapporto prezzo/prestazioni e supporto stand alone a steam
TorettoMilano22 Giugno 2023, 09:07 #8
per convincere non solo l'utenza business ma anche l'utenza costumer deve convincere di poter fare tutto.
intanto i rumor dicono iphone15 sia sviluppato per interfacciarsi al meglio con vision pro https://www.macitynet.it/iphone-15-chip-uwb-vision-pro/
quindi riassumendo se vision pro riesce a:
-implementare funzionalità iphone
-essere un buon pc
-essere una buona tv
-essere una buona console
-ecc

diventa un prodotto interessante per chiunque, prendere singolarmente una casistica ovviamente potrebbe essere limitante per decidere di scegliere il vision pro ma se davvero può sostituire quasi tutta la tecnologia in casa allora il discorso cambia

ah per chi chiedeva del fov un tizio su reddit dice di aver provato il quest e vedere le cose come se fosse senza visore, se fosse vero il vision pro non limita in alcun modo la visuale
"the experience was so good that I did not notice the screen ending"
https://www.reddit.com/r/VisionPro/...vision_pro_for/
al13522 Giugno 2023, 09:11 #9
Originariamente inviato da: agonauta78
Non scherzate , non si spendono 1000 euro per la scheda video figuriamoci quasi 4000 per un visore . Prodotto di nicchia per uso professionale altro che videogiochi . Supponendo che supporti steam e non uno store limitato come immagino nelle usanze Apple . Il Quest 2 è il migliore come rapporto prezzo/prestazioni e supporto stand alone a steam


dipende anche molto da quanto ti piace e quanto sei appassionato a una certa cosa, che siano videogames, moto, gioielli, orologi
megamitch22 Giugno 2023, 09:13 #10
cmq dovrebbero cambiare il nome a questo forum.

ormai è diventato "game-centrico". Niente di male, ma è un dato di fatto. Tanto vale che si specializzi su questi temi.

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