Apple: un nuovo dispositivo per l'intrattenimento?

Apple: un nuovo dispositivo per l'intrattenimento?

La casa di Cupertino ha in programma un evento per il mese di settembre in occasione del quale potrebbe presentare una nuova soluzione pensata per l'intrattenimento

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:17 nel canale Apple
Apple
 

Nelle scorse settimane sono circolate voci insistenti secondo le quali Apple Computer avrebbe intenzione di organizzare un evento per la stampa il giorno martedì 12 settembre. Secondo le poche informazioni disponibili, basate per lo più su ipotesi, l'evento si dovrebbe tenere in California, in una località non meglio precisata.

Nel corso dell'evento Steve Jobs, CEO della compagnia, potrebbe presentare l'aggiornamento della linea dei sistemi iMac e la nuova versione dei player iPod nano. Secondo molti osservatori, comunque, la vera "one more thing" sarebbe un'altra.

In particolare vi sono diversi elementi che fanno pensare alla possibilità dell'annuncio di un servizio di download di film attraverso iTunes. Già nel mese passato è infatti emersa la notizia relativa alla nascita di accordi non meglio precisati tra Apple e alcune etichette cinematografiche: Steve Jobs potrebbe quindi presentare un nuovo pacchetto di contenuti multimediali da acquistare con la stessa formula di successo applicata ai brani musicali e un costo di 9,99 dollari a film. Difficile prevedere come sarà strutturata l'offerta iniziale nel dettaglio, è tuttavia possibile che si replichi quanto accaduto al momento della commercializzazione dei programmi televisivi, ovvero una larga adesione da parte degli studios solo dopo lo scetticismo iniziale.

A questo punto il collegamento logico iTunes "movie" - iPod video, sembra essere automatico. Tuttavia, secondo quanto riportato dal sito web Appleinsider, la possibiltià che Apple presenti a breve un iPod con specifiche funzionalità video e display widescreen sembra più essere un'ipotesi remota che un'effettiva certezza, dal momento che lo stesso Steve Jobs ritiene che i film siano un contenuto poco adatto da poter essere fruibile su un dispositivo portatile quale un iPod.

E sarebbe proprio per queste motivazioni che il CEO della mela mordicchiata avrebbe avviato, diversi mesi fa, un gruppo destinato allo sviluppo di un nuovo dispositivo hardware con uno specifico indirizzo per l'intrattenimento "da salotto", che vada ad affiancarsi, ad esempio, a sistemi come Mac mini. In particolare si tratterebbe di un dispositivo in grado di effettuare streaming di segnali video, meglio se con tecnologie wireless, interfacciandosi con iTunes da una parte e con un televisore/videoproiettore dall'altra. Detto in altri termini, Apple potrebbe svelare una importante evoluzione del dispositivo wireless AirPort Express.

Vi sono infatti altri piccoli indizi che fanno propendere per questa teoria. Proprio lo scorso mese, infatti, la casa di Cupertino ha iniziato a limitare le consegne di AirPort Express ai rivenditori statunitensi, promettendone di nuovi per una data non comunicata. Inoltre il giorno 6 Agosto Apple ha inoltrato una nuova domanda all'USPTO (United States Patent and Trademark Office) per depositare il marchio "AirPort Express".

Si tratta comunque di speculazioni più o meno fondate da prendere quindi con le dovute precauzioni. In ogni caso, anche ammesso che Apple non abbia in serbo alcuna novità di questo tipo, l'evento organizzato per questo mese dovrebbe portare sul mercato i nuovi sistemi iMac che questa volta sarebbero costruiti attorno ad un display da ben 23 pollici, probabilmente ad alta definizione, e vedranno i processori Intel Core 2 Duo "Merom" come cuore operativo. Quasi scontata sembra poi la presenza dei nuovi lettori iPod nano, le cui caratteristiche principali saranno un case in lega di metallo, probabilmente simile a quello dei vecchi iPod mini, e una capacità di stoccaggio doppia rispetto a quella dei modelli attualmente in commercio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Firestormgdi05 Settembre 2006, 11:22 #1
Spero solo ke abbassino i prezzi dei Mac di ora e mettano in commercio un altra configurazione con i Merom con skermo a 13".
Infinity8905 Settembre 2006, 11:28 #2
nn mi convince l'ipod nano in lega di metallo....ma mi fido di apple....spero che fra una settimana mi dovrò scaricare qualche video dalla apple!
mireste05 Settembre 2006, 11:43 #3
E del vociferato upgrade del mini?
Tefnut05 Settembre 2006, 11:44 #4
magari prezzi + umani??
OmbraShadow05 Settembre 2006, 11:47 #5
Mi piace molto l'idea di un ipotetico HTPC "Made in Apple"
Infinity8905 Settembre 2006, 11:51 #6
a me nn è sembrato un vero htpc ma più che altro un sistema wireless da attaccare al televisore in modo da poter usare il mac mini come htpc....che con l'introduzione di merom avrà le capacità per essere un ottimo mac!...e poi nn si dovrebbe chiamare htmac?
mireste05 Settembre 2006, 12:08 #7
Originariamente inviato da: Infinity89
a me nn è sembrato un vero htpc ma più che altro un sistema wireless da attaccare al televisore in modo da poter usare il mac mini come htpc....che con l'introduzione di merom avrà le capacità per essere un ottimo mac!...e poi nn si dovrebbe chiamare htmac?

Merom sul macmini?! Spero di sbagliarmi ma dovrà passare ancora un pò di tempo, prima mi sa che andrà sul iMac e successivamente sul mini.
Il Capitano05 Settembre 2006, 12:10 #8
Leggendo la news sembrano solo voci di corridio, solo fumo insomma. Tuttavia non posso che essere contento se verrano presentati gli ipod nano in metallo e gli iMac con Merom. Sono dubbioso invece su gli ipod video touchscreen. Nnon ho mai capito l'utilita' di un riproduttore video con schermo troppo piccolo per vederci qulacosa di decente
cacchione05 Settembre 2006, 13:23 #9
vociferato upgrade del mini? mmm, secondo me il mini non ha più motivo di esistere, è una via di mezzo tra ipod classico e nano con gli svantaggi di entrambi
mireste05 Settembre 2006, 13:31 #10
Originariamente inviato da: cacchione
vociferato upgrade del mini? mmm, secondo me il mini non ha più motivo di esistere, è una via di mezzo tra ipod classico e nano con gli svantaggi di entrambi

Scusa, mi sono espresso male... Macmini.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^