Apple: un ponte tra Safari e Dashboard?

Apple: un ponte tra Safari e Dashboard?

Secondo alcune indiscrezioni la prossima versione di Safari potrebbe includere un sistema di gestione dei widget direttamente da browser

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:49 nel canale Apple
Apple
 

Voci di corridoio emerse dal mondo degli sviluppatori indicano che la prossima versione del browser web Safari, che sarà incluso nel maintenance update 10.4.3 di Tiger, sarà caratterizzato da una serie di nuove funzionalità inerenti agli widget della Dashboard.

Gli sviluppatori avrebbero infatti riscontrato in una delle ultime bulid del maintenance update una serie di pulsanti presenti nell'interfaccia del browser che permetterebbero la gestione diretta dei widget qualora uno di questi si trovasse in un sito web. La nuova versione di Safari, infatti, dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente la presenza di un widget all'interno di un sito.

Nella build 8F28 inviata agli sviluppatori la scorsa settimana, i pulsanti appaiono però inaccessibili. Non è ancora chiaro se Apple abbia intenzione di fare in modo che Safari rilevi i widget similmente a come si comporta quando ha a che fare con pagine RRS o se implementerà un'interfaccia di diverso tipo tra il browser e la Dashboard.

Le prime ipotesi, comunque, indicherebbero la possibilità di aggiungere i widget alla Dashboard senza dover lasciare la finestra di Safari.

Fonte: Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ArticMan28 Settembre 2005, 15:07 #1
Ottima cosa
Più che altro comoda!
supergiova28 Settembre 2005, 15:32 #2
mah, ti diro che la dashboard dopo un primo utilizzo adesso mi è diventata pressochè inutile. A parte il widget di radio deejay che ascolto ogni giorno gli altri sono passatempo che dopo un po ho smesso di utilizzare
EtH28 Settembre 2005, 16:00 #3

La storia si ripete!! ke tristezza...

LA kosa ke mi lascia + perplesso è che mi ricordano tanto gli ActiveX di mi$chifo....ke si traduce in esecuzione automatica di eseguibili contenuti in siti di dubbia natura che impanataneranno il ns. bel Mac Os X kome un normalissimo win98 con IE 5!!!! (IMHO e felice utilizzatore di MacOSX e firefox!!!!)
Eraser|8528 Settembre 2005, 17:16 #4
Originariamente inviato da: EtH
LA kosa ke mi lascia + perplesso è che mi ricordano tanto gli ActiveX di mi$chifo....ke si traduce in esecuzione automatica di eseguibili contenuti in siti di dubbia natura che impanataneranno il ns. bel Mac Os X kome un normalissimo win98 con IE 5!!!! (IMHO e felice utilizzatore di MacOSX e firefox!!!!)


Hai superato i 160 caratteri, ora dovrai pagare 30 centesimi perchè hai inviato due sms!

Cioè ma spiegatemi che c##z# di senso ha usare la lettera 'k' in parole tipo 'kosa' oppure 'kome' ?!??!?! senza parlare di 'ke' o '+'...
sirus28 Settembre 2005, 17:32 #5
lol...anche tu come Leron, la campagna controla la K (giustissima IMHO) comunque provati oggi questi WidGet con DashBoard (su un Mac alla Media World) piacevolmente colpito
samslaves28 Settembre 2005, 18:18 #6
Dashboard lo trovo utile solo per 3 cose:

- got Dilbert: visualizzazione strips giornaliere di Dilbert;
- pearlLyrics: che si integra con iTunes e in base al brano in esecuzione ricerca il testo in internet e lo inserisce nei metadati (lyrcs) di iTunes
- Archive Films: per vedermi i "classici" quali il Dick Tracy, Il Mostro della Laguna Nera e tanto altri che giornalmente trasmettono in internet

ok, anche il widget per le traduzioni e' utile...

>mi ricordano tanto gli ActiveX di mi$chifo<

sono javascript, quindi anche ogni browser dovrebbe ricordarti IE di M$schifo
ArticMan28 Settembre 2005, 19:31 #7
EtH credo che tu sia troppo abituato a Windows.
Queste cose non succedono su OSX.
ActiveX funziona in modo completamente diverso.
Qui si dice che funzionerà tipo le RRS, cioà semplicemente fa tutto Safari trovando il link che va sulle News (che soltanto se vuoi tu apri).
Quindi questa storia dei Widget sarà che se tu vai su un sito ed esso li ha, clickando sul link dei Widgets ti comparirà la lista disponibile dei widget da scaricare.
Ti sembra lontanamente tipo ActiveX?
sirus28 Settembre 2005, 20:56 #8
beh IMHO non hanno niete a che fare anche se possibili falle potrebbero facilmente essere sfruttate (anche se data la bassa percentuale di utenza dei mac) non vedo interesse nel usare in maniera non ortodossa questo sistama...
AdolfoG29 Settembre 2005, 09:33 #9
Quoto in toto Eraser|85
Saluti
grendinger29 Settembre 2005, 10:05 #10
In effetti, dopo il primo "ammaliamento", la Dashboard la si utilizza molto molto poco.
Sicuramente (imho) è più utile Exposé.
Cmq, limitatamente alla funzione in sè, sarà indubbiamente comoda.